Marzio Biancolino saluta le lettrici de I Romanzi

Gentili Lettrici,

per prima cosa un cordiale saluto e un sentito ringraziamento a tutte voi che da anni ci seguite, oltre a un caldo benvenuto a chi ci ha conosciuto più di recente.

Dopo parecchi anni passati sul fronte operativo redazionale, dove “si fanno” i libri, e avere di recente collaborato con Sergio Altieri, è per me un onore raccogliere da lui il testimone e assumere anche le mansioni di editor dei “Romanzi” Mondadori.

La responsabilità è gravosa, ma mi sento confortato dal potermi avvalere di un formidabile strumento che è stato nel frattempo approntato: il blog dei “Romanzi” Mondadori. Sarà questo il nostro luogo d’incontro virtuale, dove voi Lettrici potrete confrontarvi e noi raccogliere preziose indicazioni per migliorarci. E fin da ora mi impegno per un mio intervento periodico, in cui verranno affrontati e puntualizzati i temi più salienti dei vostri commenti.

Temi che già da ora non mancano, a cominciare dalla nota dolente della chiusura delle “Emozioni” Edicola, come già anticipato dal mio predecessore. A tal proposito ribadisco che i titoli già tradotti e programmati saranno comunque pubblicati in versione integrale. E non mi riferisco solo a “Il lord del mistero” (“To Love a Dark Lord”) di Anne Stuart, previsto come ultimo numero a maggio, ma anche a quelli che confluiranno nella “collana madre”, ovvero il completamento degli Huxtable della Balogh e della trilogia “Cavendish Square” della Feather, quindi “Dancing at Midnight” della Quinn e l’attesissimo “Then Came You” della Kleypas. Ma quel che più conta è che l’idea di una collana caratterizzata da testi sempre integrali e da autrici di eccellenza, caratteristiche che tanto apprezzamento hanno suscitato fra voi Lettrici, non è affatto defunta. Se motivi strettamente editoriali hanno portato la casa editrice a questa sofferta decisione, posso garantirvi che già da ora stiamo lavorando per un grande rilancio nel 2011, giovandoci anche di alcune sinergie nel nostro gruppo editoriale che ci consentiranno di offrirvi il meglio. (Quanto a coloro che hanno sottoscritto un abbonamento per gli “Emozioni”, verranno loro sottoposte differenti opzioni di compensazione: a breve verrà pubblicata sul blog una nota in merito.)

E dalle “Emozioni” all’annosa questione dei tagli il passo è breve. Come già precisato altrove nel blog, i romanzi americani da noi tradotti presentano una foliazione che spesso è molto superiore a quelle circa 260-280 pagine che ci vincolano per poter mantenere il livello degli attuali prezzi di copertina. Talvolta siamo addirittura costretti a rinunciare a titoli davvero appetibili, proprio a causa di una riduzione che risulterebbe eccessiva. È quindi per questo semplice motivo che si ricorre ai tagli, comunque puntualmente concordati con l’editore d’origine, e al quale vanno sovente sottoposti per contratto. Tagli che, ci tengo a sottolineare, per quanto ci riguarda non sono mai censori. Anzi, è nostra continua premura ricordare ai traduttori di salvaguardare sempre le scene d’amore. In ogni caso, i romanzi che vengono da noi tradotti integralmente sono più numerosi di quanto probabilmente si immagina: fra i più recenti e più significativi cito la serie della Holly, della Tarr e parecchi della Kleypas. Queste, dunque, le nostre ferree linee guida. Qualora poi, in passato, ci sia stato qualche incidente di percorso… me ne scuso retroattivamente.

