Premio Urania 2012
PREMIO URANIA
EDIZIONE 2012
Arnoldo Mondadori Editore bandisce per il corrente anno il premio Urania per il miglior romanzo di fantascienza italiano inedito.
Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:
1 – Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente, né partecipanti ad altri concorsi nello stesso anno. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 300. La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa, fino a un massimo di 2000 battute, spazi vuoti compresi.
2 – È consentito partecipare con una sola opera.
3 – Il contenuto dovrà essere strettamente fantascientifico. Non saranno accettate opere di fantasy o di horror.
4 – Non è ammessa la partecipazione di autori già pubblicati in Urania o collane a essa collegate.
5 – I romanzi dovranno essere inviati a mezzo plico raccomandato al seguente indirizzo:
PREMIO URANIA 2012
c/o URANIA – ARNOLDO MONDADORI EDITORE 20090 SEGRATE (MILANO)
entro e non oltre il 30 novembre prossimo. Vale la data del timbro postale.
Avvertiamo che non si accettano manoscritti e che i DATTILOSCRITTI NON SARANNO RESTITUITI.
Le opere dovranno essere inviate in due copie e i concorrenti dovranno indicare chiaramente le proprie generalità e il domicilio, nonché il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via e-mail, i nomi dei finalisti al Premio, che saranno anche pubblicati sul blog di Urania (http://blog.librimondadori.it/blogs/urania). Non saranno fornite ulteriori informazioni sulle opere in concorso.
ATTENZIONE: per poter partecipare è indispensabile ritagliare e allegare al dattiloscritto copia in originale del Certificato di Partecipazione (CdP), che si trova nelle ultime pagine di ogni fascicolo di Urania.
6 – Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti, assieme alla redazione, e deciderà il vincitore il cui romanzo sarà pubblicato su Urania nel prossimo anno.
Posted in Premi e concorsi
febbraio 14th, 2012 at 17:37
Il fatto di venir pubblicati su Urania a seguito di un eventuale successo nel premio “Stella doppia” (2012) è motivo di esclusione?
febbraio 17th, 2012 at 11:36
Le opere si intendono inedite anche se comparse in siti di autopubblicazione tipo lulu? In questo caso è possibile partecipare ritirando l’opera?
Grazie
Lucio Caio
febbraio 17th, 2012 at 12:51
@Alberto: il bando non fa menzione di incompatibilità tra le due vittorie.
@Lucio: in questo caso direi che sarebbe meglio partecipare con un’altra opera. L’autopubblicazione per diffusione e caratteristiche è cosa diversa dal semplice racconto messo sul sito web personale (e sottolineo personale) come già detto a un altro lettore.
febbraio 17th, 2012 at 18:52
Scusami Alessio,
non ho ben capito. Ho si una pagina personale ma anche uno spazio qui:
http://www.lulu.com/spotlight/luciocaio
e qui
http://www.amazon.it/Due-Racconti-ebook/dp/B00789OQCE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1329497373&sr=8-1
Dove al momento c’è solo un libercolo contenente due racconti ma anche le prime pagine del mio racconto inedito di 142 pagine A5, insomma un romanzo breve.
Posso comunque partecipare al premio?
Che tempi ci sono? Si parla probabilmente di metà 2013 per sapere chi ha vinto giusto?
febbraio 17th, 2012 at 19:12
Allora Lucio la confusione nasce dal fatto che a un altro aspirante partecipante è stato detto che in “via del tutto eccezionale” sono ammessi racconti “pubblicati” su siti web personali. Da qui in avanti si entra nell’interpretazione: spazi e vetrine di stampa e autopubblicazione sono un po’ diversi dai siti personali. Il regolamento di questo concorso dice “opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente, né partecipanti ad altri concorsi nello stesso anno” (e questo risponde anche in parte alla domanda di Alberto). Quindi a me sembra che si rischi a mandare opere già in vendita su Amazon e Lulu. Fosse il mio lavoro a dover partecipare, scriverei un inedito per l’occasione. Per far pubblicare in collana opere già edite, puoi sempre seguire il classico percorso di inviarle in redazione. Inoltre, mi rendo conto che il bando è presente anche qui, ma con tutta probabilità è preferibile che tu ti faccia sentire sul blog e dalla redazione di Urania. Spero di essere stato esauriente!
febbraio 17th, 2012 at 19:15
Sto rilegendo il bando… probabilmente il mio racconto non è sufficientemente lungo… vedrò se pubblicarlo su lulu oppure se integrarlo per renderlo un tantinello più lungo. Ma mi sembra perfetto così!!!
febbraio 17th, 2012 at 19:17
Grazie delle risposte… pensavo fosse questo il blog di urania… google mi ha indirizzato qui!
febbraio 20th, 2012 at 12:05
è vero, il blog di Urania reindirizza qui.
Vorrei partecipare con racconti diversi sia al premio Gradogiallo, Giallolatino che allo Stella Doppia.
Se ho ben capito la pubblicazione dovuta al successo in uno dei succitati premi non costituisce motivo di esclusione dal premio Urania.
La ringrazio
aprile 25th, 2012 at 20:28
Esistonodate limite?
Si può partecipare con racconti o solo con romanzi?
Grazie
aprile 25th, 2012 at 23:19
“premio Urania per il miglior romanzo di fantascienza italiano inedito.”
Dunque solo romanzi.
“entro e non oltre il 30 novembre prossimo. Vale la data del timbro postale.”
Ecco la data limite.
maggio 24th, 2012 at 22:56
Per essere definito fantascienza è sufficiente che sia ambientato nel futuro e che contenga oggetti etc che si suppone ci saranno, o ci sono altre cose necessarie (astronavi, etc)?
agosto 10th, 2012 at 00:27
E’ possibile partecipare con un’opera scritta a quattro mani?
Grazie.
agosto 27th, 2012 at 17:04
Ho un romanzo pronto ma la mia stampante ha varie difficoltà, Posso partecipare inviando una chiavetta USB?
settembre 17th, 2012 at 11:39
Buongiorno, una domanda: per una stupida dimenticanza non ho incluso il CdP nel plico, posso mandarvelo separatamente e non essere esclusa dalla partecipazione del concorso? Magari con una seconda raccomandata con tutti i dati anagrafici e il titolo del romanzo? Grazie mille!