Premio Scerbanenco@Lignano 2021
PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO 2021
V Edizione
REGOLAMENTO
REGOLAMENTO
1) Cecilia e Germana Scerbanenco, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, il Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori, bandiscono la settima edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO, in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco che visse nella località friulana, nella cui Biblioteca comunale è conservato l’Archivio (libri, documenti, lettere, manoscritti…) depositato dalla famiglia.
2) Il concorso si divide in due sezioni: Adulti e Ragazzi (fino a 16 anni).
3) Si concorre inviando un racconto giallo e/o noir inedito in lingua italiana che non sia stato premiato o segnalato in altri concorsi.
4) I racconti, di lunghezza non superiore alle 10.000 battute (spazi compresi), dovranno pervenire, esclusivamente in formato elettronico, entro il 25 luglio 2021 all’indirizzo e-mail scerbanenco@lignano.org
La comunicazione e-mail dovrà contenere l’indicazione del nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono dell’autore (dati che non dovranno comparire nel file del racconto) e il titolo del racconto e i seguenti allegati:
1. il racconto corredato di titolo (in forma anonima);
2. – per i concorrenti della sezione Adulti: una foto/scansione del Certificato di Partecipazione ritagliato da un fascicolo de Il Giallo Mondadori del 2020 o 2021 (è il triangolino in basso a sinistra nella pagina con i redazionali della collana – v. esempio in calce) accompagnato dalla propria firma;
– per i concorrenti della sezione Ragazzi: l’autorizzazione dei genitori.
Non sono previste tasse di lettura. Si fa divieto di usare pseudonimi. Ogni concorrente può inviare un unico racconto.
5) I racconti della sezione Adulti saranno esaminati da una giuria formata da Cecilia Scerbanenco (presidente), Franco Forte (direttore editoriale de Il Giallo Mondadori), Oscar d’Agostino (responsabile Settore Culturadel Messaggero Veneto), Elvio Guagnini (docente emerito Università di Trieste), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario) e Nicoletta Talon (bibliotecaria).
I racconti della sezione Ragazzi saranno esaminati da una giuria formata da Cecilia Scerbanenco, Chiara Carminati (scrittrice), Gabriella Scrufari (giornalista del Messaggero Veneto), Ada Iuri (Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Lignano Sabbiadoro) e Nicoletta Talon.
6) Le tre opere designate vincitrici per ogni sezione (prima, seconda e terza classificata) saranno pubblicate sul Messaggero Veneto.
Il racconto vincitore della sezione Adulti riceverà un premio di € 500,00 e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.
La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 28 agosto 2021 a Lignano Sabbiadoro.
7) La Giuria si riserva il diritto di assegnare premi ex-aequo in caso di opere che riterrà di uguale valore. La Giuria si riserva anche di segnalare altri racconti: i nomi degli autori saranno pubblicati sul Messaggero Veneto.
8) I racconti inviati al Premio (tutti o una selezione, a discrezione della Giuria) potranno essere pubblicati in una raccolta edita per l’occasione.
9) I vincitori del concorso saranno avvisati entro il 20 agosto 2021.
10) Il trattamento dei dati personali dei partecipanti, nel rispetto delle norme vigenti, è finalizzato alla gestione delle attività inerenti al concorso, anche mediante l’utilizzo di procedure informatiche e archiviazione cartacea dei relativi atti.
11) La partecipazione al premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente regolamento.
SCARICA IL BANDO
Popularity: 47% [?]
Posted in Concorsi e Premi
maggio 26th, 2021 at 11:24
Il bando del premio letterario precisa che i racconti “dovranno pervenire esclusivamente in formato elettronico”, ma non specifica quale formato adottare. Pdf, Word… Vi è qualche preferenza nel merito oppure è concessa piena libertà di scelta agli autori?
Grazie
maggio 26th, 2021 at 14:37
Ciao @Paolo,
il tipo di formato del file è a scelta libera.
Buona giornata!
maggio 27th, 2021 at 20:26
Per la sezione adulti è richiesta una foto/scansione del CdP accompagnato dalla propria firma. Non essendo materiale cartaceo, ma digitale, di preciso la firma in che punto deve essere apposta una volta ritagliato il triangolino del CdP?
Grazie per la risposta.
maggio 27th, 2021 at 21:28
Ciao @Tony,
basta che la firma sia leggibile e vicina al CDP, per esempio si può apporre su un foglio insieme al triangolo ritagliato.
Buona serata!
giugno 30th, 2021 at 11:34
Non rientrerò in Italia fino ad agosto per cui lo scorso maggio ho chiesto alla vs. Sezione arretrati l’invio in Grecia, dove vivo, di due copie del Giallo,al fine di potere utilizzare il tagliandino. Ho già pagato ma non ho ricevuto nulla. Come posso partecipare al concorso? Grazie.
giugno 30th, 2021 at 11:59
Buongiorno @Francesca,
purtroppo non possiamo risponderti a nome del servizio arretrati, dovresti rivolgerti direttamente alla loro email (collez@mondadori.it) o al numero di telefono (045-8884400).
Il tagliandino CDP è essenziale per la partecipazione a questo tipo di concorsi.
Buona giornata!
giugno 30th, 2021 at 16:48
Ancora io. Il servizio arretrati Mondadori è stato contattato. Cosa succede se non mi spediscono in tempo i libri, ordinati a maggio? Non posso partecipare al concorso?
Grazie
fc
giugno 30th, 2021 at 16:54
Ciao @Francesca,
senza il CDP non è possibile partecipare al concorso, ma ne puoi trovare in qualsiasi numero uscito nel corso del 2020 e del 2021, quindi non necessariamente degli ultimi numeri.
Buona giornata!