E come in una sorta di effetto domino, parlando oggi di tagli il discorso piega giocoforza anche sul recente “Fascino oscuro” di Christina Dodd, con cui hanno debuttato i “Dark Passion”. Non ho difficoltà ad ammettere che c’è stato un piccolo errore di valutazione da parte nostra: il libro poteva essere tradotto integralmente. Tuttavia il nostro errore è il medesimo in cui purtroppo sta incorrendo chi afferma che abbiamo dimezzato questo libro portandolo da 400 pagine a 230. Vero è che tali sono le pagine in gioco, ma va considerata una sostanziale differenza nei corpi e nelle gabbie dei due libri, e con un semplice calcolo delle battute risulta che il taglio effettivo si aggira intorno al 10%. A tal riguardo, posso già anticipare che i successivi due romanzi di questa serie saranno tradotti integralmente.

Per inciso, a breve anche le copertine dei “Dark Passion” acquisiranno l’ormai tradizionale archetto che favorisce la riconoscibilità dei nostri “Romanzi” in edicola. Si tratta di una collana da voi Lettrici fortemente richiesta e che ci sta già dando incoraggianti riscontri. Oltre al completamento delle serie appena iniziate, alla scoperta di nuove frontiere del romance, sia storico sia contemporaneo, prossimamente ci porteranno autrici del calibro di Donna Simpson, Amanda Ashley, Jasmine Cresswell, Keri Arthur, Rene Lyons.

Altre novità in ordine sparso sono l’imminente introduzione dell’abbonamento per i “Passione” e l’innalzamento della loro “temperatura” con nuovi libri di Robin Schone e con l’arrivo di Cheryl Holt, Sharon Page e Jess Michaels.

Cercheremo inoltre di guadagnare almeno un altro mese nelle anticipazioni dei titoli in uscita da comunicare sul blog, mentre altre sorprese sono già in cantiere, delle quali, però, è prematuro parlare.

Ultimo ma non ultimo, l’impegno di una rinnovata attenzione nei confronti del romance italiano attraverso la valorizzazione delle autrici nostrane. Si tratta di una grande risorsa, talvolta sottovalutata o misconosciuta, che merita il medesimo rispetto riservato alla scuola anglosassone. Care Lettrici/Autrici, una porta sarà sempre aperta a quante di voi vorranno sottoporci un dattiloscritto, e si dimostreranno meritevoli di pubblicazione. (L’indirizzo mail da usare è il consueto: iromanzi@mondadori.it )

Per concludere, non mi resta che rivolgervi un cordiale arrivederci su questo blog, dove confido che la trasparenza e la sincerità delle quali spero di aver dato dimostrazione siano contraccambiate da serenità e pacatezza, pur nelle critiche di cui potremo renderci oggetto.

Un caldo augurio di buona lettura

Marzio Biancolino

Commenti
  • matesi

    Benvenuto a Marzo Biancolino. Ho apprezzato molto il suo primo intervento sul blog. E ci farà piacere colloquiare direttamente con lei, oltre a discutere fra noi. Mi piacerebbe molto che i suoi interventi fossero cadenzati con precisione: ad es. ogni 15 del mese (quando abbiamo avuto modo di leggere alcuni romanzi). Serverebbe anche ad evitare vere e proprie rivoluzioni sul blog. Quanto alle autrici italiane, aspetto con ansia il prossimo Albanese, che l’autrice prevede in uscita a settembre. Personalmente, insisto nel chiedere qualche libro in più per l’estate.

  • roberta

    benvenuto signor Biancolino.ho molto apprezzato questo suo primo intervento,dettagliato e sincero.mi fa piacere sapere che potremo comunicare con lei sul blog in maniera periodica,per noi lettrici è importante sapere che le nostre critiche(qualora ce ne fossero)vengano ascoltate.
    io sono tra quelle che ha molto apprezzato la nuova collana dark passion,sono molto contenta dunque di sapere che ci sono in cantiere molte autrici interessanti.come pure apprezo molto che la kleypas con il suo tanto amato then came you verrà pubblicata nonostante la sospensione della collana,che spero comunque di poter rivedere il prossimo anno

  • elena

    E ora finalmente posso dare l’ufficiale benvenuto al Sig. Biancolino!
    grazie per l’esauriente editoriale: una buona premessa.Confido in un impegno integrale di collaborazione tra lettrici e redazione!

