Il Giallo Mondadori Sherlock 73: Nicholas Meyer, “Sherlock Holmes. Il fantasma di Parigi”
Nicholas Meyer, “Sherlock Holmes. Il fantasma di Parigi”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 73, settembre 2020
1891. Dopo la finta morte di Sherlock Holmes nella cascata di Reichenbach, il celebre investigatore viaggia per l’Europa sotto falso nome, spacciandosi per il norvegese Sigerson, finché approda nella capitale francese e decide di restare lì per un po’.
Si imbatte così in un mistero al teatro dell’Opéra di Parigi. Dopo il tutto esaurito per l’esibizione del giovane soprano Christine Daaé, un violinista dà forfait in modo eclatante, gridando e dando spettacolo per ragioni ignote.
Attratto dal mistero come un’ape al miele, Holmes ne approfitta per fare un’audizione per il posto di violinista… e indagare sulla sua misteriosa e improvvisa defezione.
Scopre così che il pittore Dégas è un assiduo frequentatore degli spettacoli, e che… un fantasma infesta l’Opéra de Paris, i cui sotterranei un tempo avevano funto da prigione e si dice siano ancora traboccanti di cadaveri.
Il caso resta piuttosto fumoso finché una sera, a esibirsi sul palco con il violino di Holmes, arriva la bellissima Irene Adler. Dopo lo spettacolo, la Donna ragguaglia il detective su alcuni retroscena: la sera della defezione del vecchio violinista, il capo macchinista del teatro era stato trovato impiccato durante il secondo atto dello spettacolo.
La Adler, molto amica di Christine Daaé, chiede a Holmes di proteggere il soprano da oscure minacce. Il macchinista aveva una cotta per la giovane, ed era rivale in amore del visconte De Chagny. Inoltre, c’è un terzo uomo misterioso che visita la bella cantante nel suo camerino e, ogni sera, un misterioso posto sempre vuoto in prima fila, per quanto pieno sia il teatro.
Lo scettico investigatore si rifiuta di credere in un fantasma dell’Opera. Ma allora, quali intrighi si celano nel dietro le quinte del teatro?
A settembre, nelle migliori edicole e store online, potrete scoprire la verità!
Nicholas Meyer. Nato a New York nel 1945, è regista e produttore cinematografico, oltre che scrittore, e si è confrontato più volte con il mito holmesiano, attirando molta attenzione con il suo romanzo del 1974 – adattato per il cinema – “La soluzione sette per cento” (Il Giallo Sherlock n. 33), in cui l’investigatore cerca di venire a capo del suo problema di dipendenza dalla cocaina grazie all’aiuto di Sigmund Freud. Tra le sue opere uscite nella nostra collana, ricordiamo anche “Sherlock Holmes. Orrore nel West End” (Il Giallo Mondadori Sherlock 53).
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A SETTEMBRE
Popularity: 18% [?]
Posted in Ebook, Le collane del Giallo, Sherlock
settembre 3rd, 2020 at 14:21
Finalmente il terzo apocrifo di Meyer (ed è annunciato il quarto!). Peccato solo che il traduttore non sappia che “soprano” è maschile.
settembre 3rd, 2020 at 18:51
Ciao @Max,
Ovviamente hai ragione “soprano” è maschile, ma ormai nell’uso comune è diventato possibile e ammesso anche quello femminile, persino dall’Accademia della Crusca. Ciao!
settembre 11th, 2020 at 18:57
Chissà quale sarà lo Sherlock del prossimo mese…. mistero.
settembre 14th, 2020 at 16:18
Ciao @Gneo,
a ottobre è prevista l’uscita di “Sherlock Holmes. Le ombre di San Pietroburgo” di Daniel D. Victor.
Buona serata e Stay Tuned!