Urania Collezione 82: Crociera nell’Infinito
In un grande classico della fantascienza, il maestro Alfred E. van Vogt imbarca il lettore nella missione esplorativa dell’astronave Beagle, destinata a fare la conoscenza con quattro diversi incubi partoriti dalla biologia aliena.
Se volete scoprire il vero ispiratore di Alien e gli altri film della serie originata da Ridley Scott, questa è la migliore occasione. L’astronave Beagle (battezzata come il brigantino di Darwin) parte per una lunga crociera scientifica e conduce una stupefacente partita di caccia grossa fra mostruosi e intelligenti esemplari di una terrificante fauna galattica. Ogni sezione del romanzo è dedicata a un mostro sempre più potente e spaventoso: il felino Coeurl, gli alati Riim, il misterioso Ixtl e infine Anabis, la creatura che permea della sua essenza distruttrice il cosmo stesso.
Nato in Canada nel 1912, Alfred E. van Vogt è morto in California nel 2000. Scrittore per ogni genere di pulp magazine ma specializzatosi in fantascienza sul finire degli anni Trenta, ha dato al genere numerosi classici, tra cui: Crociera nell’infinito, Le armi di Isher, Hedrock l’immortale, Slan (tutti pubblicati in questa collana), Non-A, La guerra contro i Rull, La casa senza tempo, Pianeti da vendere. E’ uno dei maggiori rappresentanti della SF tecnologica fiorita sulla rivista “Astounding” di John W. Campbell, anche se il suo perdurante richiamo sui lettori fa perno piuttosto su altre attrattive: i veloci cambi di scena, l’andamento onirico dell’azione e protagonisti di statura mitica.
[Vai alla quarta di copertina.]
Posted in Urania Collezione
novembre 3rd, 2009 at 07:11
Il libro non c’è bisogno di discuterlo, un classico.
Ma la copertina lascia a bocca aperta,grazie Brambilla.
novembre 3rd, 2009 at 14:01
“Se volete scoprire il vero ispiratore di Alien…”
Eh il mostriciattolo di antenati ne ha avuti mica pochi. Uno dei candidati-principe è il film “Terrore nello spazio” di Mario Bava.
Personalmente non escluderei neppure il Satana di Milton, potenza multifome e minacciosa, definita “Alien from heaven”.
novembre 3rd, 2009 at 18:28
mitico!!!
novembre 3rd, 2009 at 21:40
Un classico che lessi nel n.312 bis (il primo di Van Vogt) e che acquisterò di nuovo con UC per una nuova lettura e che dire della fantastica cover.
A proposito di Alien e dei suoi ispiratori non dimentichiamo “Il mostro dell’astronave” del 1958.
novembre 3rd, 2009 at 22:23
A proposito di Alien & antesignani. Una storia in cui al centro di un’angosciante struttura labirintica si trova un uovo che trasuda intelligenza e malignità, è il romanzo “Il grande ritratto” del 1960.
novembre 3rd, 2009 at 22:52
oddio, spettacolare!
e copertina da brividi! grande uscita!
novembre 4th, 2009 at 16:57
Un ‘gran’ classico.
novembre 5th, 2009 at 12:04
Mi spiace ma condivido solo parzialmente l’entusiasmo altrui per questa pubblicazione. Non certamente per il romanzo che è validissimo, nè per la stupenda veste editoriale, arricchita dalla bellissima copertina, ma perchè da collezionista storico delle collane “urania”, non posso che constatare che si crea un “pericoloso precedente”: la quinta ristampa!
Crociera nell’infinito era infatti già apparso come Urania 27 e 312bis, come Classici Urania 22 e nel Millemondi 19, con copie anche piuttosto facilmente reperibili nel mercato dell’usato.
