Urania Collezione 149: Il signore dei sogni
Una tecnologia elettronica capace di mettere in contatto gli stati psichici di due diversi sistemi nervosi: da questa invenzione emerge una nuova disciplina, la Formazione neurocondivisa. Charles Render si è affermato da tempo come luminare nel settore ma continua a essere divorato dall’ambizione. Per questo non esita ad accettare lo strano incarico offertogli dalla psichiatra Eileen Shallot, cieca dalla nascita, che vuole imparare da lui l’arte della Formazione. Un proposito ambizioso come pochi, considerando che il lavoro dei neuroformatori consiste nel portare allo scoperto le nevrosi dei pazienti mediante il più immediato dei linguaggi di comunicazione: l’immagine. Il senso della sfida è il motore che spinge il Formatore ad accettare l’incarico, ma con il passare del tempo e con l’aumentare della bravura di Eileen nell’usare il nuovo canale, Render scoprirà a sue spese quanto rischiosa possa essere stata la sua decisione.
ROGER ZELAZNY Nato a Cleveland, Ohio, nel 1937, è uno dei grandi autori di sf americani emersi negli anni Sessanta e Settanta. Specialista di un genere di fantascienza centrata sui temi del sogno e della mitologia, ha pubblicato numerosi romanzi e racconti: Io, l’immortale (This Immortal, 1966), Signore dei sogni (Dream Master, 1966) e Signore della luce (Lord of Light, 1967), tutti apparsi in “Urania Collezione”; inoltre La pista dell’orrore (Damnation Alley, 1967, divenuto anche un film), Creature della luce e delle tenebre (Creatures of Light and Darkness, 1969), Deus Irae (id., 1976, in collaborazione con Philip K. Dick) e Voglio la testa del principe azzurro (Bring Me the Head of Prince Charming, 1991), in collaborazione con Robert Sheckley. È scomparso nel 1995.
All’interno, il racconto “YouWorld” di Giovanni De Matteo e Lanfranco Fabriani.
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collezione
maggio 20th, 2015 at 13:17
La Ballata di Beta-2 e il mese successivo Il signore dei sogni? Non ci credo, sono nel paradiso della new-wave e non me ne sono accorto Altra grandissima uscita, capolavoro assoluto! Quando si dice “e il meglio deve ancora venire”! Peccato per i problemi di diritti con Disch, altrimenti un bel Campo Archimede chiuderebbe una tripletta storica, senza parlare del recente Tiptree Jr… Gran momento per UC!
maggio 20th, 2015 at 15:22
Il popolo di Urania esulta per i riconoscimenti ottenuti dal Curatore e l’Illustratore … e sentitamente ringrazia per l’aumento dei prezzi delle riviste …
maggio 21st, 2015 at 13:38
Ultimamente sto saltando molte uscite..spero in qualcosa di più interessante in futuro!
maggio 21st, 2015 at 15:45
Buondi, esce in ebook? lo scoprirei volentieri…
maggio 21st, 2015 at 23:31
Saranno i sei euro e mezzo meglio spesi della tua vita.
Ti stanno dando un’opera d’arte inestimabile per due spiccioli, non è il momento di stare a chiedersi se il libro vale la carta di cui è fatto. Non con libri come questo.
Te lo chiedo come un favore personale.
maggio 22nd, 2015 at 18:11
Il popolo di urania? 7/8 rimasti?!?
maggio 23rd, 2015 at 07:48
Gran bel titolo! Ultimamente UCZ non delude!!
maggio 23rd, 2015 at 11:26
Così come non ho acquistato Dagon per la presenza di Di Marino, allo stesso modo non acquisterò questo libro che ho in una vecchia edizione Bigalassia per la presenza di De Matteo.
Mi piacerebbe invece che si inserissero racconti pertinenti all’autore presentato in UC o alla tematica trattata; sono contrario ai riempitivi.
maggio 24th, 2015 at 01:10
Dovrebbe arrivare in edicola intorno alla metà di giugno, giusto?
maggio 24th, 2015 at 11:26
Non sapevo dei problemi con Disch, comunque Campo Archimede è stato pubblicato in Classici Urania 147, che è facilmente reperibile; l’ho visto personalmente almeno un paio di volte sulle bancarelle.
maggio 26th, 2015 at 15:46
bene bene non annunciato qui ma su amazon è uscito in ebook me lo son prenotato! Silver A, non so se parlavi a me ma è che non sto in italia quindi, per quanto preferisca la carta, mi è più comodo l’ebook (e grazie per il consiglio!).
maggio 26th, 2015 at 21:39
Io ho la versione Sellerio ma sto meditando seriamente il doppione intenzionale (Quelli accidentai causati dalle traduzioni fantasione non li conto più).
Secondo me questo mese la copertina è venuta proprio così così. Peccato.
maggio 28th, 2015 at 12:45
@heropass Secondo me gli autori italiani di cui si pubblicano i racconti non possono essere considerati dei riempitivi…. Casomai ritengo che si possa – si debba dare una maggiore visibilità sull’ “ammiraglia” Urania, anche a chi non riesce a pubblicare se non con difficoltà presso i piccoli editori, restando spesso sconosciuti al grande pubblico di Urania….
