Urania 1732: Alastair Reynolds, “Vendetta”

ottobre 29th, 2024

Tags: , , , , , , , , , ,

Alastair Reynolds, “Vendetta”

Alastair Reynolds, “Vendetta”

Alastair Reynolds, “Vendetta”, Urania n. 1732, novembre 2024

 

[Spoiler alert: Machine Vendetta è il seguito di Aurora Rising e di Elysium Fire, e il capitolo finale della serie Prefect Dreyfus Emergency]

 

Venticinquesimo secolo. Torniamo tra gli utopici habitat orbitanti della Cintura Scintillante, attorno al pianeta Yellowstone.

Ingvar Tench, una delle migliori agenti di Panoplia, scompare durante una missione solitaria in un habitat ostile e pericoloso, una zona della “lista nera” dalle condizioni instabili, rimasta isolata per oltre mezzo secolo.

Per il prefetto Tom Dreyfus la notizia è un colpo duro. Quattro anni prima, aveva incaricato proprio la Tench di proseguire un’indagine delicata che lo aveva coinvolto troppo da vicino, sperando di allontanare la minaccia, e ora un dubbio lo tormenta: e se quella sua decisione avesse trasformato Ingvar nel bersaglio di una vendetta destinata a lui?

Nel cercare di far luce sull’accaduto, mentre la sua collega Thalia Ng indaga su un attacco terroristico dai risvolti inquietanti. Dreyfus trova tracce di una rete di complotti che potrebbe minacciare la stabilità della Cintura Scintillante​.

Tra impianti neurali corrotti, ostacoli politici e violenze inaspettate, il duo investigativo dovrà unire i punti, tracciando così il disegno di una cospirazione di tale portata da mettere in rischio l’utopia stessa della Cintura Scintillante.

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Collana | commenti 9 Comments »

Oscar Vault – “Lyonesse” di Jack Vance

ottobre 23rd, 2024

Tags: , , , , , ,

Oscar Vault logo

Oscar Vault

a cura di Beppe Roncari

“Lyonesse” di Jack Vance

 

Jack Vance, “Lyonesse – La Saga complea”

Jack Vance, “Lyonesse – La Saga completa”

Jack Vance è uno degli scrittori più poliedrici del panorama letterario statunitense, in grado di ottenere il successo con opere di generi molto diversi tra loro. Oltre alla fantascienza, si è dedicato anche al poliziesco, firmando tra l’altro tre romanzi apocrifi della serie di Ellery Queen.

I lettori di Urania lo conoscono già per il ciclo di Tshai, per la serie dei Principi Demoni e per la trilogia di Durdane, ma scommetto che saranno curiosi di scoprirlo anche nell’inedita veste di autore epic fantasy nel ciclo di Lyonesse, una trilogia fantasy storica ambientata un paio di generazioni prima della nascita del mitico Re Artù, e ora riunita finalmente in un unico volume da Mondadori.

La serie, amatissima dal pubblico internazionale, comprende i romanzi: “Lyonesse – Il Giardino di Suldrun”, “La Perla Verde” e “Madouc”, tutti pubblicati tra il 1983 e il 1989 e ambientati dall’autore in un arcipelago immaginario.

A sud della Cornovaglia, a nord dell’Iberia e dall’altra parte del Golfo Cantabrico rispetto all’Aquitania sorgevano un tempo le Isole Elder, le cui dimensioni variavano dal Dente di Gwyg, una sporgenza di roccia nera quasi sempre sommersa dai frangenti dell’Atlantico, a Hybras, registrata come “Hy-Brasil” nelle antiche cronache irlandesi, la cui estensione era pari quasi a quella della stessa Irlanda.
Su Hybras sorgevano tre città principali: Avallon, Città di Lyonesse e l’antica Ys, oltre a molti altri centri abitati cinti di mura, ad antichi e grigi villaggi, a castelli dalle molteplici torri e a manieri circondati da gradevoli giardini. (Da “Madouc”.)

Leggi tutto »

Posted in Fantascienza, Fantasy, Grandi Saghe, Oscar Vault | commenti 3 Comments »

MITI URANIA E DRAGHI URANIA: I PIU’ VENDUTI

ottobre 23rd, 2024

Tags: , , , ,

Tantissimi lettori ci chiedono i dati di vendita dei titoli usciti con il marchio Urania in libreria, ovvero quelli pubblicati nei Miti Urania e nei Draghi Urania.

