Urania Collezione 115: Crociata spaziale
“Liberiamo il Santo Sepolcro con le astronavi!” È questa l’idea geniale di un gruppo di crociati inglesi che – attaccati dai mostruosi occupanti di un oggetto extraterrestre – se ne impadroniscono per annullare la distanza che li separa dalla Terrasanta. Ma, come spesso accade nelle grandi storie d’avventura, il tradimento di un membro dell’equipaggio li proietta ben oltre, nel buio degli spazi galattici: da quel momento cominciano le inenarrabili avventure dei crociati interstellari, fino a un movimentato e imprevedibile finale.
Poul Anderson scrittore americano di origine scandinava, nato il 25 novembre 1926 e scomparso il 31 luglio 2001, Poul Anderson appartiene a pieno titolo alla categoria dei maestri della sf. Tra i suoi molti capolavori, frequenti sia nel genere ortodosso della science fiction che nella fantasy, ricordiamo: Tau Zero, Quoziente 1000, Mondo senza stelle, Tre cuori e tre leoni e La spada spezzata. Crociata spaziale è uno dei suoi romanzi più ricchi d’ironia, come alcuni episodi della lunga saga dedicata a Dominic Flandry, l’agente dell’impero terrestre.
All’interno il racconto “Non gli occhi di suo padre” di Sergio Donato.
Posted in Urania Collezione
agosto 3rd, 2012 at 17:01
Non vedo l’ora di leggerlo. Tra le riedizioni questa è quella che ha la copertina migliore. La traduzione è stata fatta ex novo? Peccato che il film tratto dal romanzo e prodotto da Roland Emmerich nel ’94 sia disponibile solo in lingua tedesca e francese. In giro si dice che faccia schifo, ma sarebbe stato interessante saperne di più. A presto e buona estate. F.S.
agosto 3rd, 2012 at 18:28
Un autore che per ora non mi ha mai deluso, Non vedo l’ora di leggerlo!
Grande copertina poi, la migliore dell’ultimo anno penso…
agosto 3rd, 2012 at 19:08
Sarà pubblicato in epub?
agosto 3rd, 2012 at 20:20
Bella cover!
Acquisto sicuro, dal momento che si tratta di un autore molto interessante.
agosto 3rd, 2012 at 21:37
La copertina è molto suggestiva. Complimenti – come sempre – a Franco Brambilla!
agosto 4th, 2012 at 03:21
questo mese tre uscite eccezionali. In più un racconto del sempre ottimo Sergio Donato. Bene, l’agosto di urania promosso a pieni voti!!
agosto 4th, 2012 at 16:40
Un romanzo leggero ma divertente, di un autore che non delude mai.
Da leggere assolutamente.
agosto 4th, 2012 at 17:04
Che meraviglia coprire le spalle a Poul Anderson col mio racconto!
Sensazioni fuori scala.
(Grazie, Andrea.)
agosto 4th, 2012 at 17:15
Grazie x i complimenti. Buona estate a tutti.
agosto 5th, 2012 at 15:55
Copertina: Quando dico “Brambilla al suo meglio” intendo questa roba qua.
@ Francesco: Se è coinvolto in qualche modo Roland Emmerich le probabilità che un film sia una schifezza salgono al 100% (La fantascienza è una cosa seria, cialtroni come questo non dovrebbero riempire le sale)
@ Paul Anderson: “Quoziente mille” mi è capitato perché impacchettato con un altro volume in un’offertona di una libreria di usato, mi interessava di più l’altra cosa che non ricordo ma di “Quoziente mille” non posso dire che bene: qualche idea ben sviluppata, convince e intrattiene. Forse dal punto di vista della scrittura è un po’ grezzo (Preferisco roba post “New Wave” da metà anni sessanta in poi ed una cosa del genere la soffro un po’) ma si legge volentieri.
agosto 6th, 2012 at 11:20
Io questo lo compro!!! Promette pagine di svago e divertimento. Che bello!!!
agosto 6th, 2012 at 22:38
Copertina bellissima, grande Franco! La storia mi sembra carina, Anderson è sempre un autore di alto livello, penso proprio di comprarlo, spero di trovarlo presso la mia solita edicola.
agosto 13th, 2012 at 12:54
Giusto una curiosità, ma tutte le testate di urania cambieranno veste grafica a novembre? Anche collezione e millemondi?
Scusate se lo chiedo qui, m visto che l’editoriale é stato chiuso ai commenti…^^”
agosto 14th, 2012 at 12:02
Cosa dire di Poul Anderson,ogni suo libro è interessante,questo non lo conosco ma so già che non mi deluderà e poi all’interno c’è Sergio Donato con un racconto,niente male.
agosto 14th, 2012 at 13:24
Qualcuno è già riuscito ad acquistarlo? Qui in edicola ancora niente.
agosto 14th, 2012 at 21:58
In risposta a Cyberfede specifichiamo che da ottobre cambieranno di formato e veste grafia sia Urania sia la collana Millemondi. Urania Collezione, invece, resterà com’è adesso, visto che ci pare ancora attuale e ben fatta.
agosto 15th, 2012 at 21:00
Per Cyberfede
Come annunciato Urania ad ottobre cambierà veste grafica e così credo il prossimo Millemondi.
Per Urania collezione non ci sono notizie, ma dal momento che la sua veste grafica è la migliore tra le tre non dovrebbero esserci cambiamenti.
agosto 16th, 2012 at 17:40
Si, in effetti collezione é già bella com’é! Però potrei fare una richiesta, che credo nel profondo appoggino tutti gli acquirenti della trilogia del vuoto? La grafica di millemondi può essere modificata dal numero successivo a quello conclusivo della trilogia? Si tratta di un numero solo in più con la vecchia grafica, così da avere coerenza di formato con tutti e 4 volumi!
agosto 18th, 2012 at 19:39
A Roma è uscito.
Non è indicato il prossimo UC.
agosto 23rd, 2012 at 18:12
Questo meso ho fatto un po’ fatica a trovarlo perché le edicole facevano un orario ridotto/alternato/random: bisognava fiondarsi dentro coi motori a tutta birra fintanto che la singolarità rimaneva aperta. La notizia carina è che a Luino, nell’edicola vicino al centro per l’impiego ce n’erano due copie, la notizia decisamente pessima è che non ho diritto alla mobilità.
settembre 20th, 2012 at 20:32
da me non so perchè non è arrivato in nessuna edicola questo libro…
ottobre 7th, 2012 at 19:18
Ciao a tutti,
sono un appassionato di UC (li ho tutti fin dalla prima uscita), e vorrei aggiungere un mio commento sulle postfazioni.
Detto che ho molto apprezzato la scomparsa delle prefazioni presenti nelle prime uscite (ricordo un ridicolo commento a “Fanteria della spazio” in cui si asseriva che Heinlein non avrebbe appoggiato la politica estera di Bush), vorrei rimarcare che l’analisi sulle opere di Anderson apparsa in “Crociata spaziale” era già apparsa tale quale in altre uscite dedicate a quest’autore, quindi, per un collezionista come me, non è altro che qualcosa di già letto… interessante e completo, ma già letto.
Non sarebbe opportuno evitare questi copia/incolla ed invece aggiungere analisi e commenti nuovi, anche dedicati all’opera in questione, “Crociata spaziale” appunto, di cui non si dice nulla?