LE NOSTRE COLLANE IN EBOOK
LE NOSTRE COLLANE IN EBOOK
Tutte le collane da edicola Mondadori, e quindi I Gialli, Segretissimo e Urania (con tutte le loro cugine e consorelle), usciranno presto in formato digitale, con ebook compatibili con tutte le piattaforme (Kindle, iPad, reader vari) e in vendita su tutti gli store che propongono libri in questo formato, da Apple ad Amazon, passando per i vari BOL, IBS, ecc.
Cercheremo di rendere disponibili in questo formato tutti i libri delle nostre collane, e se non vedrete comparire qualche titolo, non sarà per mancata volontà di Mondadori, ma solo perché gli autori o gli agenti che li rappresentano avranno rifiutato di cederci i diritti di pubblicazione in ebook.
Il ritardo nell’arrivo delle nostre collane in digitale è determinato da diversi problemi che assillano i volumi distribuiti in edicola. Per esempio, i nostri libri non hanno il numero ISBN che identifica i libri tradizionali distribuiti in libreria, ed è proprio su questo codice che gli store online si appoggiano per la registrazione e la vendita dei volumi. I libri da edicola hanno un codice ISSN, che non è accettato dagli store, e quindi abbiamo dovuto lavorare per trasformare questa eccezione in una opportunità.
In secondo luogo, gli store registrano i libri per nome autore e titolo, ma non per collana, mentre per noi è essenziale avere anche un parametro di ricerca per il lettore relativo alla collana di appartenenza di un certo libro. E questo è un problema tecnico che ha comportato un certo lavoro, in sinergia con gli store online.
Infine, ricordiamo che le collane da edicola sfornano una cinquantina di titoli al mese, il che ha determinato un volume di lavoro non indifferente per l’ufficio tecnico Mondadori, che ha richiesto qualche tempo per entrare in regime.
Tutto questo ha fatto dilatare i tempi di avvio per la pubblicazione in ebook delle nostre collane, ben oltre quello che era stato programmato, ma adesso dovremmo essere a buon punto e finalmente, dalla seconda metà di maggio, poter rendere disponibili tutti i nostri libri nel formato elettronico, su tutti gli store online e per tutte le piattaforme.
Sono in preparazione anche dei siti appositi per le collane edicola Mondadori (non semplici blog), in cui poter proporre news, novità, segnalazioni, biografie degli autori e un archivio dei libri e degli ebook pubblicati, con link diretto per l’acquisto online. Indicativamente, questi nuovi siti dovrebbero essere a regime verso la fine dell’anno, quando ci sarà un completo restyling di tutte le aree web di Mondadori.
Redazione
Posted in Comunicazioni di servizio, Novità Mondadori
maggio 4th, 2012 at 16:31
Attendiamo fiduciosi
maggio 4th, 2012 at 16:44
pure io…
maggio 4th, 2012 at 22:02
Benissino!
E’ un piacere leggere news come queste, con informaqzioni chiare e precise.
Ora attendiamo di conoscere i prezzi degli e-book, sperando che le esperienze degli altri paesi insegnino: solo prezzi realmente competitivi possono far decollare questo nuova modalità di lettura e, contemporaneamente, creare una barriera alla pirateria digitale.
Speriamo si parta con il piede giusto.
maggio 4th, 2012 at 22:08
Quoto in pieno il buon Kurt, prezzi bassi = maggiori acquirenti. Inoltre un prezzo basso ti spinge ad acquistare un volume sul quale magari hai dei tentennamenti.
Ma che vuol dire bassi (o competitivi)?
maggio 4th, 2012 at 22:19
Vuol dire provare a leggere questo articolo in inglese:
http://www.publishyourownebooks.com/stephen-leather-sells-45000-ebooks-in-one-month/
e anche questo in italiano:
http://www.pianetaebook.com/2011/03/stephen-leather-da-due-mesi-primo-in-classifica-su-amazon-uk-5632
maggio 4th, 2012 at 22:56
Eh… in realtà io noto la tendenza delle case editrici all’esatto contrario.
