Profilo utente

Stato:
Nome: Redazione
Nickname: bepperoncari2
Membro da: 2018-10-09 14:16:27
Website URL:
Chi sono:
 

Commenti degli utenti

Classici del Giallo 1446, Erle Stanley Gardner, “Perry Mason e le zampe di velluto”

Ciao @Kronos H e @Francesco.
La traduzione è quella di Enrico Adri uscita la prima volta negli Oscar scrittori moderni n° 1849 del 2004; come sempre rivista editorialmente dalla redazione.
Buona lettura!

Premio Alberto Tedeschi 2021 – Bando

Ciao, non si devono contare le pagine dell’impaginato ma il numero di caratteri. “Cartella standard” è usato come unità di misura che vale fra 1.800 e 2.000 battute spazi compresi. Allo scopo di non escludere testi validi leggermente più brevi o più luhnghi la Redazione ha ritenuto di accettare anche romanzi con una lunghezza maggiore o minore con una tolleranza del 10%. La tolleranza non va applicata sulle singole pagine o cartelle ma sul totale dell’elaborato. Prenderemo in considerazione perciò opere comprese fra 324.000 e 660.000 battute. Cioè minimo 200 cartelle da 1.800 con una tolleranza di -10% e massimo 300 cartelle da 2.000 con una tolleranza di +10%.

Gialli Mondadori ottobre 2020

Grazie per la toccante testimonianza, @desi slivar!

Premio Jacono Calibro 9mila

Caro @giuseppe, per conoscere le risposte alle tue domande, ti invitiamo a scrivere agli organizzatori del concorso: info@excaliburmilano.it
Ti spiegheranno loro che cosa hanno pensato per chi non può visitare la mostra.

Premio Alberto Tedeschi 2021 – Bando

Ciao @Gianmarco De Francesco.
Il bando è esplicito nella richiesta di un romanzo e non una raccolta di racconti, che sarebbe ammissibile solo se fossero episodi concatenati della stessa storia e con gli stessi protagonisti. Il CdP, come specificato, deve essere di un Giallo del 2020 o di gennaio 2021. Si possono usare altri vettori oltre a poste italiane, ma non è prevista la consegna a mano degli elaborati. Buona scrittura!

Il Giallo Mondadori Sherlock 73: Nicholas Meyer, “Sherlock Holmes. Il fantasma di Parigi”

Ciao @Max,
Ovviamente hai ragione “soprano” è maschile, ma ormai nell’uso comune è diventato possibile e ammesso anche quello femminile, persino dall’Accademia della Crusca. Ciao!

Giallo Mondadori 3191: Carlo Parri, "Firmato Cardosa"

Ancora un po’ di pazienza, @Matteo… entro fine mese faremo anticipazioni sulle uscite di giugno. Poi… si vedrà.

Bando Premio Giallo Piccante 2020

Giallo Piccante
Rinviati i termini
A causa della forzata pausa della pandemia i termini per la presentazione dei lavori al Concorso “Giallo piccante” sono prorogati alla mezzanotte del 15 Giugno 2020.
Il concorso nazionale “Giallo piccante” vuole promuovere il peperoncino e la Calabria. E’ organizzato dall’Accademia Italiana del peperoncino in collaborazione con “Giallo Mondadori” che pubblicherà il racconto premiato.
Un’iniziativa che vede in gara racconti gialli, thriller e noir, opere di scrittori italiani ed europei che possono partecipare con lavori inediti per un massimo di venti cartelle.
Una pre-giuria di Autori e collaboratori del “Giallo Mondadori” esaminerà i racconti partecipanti selezionando i cinque finalisti che saranno valutati da una giuria finale presieduta da Franco Forte, direttore editoriale del “Giallo Mondadori” e da Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino.
I cinque finalisti avranno in premio una confezione di specialità piccanti di Calabria, saranno ospiti del Peperoncino Festival e visiteranno le località più belle della Riviera dei cedri in occasione della premiazione a Diamante.
I brani salienti dei racconti finalisti saranno drammatizzati nelle piazzette del centro storico nelle cinque giornate della manifestazione.
Per gli interessati è disponibile il bando completo sul sito dell’Accademia http://www.peperoncino.org. Scadenza 15 Giugno 2020.

Bando Premio Giallo Piccante 2020

Non temere, @Melania Soriani, c’è tempo per far pervenire gli elaborati fino al 1° giugno. Ciao!

Comunicazione sulla distribuzione

AGGIORNAMENTO

C’è un po’ di ritardo anche nella pubblicazione degli ebook per alcuni titoli di aprile, e cioè i seguenti volumi:

– Rhys Bowen, “Morte a corte” (Il Giallo Mondadori);

– Edgar Wallace, “L’Abate Nero” (I Classici del Giallo);

– Daniele Pisani, “Sherlock Holmes e il furto della Gioconda” (Il Giallo Mondadori Sherlock).