Non nego che questo classico fosse degno di comparire nella stupenda vetrina di Urania collezione, ma osservo anche che dal numero 56 circa di UC il numero delle “ristampe” di volumi già apparsi in Urania e Urania Classici è cresciuto notevolmente. Per carità, nessun problema, se la pubblicassero in UC acquisterei anche una raccolta di fumetti della Pimpa, ma mi chiedo se in futuro sarebbe possibile vedere classici “nuovi” come “Odissea nello spazio”, “Le montagne della follia”, o qualche romanzo di Simak/Vance tra quelli pubblicati secoli fa nelle varie Cosmo e Galassia, ormai introvabili, oppure, al limite, anche romanzi ristampati con minor frequenza e più difficilmente reperibili come “Il giorno dei Trifidi” o le opere di Ballard… Ci tengo a precisare tuttavia che faccio questa osservazione con spirito construttivo, perchè, come probabilmente a tutti, mi piacerebbe che UC fosse davvero la miglior collana di classici di tutti i tempi e rinverdisse un po’ la felice tradizione che l’ha vista nascere presentandoci da subito capolavori come “Io robot”, “Solaris”, “Cronache marziane”, “Stella doppia”, “Assurdo universo” e compagnia bella. Ben vengano anche i classici di autori italiani come la Rambelli, purchè la decisione di produrre la quinta ristmpa di un classico non diventi l’abitudine… in ogni caso: lunga vita a Urania Collezione!
novembre 5th, 2009 at 14:32
Ciao Maxpullo!
Ci si trova anche qui eh?! 😀
Sono d’accordo in toto con la tua riflessione.
novembre 5th, 2009 at 16:29
condivido al 100% l’osservazione di Maxpullo, anzi dico pure che andrebbero addirittura ristampati i primi UC che su ebay hanno ormai raggiunto prezzi folli
novembre 5th, 2009 at 17:30
Qualcuno sa se verrà pubblicata la lista dei desiderata raccolti da Ernesto?
novembre 5th, 2009 at 21:16
Capisco che per i collezionisti di Urania e relative sorelle (coloro che comprano tutto)si tratta di un ennesima ristampa ma quanti sono in Italia i collezionisti che possiedono tutto?
Il mercato dell’usato è molto vario, ci sono città dove è possibile trovare cose interessanti ma altre dove non vedrai mai un Asimov, un Clarke , un Van Vogt etc.
Certo è difficile accontentare tutti e UC si rivolge sia ai lettori che non sono più in possesso dei classici sia ai nuovi lettori che non li conoscono.
Senza dubbio ci sono tanti romanzi che non sono stati più ristampati o che hanno avuto pochissime edizioni,
per esempio “La sfera spezzata”- “Le fontane del paradiso”- etc.
Forse è questione di diritti.
A chi la risoluzione del problema?
Ben venga una tranquilla discussione.
novembre 6th, 2009 at 13:52
anche io concordo in toto con Maxpullo… di libri che non ho ancora la fortuna di possedere mi viene in mente ad esempio Mattatoio n.5 di Vonnegut che mi piacerebbe molto fosse inserito in UC.
Mi permetto poi di dubitare circa la qualifica di “classico” circa opere come quelle della Rambelli…
Capisco ad ogni che accontentare tutti i punti di vista è impossibile!
Sempre quindi vivi ringraziamenti ai curatori di Urania Collezione sperando che viva molto a lungo.
P.S. ma è già stabilita una “scadenza” per questa serie?
novembre 9th, 2009 at 12:29
Ho (ri)letto proprio ieri nel 312bis l’episodio di Ixtl e devo dire che diversi collegamenti con “Alien” ci sono, ma sinceramente non mi pareva materia per una causa per plagio. Dopotutto la fantascienza (anzi, la natura stessa) è piena di creature che si riproducono sfruttando un sistema che preveda l’incubazione in un sistema “ospite”… personalmente sarei propenso a considerarle più delle “coincidenze” che un vero e proprio plagio, ma in fondo se Van Vogt e la produzione del film si sono accordate prima che la cosa arrivasse in tribunale forse qualcosa sotto c’era davvero… chissà. Leggetelo e sappiatemi dire: a parte questa piccola curiosità rimane un testo fondamentale della fantascienza di tutti i tempi.
novembre 10th, 2009 at 10:29
Probabilmente questa domanda Vi è già stata posta da chissà quanti partecipanti:
“Perchè non ristampate quei famosi 14 numeri della rivista ‘URANIA’ pubblicati nel 1952/53?”
Penso sarebbe un’iniziativa assai gradita.
http://www.mondourania.com/rivista/uraniarivista.htm
Grazie e saluti.
novembre 10th, 2009 at 18:54
@Kronos H e altri
Lista dei desideri.
