Bando Premio Altieri 2025

agosto 11th, 2024 by Redazione
Bando del Premio Altieri 2025

Bando del Premio Altieri 2025

 Bando di concorso

Premio Alan D. Altieri

edizione 2025

 

Segretissimo Mondadori bandisce il premio Alan D. Altieri, edizione 2025, per il miglior romanzo italiano inedito di spy story.

Caratteristiche del premio:

1 – Il concorso è aperto a tutti.

2 – Sono ammesse solo opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente (nemmeno sul web). I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 300. La cartella dattiloscritta deve essere di 2000 battute a cartella, spazi vuoti compresi.

3 – Si può partecipare anche con più elaborati.

4 – I romanzi devono essere inviati al seguente indirizzo:

 

PREMIO ALAN D. ALTIERI 2025

c/o Redazione Segretissimo

Via Mondadori, 1

20054 Segrate (MI)

 

entro e non oltre il 31 gennaio 2025. Vale la data del timbro postale.

Le opere dovranno anche essere inviate via e-mail (segretissimo@mondadori.it) in formato .doc o .rtf in un unico file in cui si dovranno indicare le proprie generalità, i propri dati anagrafici, il domicilio,  il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e una breve biografia.

Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via e-mail, i nomi dei finalisti al Premio, che saranno anche pubblicati sul blog di Segretissimo Mondadori (www.segretissimomondadori.it).

Non verranno fornite ulteriori informazioni sulle opere in concorso.

ATTENZIONE: per partecipare occorre allegare copia in originale (una per opera) del Certificato di Partecipazione (CdP) da ritagliare dalle ultime pagine dei fascicoli di Segretissimo o Segretissimo SAS del 2024 o 2025. Per ogni opera partecipante occorre allegare un tagliando in originale.

5 – Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti e deciderà il vincitore, che sarà pubblicato nella collana Segretissimo ad agosto 2025.

 

Scarica il bando

Posted in Comunicazioni di servizio, Premi e concorsi

4 Responses

  1. Valerio

    Se non dovessi terminare il mio Segretissimo entro il 31 gennaio, potrò inviarlo dopo, al di fuori del premio Alan D. Altieri?

  2. Redazione

    Ciao @Valerio,
    chi non riuscisse a mandare i propri elaborati in tempo può inviarli al concorso del prossimo anno; la redazione non accetta dattiloscritti al di fuori dei concorsi.
    Buona giornata!

  3. Mario

    Salve, è ammissibile che la singola cartella del dattiloscritto abbia una dimensione diversa dalle 2000 battute, purché il numero totale di battute rientri nei limiti specificati?
    Grazie e Buon Anno!
    Mario

  4. Redazione

    Ciao @Mario,
    l’impostazione righe-per-battute indicata nel bando va intesa come unità di misura (la cartella editoriale), non come direttiva sull’impaginazione. È il calcolo totale delle battute a contare ai fini della lunghezza.
    Quindi se l’elaborato, al di là del tipo di impaginazione, rientra nei limiti per il numero di caratteri, sarà in linea con quanto chiesto dal bando.
    Buona pomeriggio!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free