Segretissimo – S.Gunn – Gangland Blues
Segretissimo – S. Gunn – Il Professionista: Gangland Blues – N°1573 – Marzo 2001
Chi sono i veri padroni di Gangland, capitale del crimine? Quasi per caso il Professionista e la sua squadra si trovano al centro di una guerra che parte da molto lontano. “Per caso”? Troppe coincidenze strane, troppi morti ammazzati, troppi enigmi senza soluzione. Chi manovra la vecchia mala contro una nuova, letale organizzazione che ha radici in Romania? Cosa c’entra una squadra speciale dei Servizi che prima spara e poi fa le domande? Come sempre, Chance sarà costretto a chiedersi di chi fidarsi. Un passo falso e sarà la fine, non solo per i suoi più fidati compagni ma addirittura per lui. Un temerario romanzo a incastro, una radiografia impietosa di un mondo all’ultimo stadio della corruzione. Il mondo che riempie la cronaca dei nostri giorni.
Posted in Segretissimo, Segretissimo Foreign Legion
febbraio 25th, 2011 at 13:14
finalmente Gangland Blues
febbraio 25th, 2011 at 16:23
E noi l’aspettavamo!! Bentornato in edicola SG !!
febbraio 25th, 2011 at 16:27
Altro giro,altro regalo per il Professinista
febbraio 25th, 2011 at 17:29
ne leggerete delle… belle…
febbraio 25th, 2011 at 19:44
Attendo con impazienza!
febbraio 26th, 2011 at 00:33
Siamo pronti ad ascoltare il blues di Gangland 😉
febbraio 26th, 2011 at 10:35
in effetti ho composto una compilation musicale che accompagna il romanzo. Non sono tutte canzoni della mala classica milanese perchè Gangland non è più quella di una volta. Però , se avete la pazienza di cercarle vi farete una bella colonna sonora del romanzo.
Soundtrack
Eurocrime, Marelotta Calibro 35; Milano odia: la Polizia non può sparare, Morricone; Mood indigo, Nina Simone;
So gangsta, Snoop Dog; Guns for Hire, ACDC; In the air tonite, Nopoint; Maruska, Balkanbeats; Ceu da Mouraria, Madredeus; Bruka, Ceca; Che bello ridere, Alberto Azarya, il maestro Zac; Never let me go, Akiko Grace
febbraio 27th, 2011 at 16:46
questo non possiamo lasciarcelo sfuggire!
febbraio 28th, 2011 at 09:46
direi di no:-)
marzo 1st, 2011 at 00:49
Da domani in caccia
marzo 1st, 2011 at 10:06
Target acquisito.
Che la festa cominci!
marzo 1st, 2011 at 13:36
in edicola da stamattina…
marzo 1st, 2011 at 16:36
Stesera lo prendo…
marzo 1st, 2011 at 18:04
La ricerca è iniziata…
marzo 1st, 2011 at 19:54
Ora esco dall’uffico e mi precipito all’edicola
marzo 1st, 2011 at 23:37
In lettura.
Un inizio da brivido…
marzo 3rd, 2011 at 10:20
lieto che ti piaccia…
marzo 3rd, 2011 at 22:27
E prosegiuendo è anche meglio!
marzo 7th, 2011 at 20:12
Finalmente un numero di segretissimo da leggere avidamente …per le altre uscite stendiamo un velo pietoso …
marzo 9th, 2011 at 00:09
Valis66, grazie..se sei un lettore del Prof sai che cerco sempre di cambiare un po’ le regole del gioco. lo so che ogni volta è un rischio perchè mutando un po’ il format si rischia di deludere qualcuno, sperò però(e quest’avventura in particolare lo dimostra) che l’entusiasmo per questo genere di sperimentazioni passi da voi a me…:-)
marzo 9th, 2011 at 13:07
Un Professionista Milanese,con atmosfere che ogni tanto capita di ritrovare,con SDM,un sigaraccio,uno shot di vodka e altri amici,seduti ad ammirare bellezze esotiche in qualche sordido locale ci C.so Buenos Aires
marzo 9th, 2011 at 18:36
@CAS stai dipingendo un quadro del quale vorremmo farne parti molti…io per primo!