Cmq, la notizia importante è il superamento del ghetto, cioè i romanzi finalmente avranno il loro codice ISBN che è un codice internazionale di riconoscimento, se in edicola sono delle riviste, negli store on-line invece saranno ROMANZI. 😀
E se finalmente l’autore incassasse i diritti che gli spettano, non mi da fastidio neppure pagarli poco di meno!
maggio 5th, 2012 at 00:17
Ottima notizia
maggio 5th, 2012 at 08:48
spero sia l’occasione finalmente per ristampare MONTECRISTO che mi richeidono tutti a gran voce. e magari anche LACRIME DI DRAGO E L’OMBRA DEL CORVO che Segretisismo ha acqusitato da anni ma non trova spazio per inserirli…sono già stati pagati e come autore concedo la massiam disponibilità..che volete di più?
maggio 5th, 2012 at 10:52
Tre tra le cose migliori che Stefano Di marino ha scritto.
maggio 5th, 2012 at 11:17
Ottima notizia, ma ho un sacco di domande: saranno compatibili con i nostri lettori? E i prezzi? E il DRM? Le domande sono tante, le ho espresse tutte sul sito dell’eBook Club Italia:
http://ebci.it/wp/finalmente-urania-in-ebook/
maggio 5th, 2012 at 12:27
E’ scritto nelle prime righe che la compatibilità sarà garantita.
Chi mai potrebbe partire per una nuova iniziativa senza tenere in considerazione il formato epub?
Soltanto Amazon farebbe qualcosa del genere, non mi sembra che Mondadori appartenga ad Amazon.
maggio 5th, 2012 at 15:48
MAgari potessero essere pubblicate Montecristo, Lacrime di Drago e L’Ombra del Corvo, 3 libri bellissimi!
maggio 5th, 2012 at 17:36
Bellissima notizia, che attendevo da tempo. Per esempio il formato e-book mi farà acquistare più romanzi, visto che non avrò più problemi di spazio…
maggio 5th, 2012 at 23:36
@Kurt Dehn: “ebook compatibili con tutte le piattaforme” e’ una dicitura un po’ generica. Come scrive Luigi, sarebbe interessante capire se gli EPUB avranno il DRM di Adobe o meno. (Per la versione Kindle e iBook credo ci siano poche speranze…)
Tanto per fare un esempio, la Macmillan ha da poco scelto di fare a meno del DRM (in favore del watermark) per Tor & C.
maggio 6th, 2012 at 11:49
@universauniversis
la compatibilità dell’ ePUB non è una cosa banale, infatti. Il libro in ePUB andrebbe testato su qualche vecchio lettore e-ink oltre che sugli iPad.
Riguardo ai DRM immagino ci sarà quello di ADE, costoso e assolutamente inutile. Sarebbe stata una scelta molto interessante quella di utilizzare un Social DRM costituito da un bell exLibris con dedica… dato il tipo di collane avrebbe fatto la gioia dei collezionisti
maggio 6th, 2012 at 12:55
@universauniversis: Credo che tu debba rivolgerti alla Redazione e non a me.
Posso soltanto dire che ho circa 800 epub sul mio lettore ereader provenienti da fonti diverse. Mai avuti problemi di compatibilità. Le cose sono sempre molto più semplici di come appaiono, o di come a qualcuno fa comodo farle apparire
maggio 9th, 2012 at 01:25
Un prezzo ragionevole per non divenare pirata di urania e’ 1.50 euro a volume.
maggio 9th, 2012 at 13:13
A quella cifra io sono sicuramente disposto a comprare anche quei libri che magari in edizione cartacea non avrei preso perchè dubbioso… meditiamo gente
maggio 9th, 2012 at 14:32
I nostri ebook saranno realizzati in tutti i formati per tutte le piattaforme e per tutti i reader in commercio.
Il prezzo dovrebbe essere di 2,99 euro (ancora non è definitivo).