Ovviamente, non possiamo dare i numeri esatti di vendita, ma possiamo segnalare quali sono i titoli più venduti e quindi più apprezzati dai lettori, in queste due collane.

Le classifiche che seguono vanno dal titolo più venduto (primo posto) all’ultimo, considerando però solo i primi dieci.
Ovviamente bisogna tenere conto del fatto che alcuni titoli sono stati pubblicati da diverso tempo, mentre altri molto più di recente, e anche questo influisce.

Proveremo a riaggiornare questi dati fra qualche tempo, per vedere quali cambiamenti ci saranno stati.

Leggi tutto »

Posted in Dispacci, Fantascienza, Miti Urania | commenti 12 Comments »

Intervista tripla ai vincitori del Premio Urania Short 2024

ottobre 18th, 2024

Tags: , , , , , ,

Anche quest’anno abbiamo chiesto ai vincitori del Premio Urania Short 2024 di sfidarsi in una “intervista tripla” per contendersi il vostro voto.

Gli intervistati hanno a disposizione soltanto tre parole, tre frasi e 333 caratteri per convincervi… oltre ovviamente ai loro racconti!

Per votare, basta recarsi in edicola e procurarsi una copia cartacea del n. 1731 di Urania, “Quando lottano gli dei” di Antonio Benvenuti, che contiene la scheda per votare il vincitore assoluto del Premio Urania Short 2024.

Pronti…

Partenza…

… e che vinca il migliore!

 

Leggi tutto »

Posted in Interviste, Premi e concorsi | commenti 4 Comments »

INTERNATIONAL CONTEST

ottobre 14th, 2024

Cari lettori di Urania, vi proponiamo una nuova iniziativa che speriamo possa essere di vostro gradimento.

Come sapete siamo sempre aperti a consigli e suggerimenti sui titoli da pubblicare in collana, perché non c’è niente di meglio che ascoltare i lettori, quando si tratta di proporre titoli stimolanti.

E dunque diamo avvio a un contest per capire quali potrebbero essere i titoli internazionali di fantascienza, usciti negli ultimi 10 anni, che vorreste vedere pubblicati da Urania.

Suggerite titoli di romanzi di cui avete sentito parlare bene o che vi hanno incuriosito, e che vorreste venissero esaminati dal nostro pool di esperti per una possibile traduzione in italiano.

Autori anglosassoni o di altri Paesi, senza alcuna preclusione, purché si resti all’interno dei seguenti parametri:

Leggi tutto »

Posted in Fantascienza, Premi e concorsi | commenti 92 Comments »

Urania ottobre 2024

ottobre 14th, 2024

A ottobre, si parte verso nuove splendenti galassie tra le pagine di Urania!

 

Per Urania Jumbo, “Vagamondi” di Hao Jingfang ci porta sulle colonie di Marte, in un mondo al confine tra utopia e distopia.

Su Urania Collezione plana “La caduta di Hyperion”, il secondo capitolo dell’epico Ciclo di Hyperion di Dan Simmons, che ci condurrà al cospetto delle Tombe del Tempo.

E per Urania, “Quando lottano gli dei” di Antonio Benvenuti, romanzo vincitore del Premio Urania 2023, ci catapulta nell’epicentro di una lotta tra divinità cosmiche, tra Accademie per angeli, demoni ribelli e un pieno di avventura dal retrogusto mitologico.

 

E voi, quali abissi spaziali ammirerete?

 

Hao Jingfang, “Vagamondi”, Urania Jumbo n. 60, ottobre 2024

Hao Jingfang, “Vagamondi”, Urania Jumbo n. 60, ottobre 2024

Dan Simmons, “La caduta di Hyperion”, Urania Collezione n. 261, ottobre 2024

Dan Simmons, “La caduta di Hyperion”, Urania Collezione n. 261, ottobre 2024

Antonio Benvenuti, “Quando lottano gli dei”, Urania n. 1731, ottobre 2024

Antonio Benvenuti, “Quando lottano gli dei”, Urania n. 1731, ottobre 2024

Posted in Ebook, Urania Collana, Urania Collezione, Urania Jumbo | commenti 4 Comments »

Urania 1731: Antonio Benvenuti, “Quando lottano gli dei”

settembre 28th, 2024

Tags: , , , , , , , , ,

Antonio Benvenuti, “Quando lottano gli dei”, Urania n. 1731, ottobre 2024

Antonio Benvenuti, “Quando lottano gli dei”, Urania n. 1731, ottobre 2024

Antonio Benvenuti, “Quando lottano gli dei”, Urania n. 1731, ottobre 2024

 

Una spaventosa guerra tra divinità ha sparso morte e distruzione nel cosmo, e il titanico cadavere di una dea viene ritrovato alla deriva nel vuoto tra le galassie.