P.S. Magari chissà, pubblicare, regolarmente, i racconti, che sicuramente ci sono, dei finalisti del Premio Urania ??
maggio 30th, 2015 at 02:10
Carlo Alberto… Grazie, sì ho recuperato tutto di Disch, era per chiudere una tripletta storica di new-wave, trattandosi di alcuni dei miei romanzi favoriti. Pure questo lo ripiglio: letto una prima volta in ed. Sellerio, riletto anni fa in Bigalassia e ora una copia da collezione. Certo che, senza spoilerare nulla, trovare un protagonista simpatico in questo romanzo è dura… Resta comunque un’opera imprescindibile di un decennio di uscite pazzesche. Bene così!
maggio 30th, 2015 at 23:47
@Il Trasfigurato: Vuoi dire pubblicare i racconti di quelli che sono arrivati in finale al Premio Urania?
maggio 31st, 2015 at 14:03
I racconti in appendice a Urania ci sono sempre stati, che io ricordi.
In ogni Caso Signore dei sogni è un capolavoro, una delle poche opere esistenzialiste della fantascienza, chi non lo ha letto non perda questa occasione.
giugno 5th, 2015 at 12:17
Si hanno notizie in merito alla pubblicazione del terzo e ultimo libro del ciclo di Morgan Chane (Il lupo dei cieli) di E.Hamilton?
I primi due libri sono stati pubblicati su UC130 del novembre 2013…
giugno 5th, 2015 at 15:33
Aumentato a € 6.50???? O_O
uffi lo comprerò lo stesso però..uffi!
Sono andata a controllare e per chi non lo sapesse è aumentato anche l’ebook. Ora e a € 3.99. Se penso poi che le pagine sono pure diminuite…
giugno 6th, 2015 at 16:28
Anch’io desidero la conclusione di Hamilton.
… e quelle del ciclo Dula di Haldeman
… e i 2 romanzi di Herbert (Pandora)
…
giugno 6th, 2015 at 17:04
mi associo alla domanda:
(Il lupo dei cieli) di E.Hamilton è ancora sospeso
giugno 7th, 2015 at 19:31
Allora aggiungiamo il ciclo della Corrente Nera di Ian Watson e quello di Coyote di Allen Steele.
Già che ci sono, l’anno scorso il direttore aveva ventilato l’ipotesi che Urania pubblicasse il ciclo di Jerry Cornelius di Moorcock: si farà?
giugno 11th, 2015 at 14:09
Appena acquistato…l’aumento del 10% in un colpo solo non è stato il massimo, ma le opere a tema onirico mi hanno sempre affascinato, finché la collana continuerà a proporre titoli validi a prezzi ancora tutto sommato ragionevoli, li acquisterò comunque.
giugno 15th, 2015 at 21:23
Confermo la mia opinione del post precedente, ho letto “YouWorld” di Giovanni De Matteo e Lanfranco Fabriani e ritengo ( per carità, senza presunzioni assolute), che è un racconto assolutamente all’altezza di URANIA; è vero Anacho, i racconti ci sono sempre stati…. ma mia ideuzza era/è di fare una scelta editoriale permanente, sì da diventare una scelta sistematica. Insomma, i giovani scrittori sapranno che e dai e dai migliorati, prima o poi sarai pubblicato su Urania….
giugno 16th, 2015 at 17:24
Molto piacevole il racconto di Fabriani e De Matteo. Ben scritto. Ho trovato molto riusciti e interessanti i pseudo-estratti dei libri e le interviste, un po meno le parti delle notizie di cronaca.
Ho davvero apprezzato l’inserimento di un racconto lungo (o romanzo breve) piuttosto che beccarmi una sfilza di redazionali, non che mi diapiacciano, ma quando son troppi… Insomma, avrei preferito una scelta del genere anche per La ballata di Beta-2.
giugno 16th, 2015 at 23:26
La scelta di mettere o meno un racconto credo dipenda dalla lunghezza del romanzo, nonostante questo molto spesso si tratta di ottimi racconti, che non sfigurerebbero in una antologia.
Il problema è che da noi le antologie non hanno mai avuto fortuna, il pubblico italiano preferisce i romanzi.
Io ho amato alla follia antologie, rammento ancora oggi molti racconti delle tre Antologie scolastiche o dei tre Libri delle metamorfosi, non dimentichiamo che la fantascienza come la conosciamo è nata da riviste che pubblicavano racconti.
giugno 16th, 2015 at 23:31
A proposito dei Libri delle metamorfosi, quando lo ripubblichiamo Ali nella notte di Silverberg?
Sono passati venti anni dall’ultima edizione e incomincio a diventare nervoso.
giugno 18th, 2015 at 10:39
Mi accodo ad Anacho, per Ali della notte.
A proposito di racconti, ricordo ancora con piacere “L’imbianchino di anime” di Daniela Piegai (Urania 1565).
giugno 22nd, 2015 at 11:56
@ Anacho.
Perché da noi non ci sono mai state né le rivista pulp né cose tipo il New Yorker. Ma potrebbe essere anche per la concezione europea dell’artista lontano dal mercato mentre i racconti si scrivono per scopi puramente alimentari.