Pochissimi han aderito all’iniziativa. In pratica nessun testo ha superato i due voti. Qualcuno ha baricchiato: Ciclo di Fondazione ovviamente non è un romanzo. A questa stregua tanto valeva chiedere il ciclo di Dumarest. Comunque i sette che han mandato i loro desideri avranno il piacere di vederseli pubblicati a fine mese.
novembre 10th, 2009 at 18:57
A.J.d.P.d.R.42
Ristampa rigorosamente anastatica, ovviamente, con le copertine di Caesar e le illustrazioni di Jacono e altri.
Ho l’impressione che costi meno acquistare la raccolta completa usata…
novembre 10th, 2009 at 20:08
A.J.d.P.d.R.42
La ristampa della mitica “Rivista Urania”? Magari!!!
La si potrebbe allegare a una rivista mondadori (come tante iniziativa uscite in edicola con i quotidiani)oppure come supplemento ad Urania Collezione.
novembre 10th, 2009 at 20:29
Voglio ringraziare i curatori di UC per avermi fatto leggere un libro bellissimo che non si può dimenticare:”Futuro in trance”.
novembre 11th, 2009 at 11:58
@ERNESTO
ciao,
credo di essermi perso questa lista dei deisideri…dove si troverebbe?
Saluti a tutti
novembre 11th, 2009 at 13:15
@Alessandro P.
È quella che puoi mandare al mio indirizzo. Ovvero: 10 romanzi (dico 10, non cicli infiniti) che vorresti venissero pubblicati su URA o UCZ. Pochi l’hanno fatto. Dovrei ricontrollare ma al momento nessun romanzo ha due segnalazioni. D’altra parte non mi aspettavo di avere la casella di posta intasata. Per quel che varrà, mettero in linea la lista.
Una analoga iniziativa di Urania e dell’Editrice Nord in collaborazione (lo spoglio lo feci io; come spoglio io, non spoglia nessuno) vide la partecipazione di un 100 di lettori di Urania e di 200 lettori della Nord. Era il 1992. Gli eventuali curiosi trovano l’elenco qui sotto:
Year 1992
Cat. Pos Author Title
N / // 1 HERBERT, Frank Dune
N / // 2 ASIMOV, Isaac The Foundation Trilogy//Fondazione(C)
N / // 3 SIMAK, Clifford D. City//Anni senza fine
N / // 4 FARMER, Philip José Fabbricanti di Universi(C)
N / // 5 VANCE, Jack Principi demoni(C)
N / // 6 VANCE, Jack Pianeta Tschai(C)
N / // 7 BRADBURY, Ray The Martian Chronicles//Cronache marziane
N / // 8 CARD, Orson Scott Ender’s Game//Il gioco di Ender//El juego de Ender
N / // 9 LE GUIN, Ursula K. The Left Hand of Darkness//La mano sinistra delle tenebre
N / // 10 DICK, Philip K. The Man in the High Castle//La svastica sul sole
N / // 11 ASIMOV, Isaac Cronache della galassia//Prima fondazione
N / // 12 LE GUIN, Ursula K. The Dispossessed//I reietti dell’altro pianeta
N / // 13 STURGEON, Theodore Cristalli sognanti//The Dreaming Jewels
N / // 14 FARMER, Philip José Il mondo del fiume(C)
N / // 15 HEINLEIN, Robert A. Stranger in a Strange Land//Straniero in terra straniera
N / // 16 HERBERT, Frank Dune(C)
N / // 17 FARMER, Philip José To Your Scattered Bodies Go//Il fiume della vita
N / // 18 HINZ, Christopher Liege-Killer//Il risveglio del Paratwa
N / // 19 DICK, Philip K. Do Android Dream of Electric Sheep?//Cacciatore di androidi
N / // 20 LEM, Stanislaw Solaris
N / // 21 BEAR, Greg Eon
N / // 22 DICK, Philip K. Ubik
N / // 23 CLARKE, Arthur C. 2001: A Space Odyssey//2001 odissea nello spazio
N / // 24 HEINLEIN, Robert A. Starship Troopers//Fanteria dello spazio
N / // 25 CLARKE, Arthur C. The City and the Stars//La città e le stelle
N / // 26 POHL, Frederik Gateway//La porta dell’infinito//La Grande porte