La pubblicazione degli ebook avverrà il più presto possibile nei prossimi giorni (gli store online non ci hanno comunicato una data precisa).

Bando XLVII Premio "Gran Giallo città di Cattolica"

Ciao @Vyp,
presto pubblicheremo degli aggiornamenti sul bando e sulla modalità di partecipazione.

Giallo Mondadori Febbraio 2020

Ciao @Cesare Sartori,
Per assicurarsi che i titoli siano disponibili, occorre rivolgersi all’edicolante di fiducia. La distribuzione dipende dagli ordini delle edicole.

Giallo Mondadori 3188: Janice Hamrick, "La morte cavalca ancora"

Caro @Francesco, raccogliamo la tua richiesta, come smepre facciamo il possibile per ascoltare i suggerimenti dei nostri lettori, compatibilmente con il piano editoriale e con le questioni legate all’acquisizione dei diritti. Stay tuned!

Classici del Giallo Mondadori 1429: Anthony Berkeley, "Dov'è Cicely?"

Ciao @Salvatore, Woolrich è un autore classico che abbiamo sempre presente, ma non sono previste uscite a stretto giro. Avevi in mente qualche romanzo in particolare da segnalare? Stay tuned!

Classici del Giallo Mondadori 1429: Anthony Berkeley, "Dov'è Cicely?"

Ciao @Florio, raccogliamo la tua segnalazione e i tuoi suggerimenti. Come sempre facciamo del nostro meglio per venire incontro alle richieste dei nostri lettori, anche se non sempre è possibile soddisfarle per le questioni legate ai diritti e altre problematiche di pubblicazione, ma puoi star certo che se un titolo è un classico del nostro catalogo il luogo giusto dove cercarlo è proprio in questa collana del giallo. Stay tuned!

Premio Alberto Tedeschi 2020 – Bando

Buonasera, @Giorgio, basta che siano ben visibili.

Premio Alberto Tedeschi 2020 – Bando

@Rita Petruccione,
Potete mettere nome e dati di entrambi.

@Pat,
I parametri delle cartelle editoriali standard sono quelli pubblicati sul bando. Non possiamo scendere sotto il limite di tolleranza del 10% già indicato.

Premio Alberto Tedeschi 2020 – Bando

Ciao @Salvo, come specificato nel bando la lunghezza del manoscritto è calcolata sul numero di battute e non sul numero di pagine stampate, per cui non dovrebbero esserci problemi con il tuo elaborato.
Non c’è una regola su dove debbano comparire le generalità dell’autore, perché siano chiaramente collegate al manoscritto.

Premio Alberto Tedeschi 2020 – Bando

Ciao @Mirtilla, nessuna limitazione particolare, l’importante è che il manoscritto abbia la giusta lunghezza e sia leggibile.

Premio Alberto Tedeschi 2020 – Bando

Citando il bando: “lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 300. La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa, per un massimo di 2000 battute a cartella, spazi vuoti compresi.”
Quindi la cartella va considerata di minimo 1800 battute spazi compresi e massimo 2000 battute spazi compresi.
Quindi
– lunghezza minima: 1800 x 200 pagine = 360.000 battute;
– lunghezza massima: 2000 x 300 pagine = 600.000 battute.
Buona serata!

Premio Alberto Tedeschi 2020 – Bando

Buongiorno @Iaia,
Ci sono due tipi di cartelle, quella che menzioni è la cartella editoriale standard da 1.800 caratteri (30×60), quella a cui fa riferimento il concorso è quella da 2.000 caratteri, spazi compresi. Quindi la lunghezza minima del manoscritto sarà di 1.800 o 2.000 x 200 pagine = 360.000 o 400.000 caratteri.

Premio Alberto Tedeschi 2020 – Bando

@Mirtilla – L’anno scorso i finalisti sono stati comunicati a marzo, ma la data può cambiare a seconda del numero di elaborati da valutare arrivati.

Premio Alberto Tedeschi 2020 – Bando

@Mirtilla – sì, purché il romanzo sia inedito.

Premio Alberto Tedeschi 2020 – Bando

Ciao @Antonio, nel caso tu risultassi vincitore, potresti chiedere di essere pubblicato sotto pseudonimo, ma per la partecipazione al concorso devi indicare il vero nome e cognome. Speriamo di aver risposto alla tua domanda, ciao!

Il Giallo Mondadori Sherlock 63: Laurie R. King, “Sherlock Holmes - L'isola della follia”

Auguri a tutti i lettori del Giallo Mondadori anche dalla Redazione!
Come regalo, qualche anticipazione. A febbraio 2020 pubblicheremo “La morte cavalca ancora” di Janice Hamrick (collana), “Dov’è Cicely?” di Anthony Berkeley (classici) e “Sherlock Holmes – La leggenda del pirata” di Amy Thomas (sherlock). Buon Natale!