    Aspetto con ansia la nota riguardante l’abbonamento agli “emozioni”.

    A presto e buon lavoro!

  • giorgia

    ok capito….ma un’informazione. Ho sentito ke gli altri romanzi che sarebbero dovuti uscire nella collana “emozioni” ora saranno integrati in quella dei “romanzi”, è vero? se sì, in che periodo escono i romanzi?

  • Lory

    Per prima cosa auguro buon lavoro al Sig. Marzio Biancolino e lo ringrazio per essere intervenuto sul blog. In attesa di vedere le novità anticipate, mi permetto di chiedere copertine più “soft”:indipendentemente dal “bello o brutto” (molte bruttine, in verità) sembrano libri pornografici che non fa piacere leggere in giro. E’ possibile fare qualcosa a questo proposito? Concordo inoltre con Matesi per qualche libro in più nel periodo estivo. Grazie

  • Nicoletta

    Anche da parte mia un grande benvenuto Sig. Biancolino e naturalmente grazie per averci risposto così tempestivamente e con grande disponibilità da parte sua..mi spiace naturalmente che non ci siano ripensamenti per quello che riguarda la collana Emozioni e spero davvero che potremo magari rivederla da come ha detto nel 2011 vedremo e per quello che riguarda le altre richiesto o notato che per ora non ci saranno miglioramenti o cambiamenti purtroppo, e per questo che io amavo molto gli Emozioni perché erano perfetti in tutto..ma voglio continuare a sperare..devo dire che o sempre apprezzato la scelta delle autrici e le storie in questo non mi avete mai deluso,sono contenta per quello che riguarda un possibile abbonamento dei Passione che volevo già chiedervi se manterranno il genere storico attendo conferma, poi molto bene per un contatto ancora più diretto con Lei e cosa che avevo già chiesto anch’io anticipare le informazioni sulle uscite dei Romanzi un mese prima,spero presto ulteriori chiarimenti per quello che riguarda il mio abbonamento agli Emozioni.Le auguro ancora un in bocca al lupo perché immagino che al di là di tutto non sarà un compito facile soprattutto accontentare tutte..Buon lavoro Saluti Nicoletta

  • Annamaria

    Ben arrivato, sig. Biancolino.
    Desidero, se possibile, un chiarimento.
    Lei spiega i tagli ai romanzi, e la difficoltà a pubblicare edizioni integrali, con la necessità di
    mantenere gli attuali prezzi di copertina, e questo è comprensibile.
    Dobbiamo dedurre che la collana “Emozioni”, con la sua edizione integrale e il suo prezzo di copertina, non riesce ad ammortizzare le spese o, quanto meno, non rende a sufficienza?
    Quale dovrebbe essere, quindi, un prezzo di copertina accettabile per continuare ad offrire ai clienti, perchè tali siamo, un romanzo integrale?
    Tenga presente che la maggior parte di noi è entusiasta della veste tipografica degli “Emozione”.
    Mi permetta una riflessione sulla quale chiedo anche l’opinione delle altre lettrici: ho l’impressione, in tutti i campi, che i cambiamenti apportati in nome di un ammodernamento o miglioramento del prodotto si siano rivelati spesso fallimentari, al punto da sembrare, in realtà, delle scelte (imposizioni?) di carattere puramente commerciale (nel senso del guadagno da parte dell’editore più che della soddisfazione delle acquirenti).
    Grazie per l’attenzione.

  • Luna70

    Vorrei ringraziare il signor Biancolino per averci tranquillizzate riguardo al problema spinoso della cancellazione della collana “Emozioni”. Il fatto che, comunque, i testi che dovevano uscire in questa collana verranno pubblicati e in versione integrale, mi fa tirare un sospiro di sollievo.
    Comprendo che, a volte, sia necessario fare dei tagli ai romanzi per stare dietro ai costi, ma io penso che tante di noi sarebbero disposte a pagare un libro un po’ di più, pur di poterlo leggere in versione integrale.
    Trovo inoltre un’ottima idea quella di dare largo spazio anche alle autrici italiane, ce ne sono di molto valide ed è un peccato che vengano penalizzate in favore di quelle anglosassoni.