Migliaia di anni dopo, il pianeta Tzeonghe è stato ricostruito e la sua popolazione di mortali vive a un livello tecnologico medievale sotto lo sguardo attento degli angeli, umani potenziati nella mente e nel corpo, al servizio degli dei.

Ser si è appena guadagnato le ali all’Accademia per Angeli quando entra al servizio di Sua Potenza Thean, potente Arcangelo di stanza alla Base di Qom, e gli viene assegnata una missione ben al di sopra del suo rango, nel ruolo di Delegato alle nozze della principessa del regno Arimme. Una perfetta occasione per distinguersi… a patto di stare alle regole, per una volta nella sua vita!

Peccato che l’incarico si rivelerà molto più complicato del previsto. Invece di starsene al suo posto, poi, Ser ha la bella idea di mettere alla prova le proprie abilità furtive, finendo per origliare una conversazione su una certa “maledizione degli Arimme”… solo per venire colto sul fatto da una misteriosa e affascinante spia imbucata alla festa, che gli sguscia fra le dita come se niente fosse.

Su loro si abbatte anche un attacco dei Demoni, pericolosi Angeli ribelli, che danno una svolta decisamente esplosiva alla festa. Ser lotta contro gli intrusi, ma non riesce a impedire delle morti e il rapimento della sposa.

Il giovane Angelo ha agito ancora una volta di testa sua e ora ne deve pagare le conseguenze. I superiori lo mettono davanti a una scelta: accollarsi la colpa della débacle, fungendo da caprio espiatorio… o indagare sulla misteriosa piega presa dagli eventi.

Ha così inizio un’epica avventura ricca di enigmi e di colpi di scena, dal sapore mitologico e un pulsante cuore spaziale.

Ecco cosa ci racconta Antonio Benvenuti, autore del romanzo vincitore del Premio Urania 2023:

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Collana | commenti 13 Comments »

Urania Jumbo 60: Hao Jingfang, “Vagamondi”

settembre 27th, 2024

Tags: , , , , , ,

Hao Jingfang, “Vagamondi”, Urania Jumbo n. 60, ottobre 2024

Hao Jingfang, “Vagamondi”, Urania Jumbo n. 60, ottobre 2024

Hao Jingfang, “Vagamondi”, Urania Jumbo n. 60, ottobre 2024

 

Quanto è sottile il confine tra utopia e dittatura? E siamo davvero sicuri di riuscire a distinguere l’una dall’altra se ci siamo nati dentro?

Sistema solare, XXII secolo. Dopo una lunga guerra civile, le colonie di Marte si separano dalla madre patria, la Terra, chiudendosi in un cocciuto isolamento e dando vita a una nuova, silenziosa guerra fredda spaziale.

Ci vorranno decenni perché si tenti un riavvicinamento tra le due società umane estraniate.

Luoying, nipote del governatore di Marte, viene inviata sulla Terra insieme a una delegazione di giovani marziani come lei, nella speranza di riallacciare un dialogo, prima che si scateni una nuova, distruttiva guerra interplanetaria.

Sul nostro pianeta, Luoying trova una società molto diversa da quella rigida e severamente organizzata di Marte, individualistica e capitalistica, e la sua convinzione di aver vissuto fino ad allora in una utopia viene scossa dalle fondamenta. La gente della Terra, infatti, accusa suo nonno di essere uno spietato dittatore. Ma quale parte starà la verità?

Il romanzo di Hao Jingfang non dà facili risposte, si colloca nel filone della fantascienza speculativa e parla del presente e della generazione cinese attuale che trova difficile coniugare la cultura e la società del paese di origine con quella dei paesi di adozione, sentendosi per sempre esuli, nomadi… “Vagamondi”.