N / // 27 BRADBURY, Ray Fahrenheit 451
N / // 28 MILLER, Walter jr. A Canticle for Leibowitz//Un cantico per Leibowitz
N / // 29 GIBSON, William Neuromancer//Neuromante
N / // 30 BRIN, David Startide Rising//Le maree di Kithrup
N / // 32 VAN VOGT, A. E. Le armi di Isher(C)
N / // 33 ASIMOV, Isaac La fine dell’eternità
N / // 34 VAN VOGT, A. E. Non A(C)
N / // 35 SIMAK, Clifford D. Here Gather the Stars//Way Station//La casa dalle finestre
N / // 36 HEINLEIN, Robert A. The Moon Is a Harsh Mistress//La luna è una severa maestra
N / // 37 DICK, Philip K. The Three Stigmata of Palmer Eldritch//Le tre stimmate di Palmer
N / // 38 CLARKE, Arthur C. Rendezvous With Rama//Incontro con Rama
N / // 39 VAN VOGT, A. E. Il segreto degli Slan//Slan
N / // 40 ASIMOV, Isaac The Caves of Steel//Abissi d’acciaio
N / // 41 BROWN, Fredric Assurdo universo
N / // 42 ASIMOV, Isaac Foundation and Earth//Fondazione e Terra
N / // 43 STURGEON, Theodore More Than Human//Nascita del superuomo
N / // 44 SIMMONS, Dan Hyperion//Hypérion
N / // 45 SILVERBERG, Robert Dying Inside//Morire dentro
N / // 46 ASIMOV, Isaac The Gods Themselves//Neanche gli dei
N / // 47 ASIMOV, Isaac Il crollo della galassia centrale-Fondazione e Impero
N / // 48 BRUNNER, John Stand on Zanzibar//Tutti a Zanzibar//Tous à Zanzibar
N / // 49 HALDEMAN, Joe The Forever War//Guerra eterna
N / // 50 WYNDHAM, John The Day of the Triffids// Revolt of the Triffids//Il giorno dei trifidi
Anche allora molti votarono i Cicli completi, nonostante si chiedesse di votare il singolo romanzo.
A posteriori i committenti mi dissero che andava bene così. E così fu.
La Nord da sola fece contemporaneamente una inchiesta sulla fantasy, ma questa è un’altra storia.
novembre 11th, 2009 at 13:25
Finalmente Maxpullo può mettere le mani, con una settimana di anticipo, sulla settima edizione di Crociera nell’infinito. Il titolo mancava da 10 anni. Inoltre questa edizione è impreziosita da una dotta dissezione del patologo fantascientifico Riccardo Valla , una sintetica, ma stimolante scheda di Lippi sul nostro (che in America è in fase di riscoperta: vedi Locus, ad esempio). UCZ offre decisamente di più che la stanca riproposizione di vecchi testi. I testi sono scelti con cura, rivisti ed eventualmente reintegrati e completati da materiale miscellaneo di un certo interesse. Almeno è quel che mi dicono i rari che mi scrivono. Ma per ogni raro che scrive, 10 sono in attesa.
novembre 11th, 2009 at 13:56
Qualcuno noterà delle stranezze nell’intestazione dell’elenco che ho imbucato per Alessandro P.. In realtà fino al 2000 non avevo abbracciato la causa dell’Italiano sopra tutti. Come molti, sfoggiavo uno pseudo inglese da rabbrividire. Purtroppo i programmi sono cattivi. Se non li cambi continuano a farti vedere quello che eri.
novembre 11th, 2009 at 17:30
Lista dei desiderata? dov’è? Quanti ne posso mettere?
novembre 11th, 2009 at 18:07
@Maxpullo
Puoi mandarmi l’elenco di 10 romanzi.
(editi o inedititi) Metterò in linea i risultati a fine mese.
novembre 11th, 2009 at 18:57
Arrivato oggi anche a Roma e preso. Sperando che non si trasformi in una nuova “sòla” (si prega di notare le virgolette :-)), l’annuncio del prossimo volume è di quelli che riscaldano il cor: non solo è un esordio nella collana quello di Anthony Boucher, ma è augurabile si tratti del primo passo della riproposizione di un maestro vero della letteratura di genere.