Tutti gli ebook avranno DRM, condizione imposta da tutti gli agenti del mondo per concederci i diritti.
maggio 9th, 2012 at 19:33
Li comprerò ogni mese se non costeranno neanche un cent più di 2euro, e se saranno assolutamente senza DRM , mi rifiuto di comprare un libro che non posso leggere al computer senza un programma apposito, che diventerà illegibile tra qualche anno, e che mi complica la gestione di ciò per cui pago.
Un libro senza drm , anche se domani dovesse uscire un nuovo formato, potrei sempre ri-impaccchettarlo e leggerlo sulle future piattaforme in quanto gli attuali ebook non sono altro che contenitori per pagine html, o come dico io o non vederte una lira da me, e spero che siano in tanti a pensarla come me
maggio 10th, 2012 at 11:36
«Tutti gli ebook avranno DRM, condizione imposta da tutti gli agenti del mondo per concederci i diritti.»
Anche il Watermark è una forma di protezione, ben più efficace dell’ADEPT. Il DRM Adobe infatti, oltre a creare indicibili problemi a noi lettori, è rimovibile in un batter d’occhio con i programmini che si trovano su Internet, mentre rimuovere il Watermark è un’operazione lunga, mai certa e che richiede competenze tecniche non alla portata di tutti. Verrò comunque a trovarVi al Salone per parlare di questo e non solo a nome dell’eBook Club Italia…
maggio 10th, 2012 at 12:26
Va aggiunto che il DRM aggiunge costi che non vanno nè a beneficio dei lettori (ovviamente), ma nemmno a beneficio dell’editore.
Scopro che esistono alternative possibili grazie ai contributi riportati sopra, perchè non tenere in considerazione queste idee?
maggio 10th, 2012 at 13:04
tempo fa ho acquistato un ebook con DRM Adobe su un sito straniero… non sono mai riuscito ad aprirlo. Meno male che lo avevo pagato pochissimo. Ho dovuto ripiegare sulla versione pirata, lasciate perdere il DRM.
maggio 10th, 2012 at 16:25
Ottima notizia!
maggio 10th, 2012 at 17:38
Ero entusiasta della novità ma la presenza del DRM ha notevolmente smorzato la cosa.
maggio 11th, 2012 at 12:19
Ad appena una settimana dall’uscita del CARTACEO certi libri ‘circolano’ già in tutti i formati possibili… txt, rtf, doc, pdf, epub e persino MOBI!!!
E’ SBAGLIATO ma così è se vi pare, sono convinta che quanto più un prodotto è fruibile ed economico meno la pirateria si diffonde ma evidentemente gli AGENTI la pensano in modo opposto e infatti…(ricominciate a leggere dall’inizio)
maggio 11th, 2012 at 14:12
esatto per esempio sono anni che in maniera totalmente piratesca i testi dei Gialli e di Segretissimo spesso di autori italiani girano in rete per una collana che sifachiamre Blue Book che spesso crea volumi apposta(per esempio creando delle raccolte del Professionista con tanto di introduzione e pescando da libri diversi). ora io SO il nome della persona che fa queste operazioni. non ho idea di come riceva i pdf già pronti o se li scansiona. resta però un danno alla casa editrice e agli autori.
più il prezzo è onesto menol’utente si sentierà tentato di piratarlo.
maggio 11th, 2012 at 17:31
Posto questo link (nella speranza che non venga cancellato dai moderatori) dove si può travare una lettera aperta e appassionata di un libraio digitale (il mio preferito tra l’altro)… ho anche lasciato un commento e il punto n. 2 si riferisce a Stephen Gunn…
http://www.ilcolophon.it/2012/04/27/lettera-aperta-di-un-libraio-sui-drm/#comment-789
maggio 12th, 2012 at 22:33
uhm… 2,99 euro al volume non è proprio poco, eh? io speravo in una cifra più bassa, calcolando inoltre che con il DRM ci possono essere svariati problemi… mi scuserete se sono un poco dubbioso per il prezzo e la modalità -DRM ?