 

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Jumbo | commenti 9 Comments »

Urania Collezione 261: Dan Simmons, “La caduta di Hyperion”

settembre 26th, 2024

Tags: , , , , , ,

Dan Simmons, “La caduta di Hyperion”, Urania Collezione n. 261, ottobre 2024

Dan Simmons, “La caduta di Hyperion”, Urania Collezione n. 261, ottobre 2024

Dan Simmons, “La caduta di Hyperion”, Urania Collezione n. 261, ottobre 2024

 

[***SPOILER ALERT – Questo romanzo è il seguito di “Hyperion”***]

 

Può Dio giocare con la sua stessa creatura un gioco significativo? Può, un creatore anche se limitato, giocare con la propria creatura un gioco significativo?

È la citazione di God and Golem, Inc di Norbert Wiener che apre il secondo volume dei Canti di Hyperion di Dan Simmon, “La caduta di Hyperion”.

I sette pellegrini, che abbiamo già incontrato e imparato a conoscere in “Hyperion”, sono finalmente giunti alle Tombe del Tempo, e stanno per confrontarsi con l’apparizione dello Shrike.

La creatura semidivina fatta di metallo e lame affilare, non coscritta alle normali leggi del tempo e dello spazio, secondo il patto ucciderà tutti loro… tranne uno, a cui garantirà l’esaudimento di un desiderio.

Nel frattempo, nei cieli del pianeta si sta per combattere una battaglia campale tra le forze dell’Egemonia e gli Ouster ribelli, nomadi transgenici altamente progrediti, il tutto sotto l’occhio vigile delle IA.

Le Intelligenze Artificiali, tuttavia, non sono quello che sembrano, e in segreto sembrano favorire un loro progetto segreto…

A narrarci le vicende è un cìbrido, ovvero un essere per metà organico e per metà artificiale: l’artista Joseph Severn, che dimora all’interno del TecnoNucleo delle IA e “sogna” ciò che succede ai pellegrini grazie al suo legame speciale con un altro cìbrido, l’alter ego del poeta John Keats.

Si può paragonare l’immaginazione al sogno di Adamo: si svegliò e scoprì che era la realtà.
(John Keats, quello “vero”, in una lettera a un amico.)

“La caduta di Hyperion” è un grande romanzo epico, che ha fatto incetta di premi, aggiudicandosi l’Hugo, il Locus e il BSFA.

Leggi tutto »

Posted in Urania Collezione | commenti 30 Comments »

Oscar Vault – Una preghiera lanciata nello spazio

settembre 23rd, 2024

Tags: , , ,

Oscar Vault logo

Oscar Vault

a cura di Beppe Roncari

Una preghiera lanciata nello spazio

 

Andy Weir, “Project Hail Mary”

Andy Weir, “Project Hail Mary”

«Quanto fa due più due?» È questa la prima frase che Ryland Grace si sente chiedere al suo risveglio, accanto ai cadaveri dei suoi compagni d’avventura, attaccato al supporto vitale di un’astronave in viaggio verso lo spazio profondo. Peccato che lui non ricordi affatto perché si trova lì. Anzi, a dirla tutta, non ricorda nemmeno di chiamarsi Ryland Grace

Comincia così “Project Hail Mary” (letteralmente Progetto Ave Maria), il nuovo romanzo di Andy Weir, l’acclamato autore di “L’uomo di Marte”, che atterra in Italia sulle pagine dei Miti Urania di Mondadori. Anche quest’opera, come la precedente, parla di una situazione estrema e della lotta per la sopravvivenza di un essere umano rimasto solo nello spazio. Un novello Robinson Crusoe con a disposizione soltanto il proprio ingegno e le risorse contenute nella nave per salvare la pelle.

Man mano che affiorano i ricordi, tuttavia, grazie a briciole di indizi che spalancano finestre sulla memoria del suo passato sulla Terra, le cose cambiano e Grace si rende conto che la posta in gioco è molto più alta di quanto immaginava. Non è in ballo solo la sua, di sopravvivenza, ma quella dell’intera razza umana.

La Hail Mary, il vascello spaziale su cui si trova, è stato lanciato nello spazio per far fronte a una minaccia planetaria di dimensioni devastanti. Delle creature monocellulari chiamate astrofagi, in grado di viaggiare a una frazione della velocità della luce, hanno creato un grandioso ponte tra il Sole e Venere e si cibano dell’energia della nostra stella.

Leggi tutto »

Posted in Fantascienza, Grandi Saghe, Miti Urania, Oscar Vault | commenti No Comments »

« Previous Entries