  • Silvia

    Innanzi tutto ringrazio per averci detto i titoli degli Emozione che resteranno in versione integrale anche se confluiti in altre collane; poi ringrazio per il fatto che manterrete la promessa di renderete i passione più Hot, (spero anche con tante autrici in versione integrale!, sono contenta che la Holly lo fosse è un’autrice stupenda, vi prego pubblicate anche altro di lei!!!);Se una collana si chiama passione ha la copertina rossa e certe immagini sempre in copertina, le lettrici sono più che avvisate su cosa devono aspettarsi e quindi è giusto che siano hot e chi si lamenta di questo dopo tutti questi segnali è tonta o in malafede, quindi è più che giusto che accontentiate chi invece hot li voleva e se li aspettava (giustamente direi)ongni collana dovrebbe soddisfare i gusti vari di ciascuno, i passione quelli Hot, i Dark passion quelli più oscuri e da brivido, i Romanzi quelli più standard e così via…A proposito dei Dark passion sono felice che i prossimi della serie della Dodd siano integrali ma io vorrei sapere se La croce di Morrigan lo è!?! Per quel che mi riguarda sarei disposta a pagare anche di più per avere versioni integrali! Aspetto le sorprese e le migliorie annunciate con animo più sereno ora che avete un pò chiarito i fatti. Buon lavoro signor Biancolino!!!

  • Silvia

    P.S. Sona andata a cercare notizie sulle nuove autrici che pubblicherete nei Passione e nei Dark passion, WOW alcune sono favolose non vedo l’ora di leggerle,io preferisco quelli storici che i contemporanei…ciao.

  • Sonia aka Ainos

    Benvenuto, Sig. Biancolino, mi è piaciuto molto questo suo primo intervento e le invio tanti auguri per il suo nuovo incarico con la speranza che si riveli pieno di soddisfazioni sia per lei… che per noi. ^_^

  • Elena

    E in bocca al lupo (cioè noi lettrici) per questo nuovo incarico anche da parte mia.
    Sono contenta per l’abbonamento dei passion, sarò sicuramente tra le prime a sottoscriverlo. E sono anche contenta di sapere che alcuni romanzi arrivano in stampa in edizione integrale.

    Buon lavoro!

  • Silvia

    P.S del P.S anche i contemporanei però devo dire che non sono affatto male, son contenta….OK ora smetto di scrivere tutti questi P.S. Riciao.

  • Miraphora

    Benvenuto Sig.Biancolino!
    Posso dirlo? Finalmente qualcuno che scrive con sincerità senza tanti giri di parole. Speriamo che continui su questa strada 😉

    Mi piacerebbe commentare il suo appunto riguardo i tagli. Siccome sono una di quelle persone che se ne è lamentata, mi sembra giusto non tirarmi indietro proprio adesso.

    Da parte mia, ho sempre saputo che i tagli erano quasi ‘obbligati’ e comunque concordati con l’autore. Non ho mai pensato che un romanzo non debba essere sistemato, anche perchè è impossibile non farlo durante una traduzione. Quello che sinceramente non capisco è: perché aumentare i prezzi, anche se di poco, per poi non cambiare di una virgola la politica editoriale? Non conviene, allora, applicare un aumento vero, ma giustificandolo con la traduzione integrale di un libro?
    Francamente spendere 5 euro (circa) al posto di 4,20 a me non cambia nulla…ci pensi 😉

    Molto bene il fatto che consideri il blog non solo come un luogo dove mettere cover e trame (riportate su un altro blog con maggiore cura, tra l’altro) ma come uno strumento di comunicazione. Il vostro blog deve assolutamente crescere e cambiare: con il suo intervento spero nel meglio.

