Urania 1564: SHI KONG: 时空 China Futures
C’è chi dice che il futuro sia già cominciato ma corrisponda poco all’immagine che ne aveva dato la sf tradizionale. Ecco l’occasione di smentire quella facile sentenza: nella fantascienza cinese il futuro “si sente” e il punto di vista è quello di chi lo costruirà. Dopo L’onda misteriosa, con cui “Urania” – per la prima volta in Italia – aveva spalancato le porte su un genere affascinante, ecco i nuovi volti di un futuro epico e sempre ricco di sorprese. Racconti recenti e recentissimi che offrono un’indimenticabile panoramica dello Shi Kong, lo “spaziotempo”, visto dal pianeta più lontano che c’è.
Lorenzo Andolfatto; attento studioso venete, ha selezionato e tradotto per noi la seconda raccolta di fantascienza della Cina (la prima, “L’onda misteriosa” è apparsa in Urania 1511). Qui il lettore troverà una panoramica completa e unica in Italia, tradotta direttamente dalla lingua originale e affidata ad alcuni tra i massimi esponenti della narrativa avveniristica d’oriente: autori come He Xi; Liu Cixin; Liu Wenyang; Han Song; Wang Jinkang.
(vai alla visualizzazione completa del volume in alta definizione)
Posted in Urania Collana
novembre 1st, 2010 at 14:20
ho le visioni o nella copertina c’è scritto 4,90 € ?
è solo per questo numero vero? 😐
novembre 1st, 2010 at 15:00
Si, è una variazione eccezionale.
novembre 1st, 2010 at 22:36
ok, se queste varianti di prezzo sono la conseguenza della discussione di qualche mese fa, e se potrà migliorare ancora la collana, io sono assolutamente daccordo
novembre 2nd, 2010 at 10:58
Mi sembra un’operazione straordinaria. Anche il prezzo mi sembra giustificato. Non sapevo nemmeno che esistesse un sf cinese!! Sono molto curioso …
novembre 2nd, 2010 at 14:11
Aspetto davanti l’edicola !!e concordo con il prezzo eccezopnale per evento eccezionale
novembre 2nd, 2010 at 15:52
Forse il prezzo di euro 4,90 è dovuto al numero di pagine superiori, non credo per eventuali diritti.
Forse ci troviamo davanti ad un aumento dei costi per la collana, dal momento che il n.1511 tenne fermo il prezzo di allore di euro 3,60.
Trovai il primo volume “l’onda misteriosa” davvero interessante e piacevole come lettura.
novembre 3rd, 2010 at 12:11
Confermo quanto ha già scritto Dario Geraci: l’aumento di prezzo è eccezionale, solo per questo volume. Tranquilizzatevi!
novembre 3rd, 2010 at 16:20
uscito a Manziana…
novembre 3rd, 2010 at 18:08
Una curiosità:
A Firenze sia Urania che Millemondi sono arrivati con le copertine non plastificate.
Cambio di veste grafica o solo un numero uscito così dalla tipografia?
novembre 3rd, 2010 at 20:15
Volevo solo rendere noto che ho scritto in due distinte occasioni all’unico indirizzo e-mail che viene segnalato per il servizio “collezionisti” (arretrati) e non ha mai risposto nessuno.
Esiste la possibilità di contattare questo servizio, oppure no? E’ giusto per capire se perdo tempo o come funziona… io in fondo contatto per comprare, non per disturbare… ma non capisco; le e-mail non tornano indietro, dunque non ho sbagliato indirizzo.
Per il resto… non ho visto risposte
novembre 3rd, 2010 at 21:26
Fantascienza cinese?
