Urania Collezione 178: La terra morente

ottobre 23rd, 2017 by Moderatore

Centinaia di migliaia d’anni nel futuro, quando il sole avrà cominciato la sua parabola verso l’estinzione, gli ultimi rappresentanti della razza umana vivranno esistenze furtive e avventurose. Cosa faranno quando la crisi avrà raggiunto il culmine? Come sopravvivranno i guerrieri, i sacerdoti e i semplici profittatori di questa Terra morente, tra il freddo e le ombre che sembrano l’unica promessa? Dovranno affrontare gli esseri misteriosi del loro ambiente corroso dal tempo: strane figure di avventurieri e stregoni, di creature umane e non umane, donne splendide e immortali. Perché anche la scienza è stata sommersa dalle infinite ere… Nei capitoli di questa celebre saga rivive uno dei pianeti “alieni” più affascinanti di tutti i tempi, la Dying Earth del maestro Jack Vance.

Il volume è completato dal romanzo breve La falena lunare (The Moon Moth, 1957).

JACK VANCE È nato a San Francisco nel 1916 ed è scomparso nel 2013. Dopo aver lavorato per un breve periodo come sceneggiatore per la 20th Century Fox, ha viaggiato in molte parti del mondo. Tra i suoi capolavori fantastici ricordiamo il ciclo della Terra morente (1950-’84) di cui fanno parte Crepuscolo di un mondo, Le avventure di Cugel l’astuto e Rhialto il meraviglioso; quindi il ciclo di Lyonesse (1983-’90). Tra i più apprezzati romanzi di fantascienza: il ciclo del Pianeta gigante, che si apre con L’odissea di Glystra (1951) e prosegue con Il mondo degli Showboat (1975); i cicli di Dur-dane, Alastor e dei Principi demoni, oltre a un insuperato classico dell’avventura come Naufragio sul pianeta Tschai (1968) con i suoi tre seguiti.

EBOOK DISPONIBILE

Posted in Urania Collezione

10 Responses

  1. Fab

    Questo sarà il mio acquisto di novembre! Mi incuriosisce e Jack Vance mi piace, un plauso alle copertine di questo mese, più immaginifiche che mai!

  2. Viaggiatore Del Tempo

    Pardon ma questo sarebbe il primo libro del Ciclo della terra Morente?

  3. Heropass

    Si puo’ sperare nella ripubblicazione della trilogia di Cadwal?

  4. anacho

    La falenA lunare?
    Ommioddio!

  5. ophiucus75

    Il miglior libro di science-fantasy mai apparso!!!

  6. Dario

    Concordo anch’io sulla copertina, l’occhio sullo sfondo fa molto Karel Thole!

  7. nicola

    Personalmente, posseggo già il romanzo, che si può trovare agilmente a basso prezzo in varie edizioni. Si potrebbe puntare più spesso su romanzi un po’ più difficili da reperire. Ad esempio, perchè non ristampare Rivelazione di Alastair Reynolds? Secondo me fareste la felicità di tanti lettori

  8. marsun90

    Mi piace Vance per cui ottima scelta del primo romanzo del ciclo.

  9. riccardo

    @nicola: Reynolds a questo punto andrebbe portato in libreria, i tempi mi paiono maturi, anche perchè la Mondadori vi ha portato la ben piu trascurabile Linda Nagata (piu acion game oriented in effetti) con Red, che è anche in uscita su Urania di dicembre.

  10. Fab

    Acquistato oggi nella solita edicola di fiducia, qui sono arrivati stamane, due copie, e per il secondo mese consecutivo al pomeriggio ne ho trovata una…!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free