    Per il resto…si vedrà 😉 non ho un bel ricordo dei cambiamenti tanto esaltati dei mesi passati, visto che non si sono dimostrati molto positivi.

    Un grosso in bocca al lupo e spero davvero di ri-leggerla presto!

  • Annamaria

    @ Giorgia.
    “I Romanzi” escono, di solito, entro i primi dieci giorni del mese (ti suggerisco di tenere d’occhio l’edicola dal 4 al 7: ho notato che la maggior parte degli interventi indicata questi come i giorni in cui, generalmente, si trovano).

    @ l’Editor.
    Finora, per acquistare i libri delle vostre collane, è opinione quasi generale che si debba partecipare a una specie di caccia al tesoro, persino nelle grandi città, e persino se si prenotano all’edicola sotto casa.
    Facendo confluire gli “Emozione” ne “I Romanzi” corriamo forse il rischio di restare a “bocca asciutta”? Perchè gli edicolanti accusano la distribuzione, che a sua volta accusa voi, che respingete la palla alla distribuzione.
    Resta il fatto che, se vogliamo il libro, dobbiamo spendere il triplo del prezzo di copertina… oppure rivolgerci al mercato dell’usato dove, spesso, il prezzo è anche più alto.
    E poichè acquisto titoli indipendentemente dalla collana di appartenenza, l’abbonamento rimane un’utopia.
    C’è speranza di un aumento della tiratura e di una migliore distribuzione?

  • LadyAileen

    Benvenuto, Sig. Biancolino. Il suo primo intervento mi é piaciuto. Le auguro buon lavoro e auguri per il suo nuovo incarico. ^_^
    Lei ha detto:
    “motivi strettamente editoriali hanno portato la casa editrice a questa sofferta decisione”.
    Io vorrei sapere il motivo effettivo perché se si tratta di scarse vendite, secondo me, é colpa della distribuzione nelle edicole e della poca pubblicità.
    Anche l’idea di un sito per la vendita on line non é da scartare.

    Personalmente, io pagherei 5,50 cad. (Passione, Dark Passion, Oro e Collana principale) pur di avere libri con le copertine come quelle della collana Emozioni e versioni integrali.
    Il prezzo non mi sembra esagerato perché in edicola ci sono Romance da 6,40 (censurati e con tagli) e continuano ad essere venduti. I ROMANZI potrebbero essere la PRIMA collana da edicola SENZA TAGLI (cosa costa tentare per 6 mesi?).

    P.S. Sarebbe simpatico se di tanto in tanto deste la possibilità a qualche lettrice (ad estrazione) di leggere in anteprima uno dei romanzi in uscita il prossimo mese e parlarne in rete per invogliare altre lettrice. ^_^

  • Libera

    In bocca al lupo Sig. Biancolino e grazie per il suo intervento editoriale completo in tutte le risposte!
    Spero davvero, come molte altre, che la sua presenza qui sul blog diventi una costante perché uno scambio di opinioni con le lettrici non può che migliorare il prodotto!
    Sono molto contenta per i nomi ed i titoli da lei anticipati e non vedo l’ora di leggerli.

  • Paola

    Benvenuto anche da parte mia sig. Biancolino. Mi associo al coro di chi è disposta a pagare un pò di più per avere edizioni integrali, copertine che non ti fanno vergognare quando sei alla cassa e una distribuzione più capillare. Mi piacerebbe anche avere una data precisa delle uscite, non un generico “la prima settimana del mese” perchè questo mi eviterebbe di girare a vuoto 3/4 giorni prima di trovare i libri.
    Le auguro buon lavoro.

  • linda

    Sig. Biancolino lei mi è già simpatico! Continui così! E una richiesta: protreste ripubblicare i libri della Kleypas già usciti come avete fatto con oceano di passione della Lindsey? grazie e buon lavoro!