Con meno di 2 euro si ha il libro cartaceo, lo si può leggere e poi regalare a chi si vuole, lasciarlo in giro, venderlo magari… perchè mica tutti i libri piacciono in ugual modo, no? Io avevo scritto un altra cifra, che avrebbe praticamente disincentivato chi volesse cercare il librocon soluzioni differenti. Vedremo, per ora sto facendo ricerche per capire che tipo di e-reader acquistare, se e-ink oppure se prendere un simil tablet, il tutto facndo le pulci al costo, vista la moria di vacche che c’è.
Domanda – suggerimento: perchè non mettere voi sul mercato un e-reader a una cifra ‘buona’, magari potreste invogliare l’acquisto anche mettendoci dentro un abbonamento ad un anno alla rivista che si desidera, urania, gialli, segretissimo, inoltre se uno facesse l’abbonamento ad urania, per esempio, potreste regalargli un e-book di segetissimo e uno dei gialli per farglieli conoscere, magari non era un lettore di quei generi e poi si convince a prenderne alcuni… un bel e-reader marchiato segretissimo, o urania. Oppure semplicemente una ‘convenzione’ con una casa produttrice, visto che mondadori edita libri, offrire un canale di accesso al mondo elettronico a costo basso non sarebbe male pre acquistare lettori paganti.
maggio 13th, 2012 at 14:47
Andrea: devo dire che sarebbe una bella idea, un lettore brandizzato Segretissimo. Ma questo vorrebbe dire anche che la Redazione dovrebbe farsi carico del supporto a tutti coloro che acquisteranno i libri con DRM e non riusciranno a leggerli. E saranno tanti a chiedere indietro i loro soldi!
Perchè questo è il punto!
Sul DRM sapevo molto poco, ma in questi giorni (dopo l’annuncio di Segretissimo) me ne sto interessando e sto raccogliendo parecchie informazioni. In una frase si potrebbe dire che il DRM (come direbbe Fantozzi) “è una cagata pazzesca” come la corazzata Potëmkin.
Meglio ancora: il DRM è stato inventato da chi si augura di far fallire l’evoluzione verso l’editoria elettronica. Ma le fosse son piene di cadaveri di coloro che han tentato di opporsi alle (ri)e-voluzioni.
Meditate
maggio 14th, 2012 at 00:02
eh..Kurt è un po’ la conclusione cui son oarriato anche io. personalmenteio preferisco mettere a disposizione i miei titoli a un prezzo più basso. Molti autori -e soprattutto i loro agenti -stranieri lo impongono.Molti altri ocme barry Eisler son oferocemente contro.
maggio 14th, 2012 at 00:28
Il che dimostra (come già sapevamo) che Barry Eisler è una bella testa!
maggio 14th, 2012 at 08:42
Visto che viene affermato che sono gli agenti stranieri a imporre i DRM, significa che gli autori italiani sono ‘liberi’ di rifiutarli?
😉
maggio 14th, 2012 at 13:17
da quel che ho capito il DRMche poi è un codice facilmente craccabile come tutti i codici di protezioen anche perla musica e i dvd è imposto dagiagenti.ovviamente è uncosto in più . un po’ come in libreria il bollino SIAE dovrebbe garantire l’autore nonsolo sulla proprietà del suo lavoro ma anche su quante copie la casa editrice vende e distribuisce. di fatto viene fatto pagare all’autore e so di case editrici che comunque stampano più copie senza bollino che non rendicontano. per il DMR la questione è la pirateria. io come autore sono contrario. a mio avviso(e posso sbagliare) fa aumentare il prezzo quindi disincentiva all’acquisto e non protegge realmente dalla pirateria un testo che per esempio può essere comunque scansionato, stampato o violato nel codice.non esisterebbe’ il Mulo’ altrimenti.però se il prezzo è equo la maggior parte degli acquirenti spero voglia avere un originale piuttosto che un rip. ammetto di essere uno dei pochi ‘ fessi’ che compra sempre tutto in originale. os e a volte mi capita di farmi procurare qualche film,finisce smepre che poi lo prendo in originale se disponibile quando esce. mi sento libero quindidi far pubblicare in digitale il mio lavoro senza costi aggiuntivi per i lettori. Purtroppo attraverso i canali’ pirata’ gialli e segretissimi anche ‘recenti’ sono già recuperabili, perchè allora non proporli ufficialmentea un prezzo giusto e senza troppe difficoltà?
