Segretissimo SAS 115: Gérard De Villiers, “I crociati dell’apartheid”
Gérard De Villiers, “I crociati dell’apartheid”, Segretissimo SAS n. 115, settembre 2024
Nel mondo dello spionaggio le cose non sono mai bianche o nere ed esistono solo sfumature di grigio?
Falso! Almeno nel caso del Sud Africa, sull’orlo della più grande svolta politica e sociale del secolo.
L’aphartheid è finito e il partito di Nelson Mandela, l’African National Congress, sostenuto dagli Stati Uniti, è vicino al successo elettorale, con la promessa di porre fine alle violenze, questa volta da parte della maggioranza nera precedentemente discriminata nei confronti della minoranza bianca che ancora abita nel paese.
C’è solo un problema. Per condurre il Sud Africa alla normalizzazione, Mandela deve arrivare alle elezioni vivo. E c’è una Terza Forza che lo vuole morto a tutti i costi. Estremisti bianchi che vogliono a tutti i costi interrompere il processo di pace per scongiurare quello che ai loro occhi è l’incubo più grande: il Swaart Gewahr, il “pericolo nero”.
E chi è l’agente operativo mandato dalla CIA a trattare con il mercante d’armi che potrebbe fornire informazioni fondamentali a disinnescare questa minaccia terrorista? Malko Linge, ovviamente.
L’appuntamento con Mark Littlefield è nella hall dell’hotel Carlton, in una Johannesburg molto diversa da come SAS la ricordava. Il mercante d’armi si rivela più esoso del previsto e fa per andarsene. E prima che Malko possa convincerlo ad aspettare, un atletico uomo di colore con una camicia arancione estrae una grossa pistola automatica e apre il fuoco sull’informatore.
Il Principe delle Spie non è solito fare distinzioni basate sul colore della pelle… ma i sudafricani saranno disposti a fare altrettanto con un “bianco” come lui?
Traduzione di Mario Morelli.
Gérard De Villiers è l’autore incoronato dal “New York Times” come il più grande scrittore di spy story del mondo, con oltre 100 milioni di copie vendute!
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A SETTEMBRE
Posted in Segretissimo SAS, Segretissimo SAS - ebook