Che diavoleria è questa?!
novembre 3rd, 2010 at 21:30
Scherzi a parte, la cosa non può non interessare, almeno nella misura in cui conveniamo sulla tesi che la concezione occidentale del tempo e del futuro differisce dalla visione orientale. Il volume potrebbe offrire spunti di riflessione in tal senso. Certo, a patto che gli autori siano bravi!
novembre 3rd, 2010 at 22:30
@bibliotecario: ero qui per la segnalazione che puoi vedere, però ho subito preso nota dell’uscita del millemondi e sono immediatamente uscito a vedere se potevo comprarlo!
confermo: copertina non plastificata
Mi chiedo alla fin fine in quale modo il libro di carta competerà con l’e-book … e sarebbe interessante davvero, se non è già stato fatto un dibattito su queste … pagine… sentire che cosa ne pensano proprio i “lettori del futuro” …
Propongo ai curatori del blog di trattare esplicitamente questo argomento… aspettandosi naturalmente discussioni assai accese! 😉
novembre 3rd, 2010 at 22:43
@bibliotecrio: ciao, senti potresti dirmi dov’è che arriva puntuale a Firenze Urania?
Alla stazione è arrivato solo qualche giorno fa Urania Collezione del mese scorso. grazie
novembre 4th, 2010 at 00:07
@Giovanni
All’edicola Fusi di via Ponte alle Mosse, quasi a Porta al Prato, con molte copie di ogni uscita tra cui poter scegliere.
Edicola sull’angolo tra viale Torquato Tasso e Borgo San Frediano.
Edicola angolo via Santo Spirito, piazza del carmine.
Edicola di piazza Puccini e tutte le edicole di via ponte alle Mosse.
In linea di massima io, che acquisto tutte le collane Fs e affini della Mondadori dal 1995, non ho mai avuto problemi di reperibilità dei volumi a Firenze.
Urania puntualmente in edicola il primo mercoledì del mese.
novembre 4th, 2010 at 08:32
Ragazzi, smettiamo di fibrillare ad ogni sentore di ritocco del prezzo. Un volumetto come Urania, venduto letteralmente a 2 (due) soldi…e 20 cent…non ha prezzo ! Per tutto il resto, c’è…smettere di leggerlo, definitivamente !
Via, una coppa gelato al tavolo costa automaticamente di più di questa cifra (e dura molto meno…) e quant’altri piccoli “lussi” ci sono che ci concediamo a cuor leggero, superiori al prezzo della nostra collana ?..
L’editoria (italiana, in specie) è un…mondo difficile, fatto di bilanci calcolati col goniometro (!), alla ricerca dell’angolo e del calcolo rimasto intentato e se e quando un editore decide di ritoccare un prezzo non è certo per comprarsi la seconda villa al mare…ma per continuare a restare sul mercato.
Ed è questo che vogliamo tutti, direi !..
novembre 4th, 2010 at 09:58
@bibliotecario: diamine, da come scrivi hai censito quasi tutte le edicole di Firenze..ahahah
@jerome: appoggio in toto quanto hai scritto, sicuramente un aumento non fa mai piacere, ma se contenuto in pochi centesimi e se serve sopratutto per proseguire a portare in edicola libri che ci regalano emozioni e piacere, allora direi che va più che bene, no? Comunque rimando tutti a quanto scritto dal grande Lippi, ovvero che si tratta di un aumento ‘eccezionale’ e solo per questo volume.
Io l’ho trovato e preso al volo ieri sera, non alla mia soita edicola ma al supermercato, unica copia che mi attendeva, e avendola messa nel ‘paniere’ della spesa in onestà non ho notato la copertina… oggi pomeriggio gli darò uno sguardo.
ciao a tutti
Andrea
novembre 4th, 2010 at 12:38
@Tortellino
Bè in effetti alla ricerca della copia perfetta di edicole a Firenze nè ho girate parecchie.
Inoltre è l’ora di smentire la leggenda metropolitana che Urania non si trova o non si può prenotare nell’edicola di fiducia.
Pensa che il mio edicolante mi sceglie addirittura la copia migliore tra quelle che gli arrivano e me la mette da parte.
novembre 4th, 2010 at 18:51
è vero,anche la copia che ho comprato io ha la copertina non plastificata,
all’interno non c’è nessuna motivazione sull’aumento di prezzo…cmq le pagine sono 336 e i racconti sono i seguenti:
-LA TERRA ALLO SPECCHIO 1980
-ISOLA 1982
-CORROSIONE 1981
-LE TOMBE DEL COSMO 1992
-VITA DI UN ISTANTE 1994
-LA MELODIA DELLA VITA 1995
-DUELLO IN RETE 1996
-PIANETA ERRANTE 2000
-I SEI SENTIERI 2006
Negli articoli finali si parla degli autori e del cinema cinese.