V.
novembre 11th, 2009 at 19:05
Credo che l’annuncio sia veridico, Vincenzo. In una recente intervista a Lippi, il direttore annunciava Van Vogt correttamente, seguito da Boucher.
Quell’intervista, pubblicata in rete, fornisce un sacco di anticipazioni che molti cercano qui, per ora invano.
novembre 11th, 2009 at 19:39
@ Ernesto
spediti… è stata dura metterne solo 10 però
Sincermanete mi era sfuggita questa ottima iniziativa
novembre 11th, 2009 at 19:55
@Quiller: speriamo!
V.
novembre 11th, 2009 at 22:03
@Maxpullo
Ricevuta la lista dei desideri…
novembre 12th, 2009 at 13:07
sì, non è proprio semplice metterne solo 10, vediamo di raffinare i criteri di inclusione….
novembre 14th, 2009 at 02:07
Ciao Ernesto proverò a mettere insieme 10 titoli anche io anche se da una parte c’è la mia profonda ignoranza sul genere e dall’altra dei desideri schifosamente di parte, sia per gusto personale sia perchè mi occorrerebbero un paio di testi per la tesi.
in caso te ne mando 5..
novembre 14th, 2009 at 09:46
@Palmer
Uno che si è letto Il Mistero dell’Ottavo piano è certamente in grado di segnalare 10 titoli
Comunque non ti preoccupare di essere fazioso nelle scelte. Siamo tutti, coscienti o meno, partigiani.
novembre 15th, 2009 at 21:32
@ chi ha una memoria di diamante ( o un database di Urania da 3° millennio !
Il Ø9 novembre 2009 è passato e forse il blog di Urania si è perso ( forse ) una occasione per dire ancora una volta sul tag “ CRONOURANIA “C’eravamo anche noi”.
😉
😉
Potevamo, senza alcuna connotazione politica per carità, FORSE, ricordare che qualche autore di FS aveva preconizzato la caduta del muro, dell’URSS, dei soviet, del “comunismo reale” con anni di anticipo su qualunque analisi di politologi cosiddetti di vaglia.
😀
😀
Chiedo quindi a chi tra gli appassionati di URANIA ha una memoria di diamante ( o un database di Urania DEGNO del 3° millennio, e non il mio sgangherato su Excel™….
S E è vero quanto mi ha detto un mio amico quando mi ha regalato un cane di nome
S T E R L I T Z :
’’ É il nome di un personaggio di ALCUNI RACCONTI di FS pubblicati dalla Mondatori su Urania, una sorta di alieno infiltrato in URSS, che lavorando, TUTTO DA SOLO, come la vespa di un famoso romanzo di FS, farà cadere l’impero sovietico… ‘’.
Il romanzo della vespa l’ho letto recentemente, ma che ne è del misterioso ed alieno STERLITZ ?? Qualcuno ricorda qualcosa ??
Grazie per vorrà aiutarmi a soddisfare questa piccola curiosità URANIA-filologica….
novembre 16th, 2009 at 22:52
Per Ernesto
Ho inviato la lista con i 10 titoli, con dolorose assenze, spero che sia arrivata.
novembre 16th, 2009 at 23:37
@ il Trasfigurato
Sterlitz non mi dice nulla,magari Starlitz protagonista di alcuni romanzi e racconti di Bruce Sterling.Spero di esserti stato d’aiuto…
novembre 17th, 2009 at 21:45
@ daniele
Grazie !
