Vincitore Premio Urania 2016
La direzione di Urania ha esaminato con attenzione i cinque romanzi arrivati in finale all’edizione 2016 del suo Premio e si è trovata di fronte a una non facile scelta, perché tutti variamente meritevoli. Tuttavia, dovendo premiarne uno ha optato semplicemente per il più originale, oltre che per quello il cui stile narrativo è meglio controllato ai fini dello svolgimento romanzesco. Questo, a nostro giudizio, è risultato:
Pulphagus®
di Lukha B. Kremo
al quale facciamo i nostri complimenti per la vittoria.
Il romanzo racconta di un futuro speciale in cui persino le parole sono brevettate e quindi a pagamento: una sfida per lo scrittore che è costretto a riportarle con tanto di trademark ®, copyright © e hashtag #, e che deve, soprattutto, spiegare al lettore la situazione allucinante che ha portato alla degenerazione di ogni libertà sulla Terra. Per fortuna resta lo spazio, dirà qualcuno. In realtà il corpo celeste a noi più vicino, e in orbita sublunare, è un planetoide conosciuto come Erewhon ma appartenente alla potente Pulphagus®, corporazione di cui saprete di più leggendo il numero di novembre di Urania (dove il romanzo sarà pubblicato).
Ed è su Pulphagus®, non sulla Terra che si svolge l’appassionante caccia a una ragazza “mancante”, la donna che il protagonista deve assolutamente ritrovare. La caccia comincia e Pulphagus® impone le crudeli regole di un mondo semivivo, gigantesco divoratore di sostanze tossiche, capace di ferire e uccidere anche solo con i suoi composti organici… Non vi diciamo altro se non che il finale, drammaticamente orchestrato fra due mondi, vi aprirà gli occhi su una nuova e insospettata realtà.
Premiando il romanzo di Lukha B. Kremo, vogliamo estendere il ringraziamento a tutti gli altri finalisti.
A tutti i partecipanti un grazie di cuore e appuntamento a novembre con Pulphagus® o quello che sarà il suo titolo definitivo, al quale stiamo lavorando con l’autore proprio in questi giorni.
G. L.
Posted in Premi e concorsi
luglio 14th, 2016 at 18:38
Congratulazioni!
luglio 15th, 2016 at 01:28
Qui trovate alcuni estratti del romanzo:
https://nazioneoscura.wordpress.com/tag/pulphagus/
luglio 15th, 2016 at 11:26
I passi cui fa riferimento il link copiato dal lettore heropass sono stati scelti, in quel blog, per colpire il lettore ed “épater le bourgeois”, ma non sono particolarmente rappresentativi del testo, né danno un’idea della sua complessità. Pulphagus è fantascienza della più originale.
luglio 15th, 2016 at 12:28
Kremo è una garanzia assoluta di originalità: tutte le sue opere coniugano a meraviglia una straordinaria verve visionaria e una critica sociale che talvolta sconfina nel satirico.
E poi è il primo cittadino della NeoRepubblica di Torriglia ad aggiudicarsi il Premio Urania, che così diventa a tutti gli effetti un riconoscimento di valore internazionale! 😉
I miei complimenti più sinceri per questo fantastico traguardo!
luglio 15th, 2016 at 16:22
Complimenti vivissimi!
Appuntamento in edicola a novembre.
luglio 19th, 2016 at 19:24
Io ho un occhio di riguardo per Kremo da quando alla libreria del Conchetta ho comprato “Il grande tritacarne”, la prima edizione bucherellata. Al concerto degli Old Time Relijun, al primo tour, col vecchio batterista, quando erano una bomba Contortions/Birthday Party/ Captain Beefheart e suonavano con la bava alla bocca.
Gli old time poi hanno cambiato batterista ed hanno fatto anche alcuni dischi piuttosto sottotono. Kremo mai. Se non fosse italiano sarebbe uno di quegli scrittori/rockstar col blog seguitissimo.