Su URANIA di Dicembre ci sara':”LAZARUS” di ALBERTO COLA
novembre 4th, 2010 at 22:57
Ottimo l’ultimo commento. Molto informativo! grazie!
novembre 5th, 2010 at 09:40
Allora si possono fare numeri con + pagine e leggermente sovvraprezzati, ma perchè non è stato fatto anche per “Alla fine dell’arcobaleno” di Vinge?
novembre 5th, 2010 at 11:51
@bibliotecario
vale pure il discorso che farsi una bella passeggiata per Firenze, a ricerca di urania, magari fatta in una giornata fresca ma assolata, per me sarebbe sicuramente da sballo!
ciao
Andrea
novembre 5th, 2010 at 13:53
Riguardo le copertine in cartone ‘non plastificato’, che coinvolge sia millemondi che urania collana, suppongo che il grande Lippi ci dirà meglio nel suo prossimo post, che dovrebbe lasciare entro fine mese; infatti ha scritto che sia il buon GDM e DG hanno raccolto svariate nostre domande e che lui ne darà la riposta, ergo credo si saprà chi saranno i futuri autori, il perchè delle copertine, etc.
Almeno da come ho capito io.
Se però X e DG hanno da correggermi ben venga, per carità.
ciao
Andrea
novembre 5th, 2010 at 14:25
@Tortellino,
Il piacere sarebbe reciproco.
Ma sarà il caso di metterci in contatto in altra sede non vorrei mettere alla prova la pazienza del nuovo moderatore eccedendo nel fuori topic.
novembre 6th, 2010 at 13:49
Richard Heinlein?
Pensavo di essere l’unico che ci piantava dei momentanei cortocircuiti del genere.
L’antologia è abbastanza deludente, speravo di meglio, la fantascienza cinese deve ancora crescere.
novembre 6th, 2010 at 14:45
Spero anch’io che la perdita della plastificazione delle cover sia un errore e non una scelta. Che come ho scritto anche altrove coinvolge Urania e non le altre testate (Giallo, Segretissimo etc). Sarebbe un peccato davvero continuare a spogliare la collana di quelle caratteristiche che la rendono un acquisto prezioso ogni mese… Dario, fai un salto ai piani alti e tira le orecchie a quei monelli! 😀
novembre 6th, 2010 at 19:32
L’ho comprato oggi e sono molto curiosa di leggere cosa emerge nell’immaginario fantascientifico cinese. Il prezzo maggiorato non mi sembra un problema, in fondo se si va in libreria i libri di SF non si trovano certo a 5 euro! Per la copertina non plastificata ho pensato che fosse una scelta per ridurre l’impatto ambientale. Per me l’importante è quello che c’è dentro!
novembre 7th, 2010 at 01:22
Arrivata anche a Battipaglia (Sa)!
p.s.: non mi stupisce affatto l’esistenza di una sci-fi cinese… Una società singolare come quella cinese (sistema capitalistico su struttura burocratica comunista) può produrre questo e altro!
novembre 7th, 2010 at 12:36
C’erano una volta le cover a rilievo e le “alette” su Urania Collezione.
C’erano una volta le copertine plastificate su Urania e Millemondi.
Ma in fondo il contenuto è sempre lo stesso anche se la plastificazione offre una maggiore resistenza all’usura del tempo.
Tutto questo per contenere i costi e per continuare a leggere su Urania “grande” fantascienza? OK!
