Mariangela Cerrino

ottobre 3rd, 2008 by Admin Urania

Esordisce sulle pagine di “Urania” la celebre autrice della saga degli etruschi e di Lisidandra.

Mariangela Cerrino è nata a Torino, dove inizia giovanissima lo studio della storia presso il Centro Studi Americani. Come autrice esordisce a diciassette anni, pubblicando il primo romanzo presso Sonzogno. Per la celebre casa milanese scriverà, con lo pseudonimo di May I. Cherry, una lunga serie di romanzi western o comunque ambientati durante l’epopea USA.

Si avvicina alla fantascienza e fantasy all’inizio degli anni Ottanta. Il suo primo lavoro in questo campo, un racconto dal titolo “Passaggio ad Eridani”, è subito acquistato dalla RAI per la trasmissione Alba del domani. Cerrino vince il Premio Italia 1983 con “Il segreto di Mavi-Su”, tradotto in seguito in diversi paesi dell’Est europeo, e pubblica alcuni romanzi sulla rivista “Pulp” di Torino. Collabora con racconti ad “Omni”, a “Futura”, al “Millemondi” mondadoriano, all’Enciclopedia della SF Fanucci e a “Solaris”, oltre che con alcuni quotidiani e settimanali.

Nel 1989 pubblica il suo romanzo di fantascienza più importante, L’ultima terra oscura (Nord), che si aggiudica il Premio Italia dell’anno. Contemporaneamente si dedica alle Storie dell’epoca Mu, una raccolta di lunghi racconti concatenati ambientati in un lontanissimo passato della Terra. Le storie, in parte pubblicate su riviste specializzate, sono raccolte organicamente nel presente volume. In precedenza erano uscite, con il titolo Gli eredi della luce, presso l’editrice Nord (2001).

Nel 1990 Cerrino torna ad occuparsi di ricerca storica, unendola alla sempre esistente passione per l’archeologia: nasce così la Trilogia degli Etruschi per Longanesi: I cieli dimenticati (1992), La via degli dei (1993), La porta sulla notte (1995). Il primo e il terzo volume si aggiudicano nuovamente il Premio Italia. L’intero ciclo, raccolto in un unico volume di circa mille pagine, è stato pubblicato in Germania da Kruger-Fischer, ottenendo un notevole successo di vendita: nel 2005 è stata raggiunta la quarta edizione.

Nel 1998 la trilogia è proposta in una nuova versione, più semplice e rivolta ad un pubblico “meno preparato”, nel ciclo “Rasna”, la saga del popolo etrusco (TEA).  Questa versione è stata  proposta in Spagna da Emece nel 2001.

Nel febbraio 1999 vede la luce, sempre per la Longanesi,  il ciclo dell’anno Mille, composto di quattro romanzi ambientati in Italia e in Europa allo scoccare del secondo millennio. Sono libri a sfondo storico in cui si amalgamano vari generi: avventura, intrigo e una vena di fantastico.  I titoli sono Il segno del drago (1999) e Il segreto dell’alchimista (2000), entrambi pubblicati in Germania da Blanvalet Verlag come Das Drachenmal e Die Kunst des Alchimisten. Presto seguiranno i due volumi conclusivi, Il custode dell’arcobaleno e Il calice spezzato.

E’ del giugno 2008 la trilogia Lisidranda (L’albero della mondo, Le terre dell’anima, La coppa della vita), pubblicato da Armenia in un unico volume di circa ottocento pagine.

(a cura di G.L.)

Posted in Profili

2 Responses

  1. marco milani

    Preso.
    TUtto il ‘contorno’ si presenta bene.

  2. marco milani

    Libro iniziato bene, e a pagina 130 sta continuando ad andare bene.
    Ho come il sospetto che la Cerrino rientrerà nel novero dei miei autori fantasy preferiti. :)

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free