marzo 10th, 2011 at 10:29
nonè detto che non capiti….
marzo 13th, 2011 at 02:07
@Cas: hai dipinto un quadro di cui mi sembra già di essere stato protagonista… almeno un paio di volte! 😉
Fermo restando che leggo sempre con piacere le storie del Professionista, le avventure ambientate a Gangland sono sempre caratterizzate da un sapore particolare
marzo 13th, 2011 at 19:21
sono d’accordo… gli italiani di Segretissimo sono i milgiori!
marzo 13th, 2011 at 19:21
migliori volevo dire… l’enfasi di scriverlo mi ha tradito
marzo 15th, 2011 at 03:49
Finito ora di leggerlo, ci sarà un seguito con Tetro e il progetto Loki?
e il mese prossimo cosa uscirà (mettete le preview in fondo, please)?
marzo 15th, 2011 at 22:32
Tetro, ovviamente, sarà uno dei nuclei nevralgici di Progetto lokiche, per la cronaca,è già stato scrittoe consegnato….
marzo 16th, 2011 at 04:58
Quando uscirà?
marzo 18th, 2011 at 16:34
direi questo autunno
marzo 19th, 2011 at 21:58
Sarà un Tetro autunno…
marzo 20th, 2011 at 11:29
ahahaha
marzo 21st, 2011 at 14:25
o magari potrebe essere quota parte di una tetralogia— vabbè è forzata al femminile, fatela passare ugualmente
marzo 23rd, 2011 at 13:36
Bellissimo numero, ormai le storie di Gangland sono il punto di riferimento per l’hard boiled italiano.
Prof però ho avuto quasi la sensazione che per stare dentro alla fogliazione(che già sfora rispetto allo standard) tu abbia dovuto chiuderlom, mettendo il piede sull’acceleratore, con un finale più veloce di quello che avresti voluto…
marzo 24th, 2011 at 11:25
in realtà tutte le storie hanno uno scatto nel finale… però c’erano ancora molte cose da raccontare, intrecci che avrei voluto sviluppare ma, come hai notato, eravamo già inuna zona limite. La storia procede verso il progetto Loki ma…cosa ne sarà di Sciarra e Battaglia ormai in fuga? questo potrebbe essere il tema di un romanzo o di un racconto futuro slegato alla continuity della serie. allo stesso modo c’era un episodio della storia criminale milanese che mi sarebbe piaciuto trattare ma che per la sua complessità è diventato il tema di Vendetta(quello pubblicato illustrato da BD).
aprile 7th, 2011 at 14:03
Avevo già scritto lo scorso anno, proprio nel periodo di Pasqua, riguardo i libri di Gangland dove mi lamentavo su un cambio di stile nelle storie rispetto alle altre avventure del professionista. Ora però lo stile della scrittura, e mi riferisco proprio al modo in cui è scritto soprattutto per l’uso di periodi molto brevi, mi fa quasi pensare che sia stato scritto da un’altra persona!
Ci sono altri che hanno la mia stessa impressione?
aprile 8th, 2011 at 22:27
No, personalmente non ho avuto la stessa impressione.
Nemmeno ho fatto caso che ci fossero periodi più brevi (cosa che se ben gestita aumenta in maniera esponenziale la leggibilità.
Semplicemente l’ho letto, gustandolo, ritrovandoci personaggi che rivedevo volentieri in action.
Certamente l’autore è maturato sia professionalmente che personalmente e il suo stile si è affinato nel tempo raggiungendo l’eccellenza odierna. Ma proprio non mi è venuto di pensare che fosse stato scritto da un’altra persona…
Chi ha letto molte storie di questo autore, e di questa serie, vi riconosce rimandi e citazioni, ma anche stilemi, che gli sono propri.