A proposito di Millemondi interessanti la premessa del curatore della collana (G. Lippi)e l’introduzione (J. Morrow) e se siete lettori di Urania non potete non leggere Italo Calvino:”un felice caso italiano” come afferma lo stesso Lippi con cui sono pienamente d’accordo.
novembre 8th, 2010 at 20:46
Adesso un ‘antologia sulla Fantascienza Indiana.
novembre 8th, 2010 at 20:47
A me piace.
novembre 9th, 2010 at 10:54
Ho letto solo i primi due racconti, sono carini, diciamo’leggeri’ dal punto di visita della sf, che forse è un pretesto per raccontare emozioni… vediamo il resto, certo, comunque io sarei d’accordo per un operazione similare con il resto ei continenti e/o dei paesi maggiornemente produttori di sf… almeno si vedono nuovi punti di vista, no?
ciao
Andrea
novembre 9th, 2010 at 12:25
menomale che ci sono ancora i cinese ad essere “strambi”.Ormai noi europei e americani ci stiamo troppo “standardizzando”.
anche questi racconti sono un po’ “strambi”,forse le storie non sono il massimo,ma la narrazione tranquilla e poetica è quasi piacevole(quando non fa sbadigliare).A volte sembra di leggere Kafka. O_O
novembre 9th, 2010 at 16:52
Quoto Quellen,
l’asse est-ovest ormai è in disuso (e non solo in ambito sci-fi)… Meglio considerare anche altre angolazioni!
Kafka? Magari si riuscisse a ibridare Kafka con la cosiddetta “letteratura di evasione”: si potrebbe finalmente assistere a un “rinascimento” sci-fi!
novembre 14th, 2010 at 23:37
@Giuseppe P.
Sono d’accordo con quello che dici, ma non si possono fare restyling a qualità inferiore per contenere i costi e poi aumentare comunque il prezzo.
E approfitto per fare un appunto a questo numero: i caratteri sono davvero TROPPO piccoli! Ecco, se ci fosse stato un aumento di pagine in favore della leggibilità, avrei tollerato anche l’aumento di prezzo *, così però mi sembra che noi lettori ci abbiamo solo perso.
* si poteva comunque optare per un numero inferiore di storie per ottenere un compromesso migliore.
novembre 15th, 2010 at 15:43
@Giovanni
Stabilito che Urania Collezione e Millemondi hanno da sempre(?) i caratteri più grandi, in effetti ho notato che in questo numero di Urania 1564 le dimensioni sono inferiori ai precedenti volumi e non so se ciò è accaduto anche altre volte.
Potrebbe essere una difficoltà per alcuni lettori.
Ricordo di aver letto nel Blog, a margine della famosa polemica sulle traduzioni integrali che Urania e le collane sorelle potevano migliorare nella veste, nella grafica e credo anche nelle dimensioni e nei caratteri di stampa.
Per me, a tutt’oggi, la collana che meglio si presenta “con la sua veste” è Urania Collezione.
novembre 15th, 2010 at 21:27
ho letto sul forum di UM che 2 racconti di questo Urania(“Corrosione” e
“La Terra allo specchio”) erano stati già pubblicati nella precedente antologia cinese(“L’onda misteriosa”)
è una distrazione un po’ grave che non si puo’ giustificare con un semplice “errare è umano”…
o forse,anzichè un errore,è stata una scelta?
non credo,c’è già poca fantascienza cinese,non ha senso pubblicare “doppioni”…
qui c’è il rischio che noi,poveri utilizzatori finali frustrati,c’arrabbiamo :p
novembre 19th, 2010 at 10:56
Io credo che fossero tra i pochi racconti decenti.
Non belli, perlomeno decenti.
novembre 29th, 2010 at 23:13
Ciao, vi segnalo una curiosità… questa mia copertina che lascerà le edicole domani sarà però ancora vedibile, e in grande, a tutti gli uraniofili in gita a San Francisco:
è stata infatti scelta per pubblicizzare il sito di vendita online su cui ho postato i calendari/portfolio 2011 dedicati ad Urania, Urania Collezione; qui le foto:
http://theprojekt.artsprojekt.com/post/1729071743/franco-brambilla-is-an-italian-illustrator-devoted
gennaio 13th, 2011 at 14:20
Corrosione era presente su l’onda misteriosa con lo stesso titolo, la terra allo specchio invece col titolo l’immagine speculare della terra!
Ma perchè questi doppioni?
gennaio 19th, 2011 at 12:09
ciao!scusate mi servirebbe tantissimo questo numero di urania per la mia tesi di laurea..c’è qualcuno disposto a venderlo??