Signor Wolf Funk EXP: il ritmo di Nightshade
Signor Wolf Funk EXP: il ritmo di Nightshade
di Alessio Lazzati
Fino a oggi non avevo mai abbinato musica e Segretissimo in un articolo. L’accoppiata tra musica e narrativa d’azione è solida e radicata, magari non quanto quello al cinema ma poco ci manca.
Cosa è cambiato proprio oggi? Nightshade: Protocollo Hunt mi offre su un piatto d’argento uno spunto impossibile da ignorare: non solo una o più citazioni che sono spesso state presenti in romanzi della collana (vi butto lì in maniera non esaustiva Feuer frei! dei Rammstein in un avventura del Professionista e mi par di ricordare Damien Rice in una di Marc Ange – divertitevi a trovarle…) ma un vero crossover tra mezzi espressivi.
Cappi/Torrent ha fatto il salto su cd e ha recitato sul brano di Signor Wolf Funk Exp dal titolo… be’, The Hunt, che quindi non poteva che diventare, insieme all’album intero, la vera e propria colonna sonora dell’avventura di Nightshade attualmente in edicola, per l’appunto Protocollo:Hunt.
Il brano è contenuto nell’album di Signor Wolf (che è in realtà Marco Severini, autore, produttore, polistrumentista… insomma uno che i problemi li risolve eccome) intitolato funkonnection che dovrebbe essere disponibile a breve anche in Italia.
Musicalmente, c’eravate già probabilmente arrivati, si tratta di Funk, Funk old school direi con radici profonde nel cinema di genere e nella Blaxploitation… funk Shaft style, moderno e ovviamente attualizzato. Di rilievo oltre alla presenza del nostro Andrea Carlo Cappi come narratore, anche quella di Andrea Braido e della mitica Lisa Hunt (sì, esatto).
Il primo problema che il Signor Wolf vi risolverà sarà quello di essere troppo fermi e statici.
Intanto da queste parti cercheremo in futuro di cogliere, magari con la collaborazione degli autori, sempre più suggestioni sonore per capire anche cosa accompagna lo scrittore nella sua attività, i criteri di certe citazioni musicali e anche perché no… cosa ascoltate voi lettori di Segretissimo o abbinate mentalmente alle varie scene.
Signor Wolf Funk EXP:
MARCO “SIGNOR WOLF” SEVERINI (Tastiere & Programming)
VALERIO “VALLO” DE ANGELIS (Basso,)
GIOVANNI “BAC” BACCILLIERI (Batteria)
STEFANO “GG” TALONE (Chitarra)
ADDITIONAL MUSICIANS:
JOSE’ LUIS BRIGANTI (Sax)
SAMUEL “BOOGA-BOOGA” DE MORAES (Sax)
SIMONE OLIVA (Chitarra)
SOHO HORN (Fiati)
SIMONE GIANNOTTI (Chitarra
MATTEO SALVATORI (Percussioni)
SPECIAL GUESTS:
ANDREA BRAIDO (Chitarra)
LISA HUNT (Voce)
DJ SKIZO (Djing)
BOBBY SOUL (Blindosbarra) (Voce)
Posted in Segretissimo