maggio 15th, 2012 at 22:39
Appoggio pienamente quanto ha scritto il Prof. !
maggio 16th, 2012 at 16:03
hasta la victoria!
maggio 18th, 2012 at 19:27
Un’altra cosa che ho imparato (dall’esperienza ri portata da Gianfranco qui sopra) è che il DRM favorisce (volente o nolente) la pirateria.
E’il colmo che una cosa supposta di ottenere un risultato ne sortisce uno opposto… una supposta, appunto!
maggio 21st, 2012 at 15:08
Comunque noi siam qui coi soldi in mano… dove sono gli ebook?
maggio 21st, 2012 at 15:30
@Quiller
ora in mano…nella carta prepagata, semmai 😉
maggio 25th, 2012 at 10:32
Tutti i titoli dei Gialli Mondadori, Segretissimo e Urania che è stato possibile contrattualizzare come ebook sono disponibili sui principali store.Per un elenco preciso dei titoli pubblicheremo un post apposito, in attesa di avere il nuovo sito di Segretissimo che possa raccogliere tutte le notizie, le novità e gli elenchi dei libri e degli ebook pubblicati.
maggio 25th, 2012 at 16:44
be’…iononho resistito..appena ho visto il Prof in ebook..l’ho comprato…lo so sembra proprio una cosa da nerd e forse un pochino lo è però che gusto anche se poi alla collezione di carta ci tengo…
lieto di essere trai volumi che hanno aperto la via..cosìchi non lo trovasse nel mese di uscita lo potrà sempre recuperare…
maggio 25th, 2012 at 17:29
@Il professionista: fra l’altro il tuo, Prof, in proporzione è il più conveniente di tutti!
maggio 25th, 2012 at 18:30
in effetti sì.i prezzi come puoi immaginare non li ho decisi io ma approvo la scelta perchè, al momento, il mio interesse principale è…tenere la postazione e affermare la serie che è pur sempre uno speciale e quindi per proseguire con tutta la nostra buona volontà ha bisogno di… lettori. in tal senso mi rendo conto del momento non proprio felice della nostra economia per cuis ono anche contento di poter proporre un prodotto concorrenziale che duri nel tempo
maggio 25th, 2012 at 19:10
Finalmente!
Sperando che il DRM non faccia brutte sorprese…
giugno 8th, 2012 at 14:10
I DRM sono una mossa suicida che avrà solo l’effetto di inquinare il mercato e facilitare la pirateria. Il watermark è un sistema molto diffuso e assolutamente non invasivo, ma mentre lo scrivo mi rendo conto che è inutile parlarne in questo luogo.
I DRM servono solo a dare fastidio (perché fortunatamente si possono rimuovere) a chi non rientra in un profilo specifico: tale ereader, tale software (e OS). Insomma, agli onesti compratori.
giugno 8th, 2012 at 14:11
Detto questo, la notizia di per se è buona!
luglio 12th, 2012 at 13:42
Ho letto un articolo sul Corriere della Sera in cui l’AD (se non ricordo male) demma Mondadori diceva che stanno organizzandosi, per quest’autunno, per produrre in collaborazione con un’altra società, un lettore ebook… l’articolo purtroppo non l’ho potuto approfondire, spero di ritrovare la copia, si sa nulla? Io ricordo che si accennava ad un lettore che fosse in grado di leggere tutto e che facesse quindi diretta concorrenza al sony e al kindle-amazon.
agosto 17th, 2012 at 14:03
Il lettore col quale la Mondadori ha stretto accordi esiste già: è il Kobo Touch: supporta molti formati eBook (tra cui sia l’epub che il mobi), ma non ha la riproduzione audio e pertanto nemmeno il text to speech.
Dovrebbe esser messo in vendita a 99,00 euro.