Credo che sia su URANIA 1231, comincerò a cercarlo per verificare che è vero che ancora una volta la FS ha predetto il futuro ….
novembre 18th, 2009 at 14:15
Invio l’elenco dei 10 (15) volumi che mi piacerebbe vedere su Urania Collezione:
1 Il risveglio dell’abisso – Wyndham
2 Il pianeta dimenticato – Leinster
10 Schiavi degli invisibili – Russell
4 Neanche gli dei – Asimov
5 Le sabbie di Marte – Clarke
6 Tre millimetri al giorno – Matheson
7 Anni senza fine – Simak
8 Paria dei cieli – Asimov
9 Vita con gli automi – Whyte
10 Viaggio allucinante – Asimov
11 Delitto alla base spaziale – Maine
12 I vampiri – Matheson
13 Fahrenheit 451 – Bradbury
14 Il pianeta delle scimmie – Boulle
15 La lunga ombra della fine – Danvers
novembre 19th, 2009 at 14:13
@grifone58
Preso nota. A chi mi scrive accuso sempre ricevuta.
novembre 21st, 2009 at 16:55
“Crociera nell’infinito era infatti già apparso come Urania 27 e 312bis, come Classici Urania 22 e nel Millemondi 19″
ho visto le copertine su ebay, non ho i numeri citati..
eppure ho letto la parte iniziale e l’ho riconosciuta ma non so dire dove l’ho letta: forse qualche raccolta (UCZ con i racconti scelti da Asimov?)
novembre 21st, 2009 at 18:41
@cartacci
Ebbene sì: “Il distruttore nero”, UCZ 041. Ma se leggi quel che Valla scrive, quasi un’altra storia.
novembre 22nd, 2009 at 18:46
Qualcosa che mi piacerebbe venisse nuovamente pubblicato :
http://www.mondourania.com/urania/u281-300/u281.jpg
http://www.mondourania.com/urania/u181-200/u197.jpg
http://www.mondourania.com/urania/u141-160/u145.jpg
http://www.mondourania.com/urania/u61-80/u63.jpg
http://www.mondourania.com/urania/u41-60/u50.jpg
http://www.mondourania.com/urania/u1-20/u14.jpg
Ciao.
novembre 30th, 2009 at 10:53
da Il Distruttore Nero a Coeurl
ecco spiegati gli errori, facilmente correggibili, in cui è incorso il nostro: il racconto pecca purtroppo di disomogeneità, con Ixtl è andata meglio
mi riferisco al punto di vista (Coeurl e Gosvenor) oltre al fatto che spesso vi è poca accuratezza nella scelta dei nomi (coeurl – gattone, bipedi – umani; come fa Gosvenor a sapere che il gattone è un coeurl? a un certo punto Ixtl pensa a Van Gossen: ma come fa a sapere che si chiama così?)
peccato perchè sarebbe bastato poco per non incorrere in tali errori
Ciò non toglie che il romanzo è interessante e coinvolgente
novembre 30th, 2009 at 21:57
posso accodarmi alla lista desideri?
forse non arrivo a 10, ma ci sono alcune opere che mi piacerebbe leggere da tempo e non riesco a reperire altrove, le ultime pubblicazioni sono piuttosto vecchie. e cioè:
Poul Anderson – Tau zero
Philip J.Farmer – Il mondo del fiume
John Brunner – Il gregge alza la testa
un’antologia di Heinlein (non so bene se ne esistano, ma ho letto diversi suoi romanzi ma pochi racconti)
Douglas Adams – Dirk Gently, investigatore olistico (ma forse non è fantascienza)
Roger Zelazny – creature del buio e della luce
Paul di Filippo – Steampunk
Vernor Vinge – quando scoppiò la pace
qualcosa di Charles Sheffield e William Tenn
dicembre 3rd, 2009 at 20:01
è molto nota – almeno tra i filosofi del linguaggio – la distinzione tra l’interpretazione de dicto e l’interpretazione de re delle attribuzioni di pensieri o proferimenti anche a personaggi fittizi, come quelli di un racconto. Se io dico che Ixtl pensò che van Grossen potesse fornirgli un buon guul, posso interpretare questa affermazione nel senso che Ixtl stava in una certa relazione con il pensiero che van Grossen potesse fornirgli un buon guul, oppure nel senso che di van Grossen Ixtl pensò che potesse fornirgli un buon guul. In pratica questo significa che nella seconda lettura non c’è nessuna contraddizione qualora Ixtl non conoscesse il nome di van Grossen, infatti potrei anche tranquillamente dire la stessa cosa affermando che Ixtl pensò che il capodipartimento di fisica potesse fornirgli un buon guul, benché è improbabile che Ixtl conoscesse la posizione di van grossen all’interno della space beagle. Nessuna contraddizione dunque, almeno non quelle rilevate da Cartacci