  • stefania

    Benvenuto, signor Biancolino e Buon lavoro, first of all. ^_^
    Mi associo alle richieste di chi mi ha già preceduto: basta con queste cover imbarazzanti e volgari. Siamo donne istruite, spesso con lavori di responsabilità e desidereremmo più rispetto. Personalmente, sono stanca di dover nascondere le copertine con donnine discinte… le occhiate dell’edicolante sono tutte un programma! (cosa che invece non accadeva con gli emozioni: raffinati, ben impaginati, in una parola, all’altezza). Per favore, per favore, per favore… preferisco pagare un po’ di più ed avere un EFFETTIVO miglioramento del prodotto piuttosto che continuare a pagare per vergognarmi (quasi stessi leggendo Le Ore) ed aver poi un libro tradotto male.
    La qualità paga. Credo che, come autore, lo sappia bene anche lei.
    Grazie per l’attenzione e per la sua disponibilità.
    s.

  • IRIS

    Benvenuto sig. Biancolino! Le premesse per un buon lavoro, visto il suo graditissimo intervento in questo blog, ci sono tutte speriamo siano mantenute nel tempo noi lettrici non chiediamo altro.

  • Nicoletta

    Volevo ancora aggiungere al post di ieri che non o continuato a dire per l’ennesima volta che sono d’accordissimo anch’io nel pagare tutta la collana di più pur di avere dei Romanzi di qualità come gli Emozioni veri Libri.. poi spero che in futuro non ci sia l’intenzione ancora di eliminare qualche collana e che ci si mantenga sul genere Storico da me preferito non me ne vogliano le lettrici che amano anche il contemporaneo ma sappiamo bene che sul mercato editoriale si trova molto poco del genere e molto bistrattato naturalmente tradotto in italiano, mentre l’altro genere ce di tutto un ampissima scelta e per tutti i gusti..Grazie ancora e Buon lavoro..

  • Luisa

    Buongiorno Sig. Biancolino,anche se è un’ inizio il suo sollecito intervenuto nel blog l’ ho trovato comunque non esauriente, io penso che i fatti valgano + di 1000 parole, e questo mi dice che negli ultimi anni avete aperto e chiuso la collana MYSTERE per ben due volte, all’ improvviso e senza dare alcuna motivazione, peraltro lasciando incomplete entrambe le volte alcune saghe, avete chiuso la collana BIG, idem come sopra, ora farete lo stesso con gli EMOZIONI,sempre senza dare una reale spiegazione. Aggiungo che continuate allegramente a RICICLARE le copertine,(quando parlavate di restyling era evidentemente una bufala) ed anche se c’è una maggiore attenzione rispetto al passato, continuate( quando va bene) a non seguire l’ ordine delle saghe (vedi SCHONE), se non addirittura a lasciarle incomplete. Ultima cosa (per ora)molte lettrici ancora lamentano parecchi disagi nel riuscire a reperire nelle edicole le vostre collane. Ho letto attentamente il suo intervento sig. Biancolino e non mi sembra che a queste problematiche (che noi esponiamo da tempo e di continuo nel Blog) lei abbia dato risposta

  • Elena

    X Nicoletta… scusa ma dov’è tutta questa scelta di romance contemporanei? Perchè io in edicola vedo solo Harmony, che non sono romance sono gli Harlequin silhuette americani tutta un’altra cosa per chi come me pensa che un romanzo debba essere 280-300 pagine o giù di lì… E neanche Danielle Steel scrive romance, ella scrive women-fiction cioè tutt’altro. Quando si dice romance contemporanei io penso a Jayne Ann Krentz, che ha pensato bene (fantastica) di creare una serie chiamata Arcane Society che al momento conta 8 libri di cui 3 contemporanei e 4 storici a firma Amanda Quick (suo alias). Penso a Lisa Kleypas, Linda Howard o a Karen Robards e a tante altre autrici che amiamo in versione storica che si sono cimentate con successo anche nel contemporaneo… penso a tanti titoli bellissimi che non verranno mai tradotti purtroppo. Da questo punto di vista speravo nella collana Emozioni edicola ma i primi proposti erano inguardabili! Spero nel rilancio del 2011…

  • Roberta D. B.

