Libri contagiosi

In questo periodo di dilagante influenza che metterà a letto – così dicono – almeno sette milioni di italiani, mi è venuto in mente che ci sono libri contagiosi come l’influenza. Un libro che non riesco a non regalare è forse il libro più bello che abbia letto negli ultimi cinque anni. Un libro di 90 pagine e quindi – secondo la matematica della lettura – da un’ora e mezza circa. Un libro capace di conquistare lettori di tutte le età: alunni, genitori, amici. Nessuno che sia rimasto deluso. Costa solo cinque euro e se potessi lo regalerei come biglietto di auguri di natale a tutti i miei amici. La mia copia l’ho regalata almeno 15 volte… Un libro contagioso. Non arriverà a sette milioni di contagiati, ma voglio contribuire a contagiare questa bellezza. In sole 90 pagine, 5 euro e 100 minuti troverete un prodigioso manuale per chi ha fame e sete di realtà, con leggerezza, ironia, buon umore e qualche lacrima, dovuta.

***

“Mi interessa la poesia che parla di grandi questioni, questioni di vita e di morte, sì, e la questione di come stare al mondo” (R.Carver)

3 commenti

  1. rib
    Pubblicato il 1 dicembre 2008 at 14:17 | Permalink

    Uno dei libri che amo di più, attraverso il quale ho contagiato tutti i medici e studenti di medicina che conosco nonchè cari amici in generale….
    Credo che apra il cuore ad un tipo di bellezza cui siamo poco abituati: l’intensità.

  2. Pubblicato il 2 dicembre 2008 at 12:11 | Permalink

    lo leggerò 😉

  3. Pubblicato il 2 dicembre 2008 at 14:44 | Permalink

    rib: che intendi con la bellezza come intensità?

    paola: rimarrai soddisfatta.

Scrivi un commento

Devi fare login per scrivere un commento.

libro

Bianca come il latte, rossa come il sangue

Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori “una specie non protetta che speri si estingua presto”.

Cosí, quando arriva un nuovo supplente di Storia e Filosofia, il protagonista si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva.

Leggi la trama »