Urania Collezione 099: L’INFERNO DEGLI SPECCHI

aprile 2nd, 2011 by Moderatore

ranpoprev.PNG

Quando “La sedia umana” fu tradotto su “Galassia” parecchi anni fa, molti gridarono al miracolo di un autore assolutamente nuovo e sorprendente. In realtà Edogawa Ranpo (o Rampo, come alcuni preferiscono traslitterare) è tutt’altro che un autore nuovo, essendo vissuto in Giappone tra il 1894 e il 1965. È però di quegli autori capaci di sorprendere sempre e comunque, perché le sue invenzioni folgoranti, i suoi “mostri ciechi”, le sue solitudini urbane sono il prodotto di un’immaginazione di prim’ordine e che ha ancora molto da dirci. In questa raccolta di classici torna “La sedia umana”, ma insieme al suo sorprendente segreto vengono svelati anche quelli di “L’inferno degli specchi”, “Test psicologico”, “Gemelli” e altri ancora.

Edogawa Ranpo (1894-1965), pseudonimo di Taro Hirai, è stato uno dei maestri del giallo, del gotico e del fantastico giapponese. Ammiratore di Poe, volle cambiarsi il nome in modo che suonasse come quello di “Edogaa Aran Poo”. Da noi sono state tradotte sia alcune raccolte di racconti che i romanzi La belva nell’ombra e Il mostro cieco. È noto tra il pubblico giovanile perché nel manga Detective Conan il protagonista Shinichi Kudo, per nascondere la sua vera identità, sceglie il nome fittizio di Conan Edogawa (unendo il nome di Conan Doyle al cognome di Ranpo).

(vai alla visualizzazione completa del volume)

Posted in Urania Collezione

24 Responses

  1. El

    Edogawa Ranpo è una garanzia. Sarà mio sicuramente.

  2. Quellen

    wow!!! :) non vedo l’ora di leggerlo! :) e dai tempi in cui la Comic Art pubblicò “Meitantei Conan” che sono curioso di leggere Ranpo Edogawa. Grazie. :)

  3. Piscu

    forse non sarà fantascienza in senso stretto, ma questo volume mi intriga molto. grandiosa copertina come al solito.

  4. Marcello

    Quando uscirà a Modena?

  5. smith

    finalmente !!! lo aspettavo da tempo

  6. lasec

    Metto le mani avanti, anche perchè il numero 99 non mi è ancora arrivato.

    Si sa che romanzo conterrà il numero 100?

    Grassie…

  7. Jerome

    Il n.100 conterrà…
    Gli Umanoidi di Jack Williamson
    …voilà !

  8. Riccardo Falcetta

    Grande, grandissima uscita!

  9. valis66

    Complimenti a FRANCO BRAMBILLA per la copertina per il resto aspetto il numero 100……

  10. rapido2011

    Sì, che gusto poter dare per primo quest’ anticipazione, magari vi tengo un po sulla corda…ihih … io di solito sbavo letteralmente pur di sapere cosa ci sarà sul prossimo numero di Urania…. figurarsi il titolo che verrà pubblicato nel n,100!!!!!! Diventeri pazzo se non potessi saperlo… quindi, squillino le trombe: il titolo che avremo l onore di leggere sul n 100 di uc del mese di maggio è, udite udite magari l avete sicuramente già letto se siete cultori dell sf…. si tratta di un romanzo di jack williamson, gli umanoidi, almeno a quanto pare dai “titoli di coda” di korolev… inoltre per chi interessa anche la collana “arancio” il num 1570 sarà di uno dei miei autori preferiti!!!! joe haldeman e si intitola dula di marte (penso si tratti del preannunciato marsbound) ANCORA per i golosi insaziabili, il millemondi di primavera di peter hamilton…. il tempo del vuoto sempre da maggio….buone letture a tutti e se volete un consiglio iniziate a minacciare l edicolante di tener da parte TUTTO anche per voi…