    Un caloroso benvenuto anche da parte mia al Sig.Biancolino!!!La ringrazio molto per il suo intervento che ho trovato veramente di buon auspicio( il fatto di interagire con noi ci fa essere sempre piu’ ottimiste:-))!!!..e con questo le faccio i mie migliori auguri di buon lavoro!!
    saluti
    roberta

  • Gabriella

    Mi associo al Benvenuto generale per il Sig. Biancolino e spero di tutto cuore che fra NOI lettrici e la Mondadori si possa instaurare un rapporto di scambio di opinioni reciproco.
    Leggendo gli interventi delle altre lettrici credo che vi abbiano dato tanti spunti su cui lavorare per migliorare la collana Romanzi !
    Un grande in bocca al lupo !

  • Nicoletta

    Per Elena…scusami ma volevo solo specificare visto che ora leggo solo più storico ma in passato leggevo anche contemporaneo non essendo più interessata al genere lo con leggerezza classificato contemporaneo d’amore distinguendo in generale dallo storico e con vendita intendevo in libreria..naturalmente come o già detto visti i precedenti non vorrei che si sopprimesse magari un altra collana, piuttosto aggiungere per le lettrici come te una collana a parte di romance contemporaneo senza togliere dai Romanzi che come ben sai sono nati storici questa rimane una mia richieste e una mia opinione mi auguro che possiamo essere tutte noi lettrici accomunate ad un solo obbiettivo far si che le nostre richieste vengano accolte con priorità assoluta della riuscita perfetta di un “romanzo”di qualunque genere sia e spero anch’io in un ritorno degli”emozioni”magari con due uscite al mese uno storico e uno contemporaneo così accontentano tutte..speriamo!Ciao!

  • Alessandra

    Benvenuto anche da parte mia Sig. Biancolino. Sono una divoratrice di romance e mi associo a tutte le altre lettrici col dirle che sarei disposta anche a pagare di più ogni romanzo se questo vuol dire avere edizioni integrali e copertine “guardabili”, proprio come erano i libri della collana Emozioni. Spero che quanto da Lei scritto venga poi mantenuto e pubblicherete nei romanzi passione veramente titoli hot e non farete censure. Come già scritto da altre, sappiamo comprando questi libri, a cosa andiamo incontro e se qualcuna li rietiene troppo espliciti, libera di non comprarli. Ma almeno date a tutte una scelta pubblicando romanzi per tutti i gusti. Rinnovo l’augurio di buon lavoro e spero che questa volta ascoltiate sul surio noi lettrici e soprattutto clienti.

  • maria

    benvenuto signor Biancolino, le auguro un in bocca al lupo per il lavoro che svolgerà. vorrei però chidere perchè nei romanzi non vengono più pubblicati i libri delle autrici come Julia Qinn,Kate Martin, Barbara Pierce,Roxanne Becnel,Samantha James ecc ecc…spero di rivedere al più presto un libro di queste autrici grazie. Un cordiale saluto Maria

  • Rosy

    Mi associo agli auguri al sig. Biancolino di un intenso e proficuo lavoro. Concordo su alcune amiche che hanno scritto che i romanzi sono nati come romanzi storici e tali dovrebbero rimanere. Per i contemporanei da anni c’è in libreria e solo in libreria la collana emozioni. Onestamente se i romanzi dovessero pubblicare contemporanei, personalmente non li comprerei, ma si sa, come dice sempre una carissima amica cilena tanti gusti tanti colori
    Rosy

  • Laura

    @ Rosy:

    la collana Emozioni libreria non pubblica romance, a parte qualche rara eccezione.
    In realtà, mentre gli storici sono pubblicati da almeno 3 editori, i contemporanei sono pubblicati solo raramente da un paio di editori e non ci sono uscite fisse.
    La situazione è ancora peggiore per il genere ROMANTIC SUSPENSE, genere molto amato in USA e a cui si dedicano molte delle nostre autrici preferite di storici…

    Mi piacerebbe sapere se in futuro i Romanzi Mondadori si apriranno anche ai romanzi contemporanei e ai romantic suspense di autrici famose.
    Sarebbe bello avere una collana dedicata solo al contemporaneo e al romantic suspense!