Chance sembra come il buon vino rosso francese: tiene l’invecchiamento e migliora col tempo!
aprile 15th, 2011 at 09:16
caro Ric, ti rispondo personalmente.
prima di tutto, con il massimo rispetto per te e i tuoi gusti, mi permetto di dirti che hai toppato alla grande. Che soddisfazione! Uno cerca di variare lo stile, di trovare sempre qualcosa di nuovo per non cristallizzare la serie per ‘crescere’ come si dice come autore..e cosa ne ricava? Lo accusano di farsi scrivere i libri dagli altri. pensa che addirittura qualcuno mi accusa del contrario attribuendomi dei libri che ho semplicemente tradotto(Osaka nel giallo in Aprile) solo perchè hanno un’attinenza con le mie passioni. Logicamente cerco di tradurre libri che mi piacciano e ti assicuro che la traduzione non è un lavoro che mi fa impazzire. però non lo delegherei mai ad altri come nulla di ciò che faccio. per una questione di correttezza professionale. E anche economica se vuoi saperlo, visto che con questo lavoro cisi guadagna appena per vivere decentemente, e se uno dovesse subappaltare gli rimarrebbe proprio poco. ma la scrittura … MAI. Ti sembra diverso Gangland Blues? certo ci ho impiegato due anni a raccogliere tutto il materiale, a orchestrare una storia in maniera diversa e innovativa a inserire tutti quei personaggi che rispecchiano un po’ la mia città ma anche , spesso, hanno il viso ei sentimenti di alcuni miei conoscenti. Cosa che nessun altro potrebbe fare. Hospiegato più volte che non ho intenzione di cristallizzare la serie in un unico filone. Eil riscontro dei lettorimi ha dato ragione. preferisci le storie più avvvenutrose? benissimo la proporzione tra quelle italiane e quelle internazionale è di uno a due e il prossimo episodio Progetto Loki sarà scritto in terza persona, al passato e si svolgerà tra il Giappone e Madrid,luoghi che ho visitato in tempi più o meno recenti.ma quello dopo… Lo stile più conciso dei racconti in prima persona che riservo proprio alle storie di ganglandè determinato propriodal fatto di narrare al presente e in maniera più personale. Sottigliezze tecniche che spiego più volte sia nel mio manuale di scrittura(Scrivere da Professionisti..anche quello scritto interamente da me) che sul mio blog, che sulle note che scrivo (sempre io)su FB. Spero di non averti offeso con queste mie precisazioni e che continuerai a leggermi, ma la tua osservazione mi ha proprio colpito negativamente. Io cerco sempre di dare ai lettori il meglio di quello che riesco a produrre. E, fortunatamente,i riscontri che ricevo mi confermano che sono sulla buona strada.Percorriamola insieme senza pregiudizi, magari ti divertirai anche tu
ciao s
aprile 24th, 2011 at 16:12
Caro Professionista
Nessuna offesa il mio accenno al fatto che il diverso stile mi facesse pensare fosse stato scritto da un’altra persona era solo un’iperbole per sottolineare la grossa differenza che ho notato nella scrittura.
Mi dispiace solo che che tu abbia frainteso e non abbia notato l’attenzione che i tuoi lettori ti dimostrano cogliendo anche queste differenze tra i tuoi libri.
Come ho scritto precedentemente anche lo scorso anno avevo fatto un commento riguardo la serie gangland, e anche allora mi hai cortesemente risposto, e credo che ormai debba prendere atto che questo filone non fa per me.
Comunque ti assicuro che come lettore che ti ha scoperto e seguito su segretissimo, e non solo per “Il Professionista”, e non ha perso un solo numero fin da “Morire a Kowloon” aspetto con ansia un nuovo libro!
Buona Pasqua!