  11. rapido2011

    Quanto al volume in questione, non so…lo aquisterò sicuramente dato che UC di rado mi lascia deluso … mi sembra non si tratti propriamente fantascienza come già detto precedentemente da Piscu, in effetti in me evoca l idea di racconti e atmosfere “alla dylan dog” per intenderci ( e non lo dico con accezzione negativa… anzi, ero un vorace lettore di fumetti un tempo!) inoltre uc ha sempre avuto il pregio di farmi conoscere autori dei quali sapevo poco o nulla… e invogliarmi e leggere altro se la lettura era valida…. a proposito, ho dato un occhiata su anobii a “la belva nell antro” ops “la belva nell ombra” (e ridaje coi lapsus dilandogghiani :)) sembra molto appassionante…staremo a vedere! se i racconti in questione mi prendono potrei buttarmi sul romanzo, (personalmente prediligo quasi sempre romanzi ai racconti…anche se ovviamente dipende da un sacco di cose… ma in generale apprezzo di piu le storie lunghe) se qualcuno ha letto la belva nell ombra o il mostro cieco cosa si sentirebbe di consigliare tra i due? grazie e buone letture a tutti!

  12. Quellen

    per Marcello: se non ricordo male,Urania Collezione esce il secondo Mercoledì del mese…quindi il 13 Aprile.

  13. El

    >se qualcuno ha letto la belva nell ombra o il mostro cieco cosa si sentirebbe di consigliare tra i due? grazie e buone letture a tutti!

    Dipende dai gusti personali, ovvio, ma la Belva nell’Ombra è IL titolo di Ranpo ed è piuttosto accessibile anche per il pubblico occidentale. Un’occhiata la darei.

  14. rapido2011

    ok, grazie del consiglio El, la BnO sembrerebbe molto interessante, se mi capita nelle mie scorribande a caccia di libri le mani sopra gliele metto di sicuro…
    avrei un altra domandina da fare… questa volta rivolta ai curatori di UC, del quale apprezzo le scelte… anche se ora vi sottopongo una mia piccola questione personale,,, allora..il n 47, i Fabbricanti di universi,,, di Farmer, mi sembra sia solo l inizio di un ciclo, tantè vero che mi capitò di trovarlo in una versione più lunga, forse comprendeva anche il seguito, ma decisi di non acquistarlo dato che ero fiducioso che UC avrebbe provveduto a pubblicare il seguito, lo preferirei, (so che molti mi daranno dello sciocco e avrei dovuto acquistarlo comunque ma non mi piace avere i “doppioni” dei romanzi e preferisco avere il ciclo tutto in unica collana se possibile) ho fatto male? ho fatto confusione? non lo so. spero qualcuno mi dia delucidazioni in merito,… in ogni caso di Farmer ho apprezzato MOLTO anche notte di luce e gli amanti di Siddo (che possiedo sempre su UC) e il sistema dayworld n298classico urania, e gli dei del fiume cerchio rosso 1248(l unico che ho letto del ciclo del fiume o della vita non mi ricordo…!) il ciclo dei fabbricanti di universi merita una continuazione? anche quello del fiume merita di essere pubblicato su UC ?grazie anticipatamente

  15. Henry Merrivale

    Altra meraviglia… chissà cosa ci riserverà il numero 100????

  16. rapido2011

    Henry l ho scritto nei commenti precedenti

    e lo ha scritto pure jerome

  17. Samuel M

    Ottimo!! Sarà assolutamente mio!!

  18. El

    Trovato e comprato.

    Peccato per la traduzione dall’inglese e non dalla lingua originale: è veramente una mancanza di rispetto.

  19. giannited

    Una battuta: Vincenzo Monti traducendo l’Iliade dal latino ne tirò fuori una cosina niente male.

  20. El

    @giannited
    dal Latino all’Italiano. E’ il terzo passaggio all’ennesima lingua che guasta un po’ il tutto.
    Non l’ho detto per fare polemica, ma perchè purtroppo molto di frequente le traduzioni jap->eng meno che recenti sono fatte coi piedi, te lo dico per esperienza personale. ^-^

  21. Chainer87

    @rapido : spero che tu ti sia sbagliato nella previsione dell’ UC, visto che gli umanoidi è già stato pubblicato 2 volte con urania… l’ultima volta nel 2000 con urania classici.

  22. Dancing Bonbons

    Sbaglio o in copertina si cita l’autoritratto di Hyeronimus Bosh? Se mai mi sarà possibile portare sulla panza le copertine di Urania (Come ho visto fare recentemente a Robert Sawer), io voglio questa.

  23. Dancing Bonbons

    No, scusate era di Escher. Quello nella sfera.

  24. Gregorio Mezzasoma

    E’ancora possibile in qualche modo acquistare il numero 099 a due anni di distanza dalla pubblicazione ???

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free