  • matesi

    Come Rosy anch’io desidero solo romanzi storici. A me pare che, a parte i Dark contemporanei, nella joint venture Harlequin-Mondadori vengono già pubblicati un diluvio di contemporanei, buoni per tutti i gusti, compresi i Bluenocturne per gli amanti del paranormale.
    Altrimenti dove dovremmo andare a sbattere noi che amiamo il romanzo storico?

  • matesi

    Ho appena finito di leggere Conquistata. Dal momento che mi è piaciuta molto, aspetto con ansia di leggere tutta la serie. Presto, per favore! Prima che dimentichi il nome dell’autrice! Infine: sbaglio, o anche stavolta avete cominciato dal secondo romanzo, anziché dal primo? Siete incorreggibili!

  • matesi

    Chiedo scusa: ho confuso due personaggi. Forse non siete così incorreggibili, come pensavo mezz’ora fa. Ciao.

  • Laura

    @matesi:

    a quali contemporanei ti riferisci?
    Io non ne vedo, a parte qualche raro titolo ogni tanto nelle collane H. Romance, Passion e Nuovi Best Sellers! E sono solo due uscite ogni due mesi! Se paragonate alle uscite delle collane storiche la differenza è evidente!

  • matesi

    Mi riferisco alla Collezione Harmony, Jolly e compagnia bella. Comunque io desidero solo continuare a trovare in edicola la mia collana I Romanzi, tutti storici. Se poi la Mondadori vuole anche aprire una collana di contemporanei, nulla da eccepire. Ma io non li comprerò perché amo solo gli storici. Ciao.

  • alidiseta

    Mah a me non sembra che la Mondadori abbia sostituito gli storici con i contemporanei, la vecchia collana storica esiste e se ne sono aggiunte altre negli anni, lamentarsi per un volume contemporaneo una tantum mi sembra eccessivo.

  • Rosalinda

    A Palermo non sono riuscita a trovare che pochissimi romanzi della collana emozioni. In particolare quello di Mary Balogh dal titolo Prima le nozze e di cui leggo che adesso verrà pubblicao nella collana I Romanzi il secondo libro della serie. Perchè non lo ripubblicate nella serie e cominciate da questo?
    Grazie e cari saluti
    Rosalinda

  • TILLY

    Ciao a tutte. Non sono riuscita ad avere il N 3-4 di EXTRA PASSION.Lo avevo prenotato ma il mio edicolante non me lo ha lasciato.Sapete dirmi come averli? Si può fare un abbonamento o comprarli one line? Vorrei collezzionarli come sto facendo con i PASSION da due anni.Grazie per qualunque suggerimento.

  • Frederica

    per Tilly:

    al momento non è ancora prevista la possibilità di abbonamento agli Extra Passion, nè la loro vendita online.

    E’ invece possibile richiedere i numeri arretrati de I Romanzi al Servizio Collezionisti: troverai le informazioni al riguardo tra gli articoli della categoria INFORMAZIONI GENERALI di questo blog, oppure nell’ultima pagina di tutti i numeri de I Romanzi.

  • TILLY

    Per Federica: GRAZIE per l’informazione e BUONA PASQUA.

  • bunny

    Care amiche !
    Non serve più lamentarci dei mondadori e delle sue collane !
    PERCHÉ FANNO SOLO COME VOGLIONO !
    NOI SIAMO SOLO I BURATTINI CHE COMPRIAMO I Loro LIBRI !!!
    meglio vedere che parlare !
    Es come EuroClub che ci anno dei libri bellissimi !!
    ma per acquistarli , ti metti nei guai !!

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *