Premio Alberto Tedeschi 2018

ottobre 10th, 2017 by Moderatore

l Giallo Mondadori bandisce il premio Alberto Tedeschi, edizione 2018, per il miglior romanzo giallo italiano inedito.
Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:
1 – Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani.
2 – Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 300. La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa, per un massimo di 2000 battute a cartella, spazi vuoti compresi.
3 – Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammesse le opere di vincitori di precedenti edizioni.
4 – I romanzi dovranno essere inviati al seguente indirizzo:
PREMIO ALBERTO TEDESCHI 2018 C/O IL GIALLO MONDADORI VIA MONDADORI 1 20090 SEGRATE (MILANO)
entro e non oltre il 31 gennaio 2018. Vale la data del timbro postale.
Avvertiamo che non si accettano manoscritti e che i dattiloscritti non saranno restituiti.
Le opere dovranno essere inviate in due copie e i concorrenti dovranno indicare chiaramente le proprie generalità, i propri dati anagrafici e il domicilio, nonché il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via e-mail, i nomi dei finalisti al Premio, che saranno anche pubblicati sul blog del Giallo Mondadori (www.giallomondadori.it). Non verranno fornite ulteriori informazioni sulle opere in concorso.
attenzione: per poter partecipare è indispensabile ritagliare e allegare al dattiloscritto copia in originale di un Certificato di Partecipazione (CdP) del 2017 o 2018 che si trova nelle ultime pagine di ogni fascicolo del Giallo Mondadori.
5 – Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti, assieme alla redazione, e deciderà il vincitore.
IL ROMANZO PREMIATO SARÀ PUBBLICATO NELLA COLLANA IL GIALLO MONDADORI A LUGLIO 2018

Popularity: 31% [?]

Posted in Concorsi e Premi

10 Responses

  1. Marco Caruso

    Parteciperò e buona partecipazione a tutti i giallisti nostrani!

  2. antonio scaglioni

    Io ho scritto un racconto lungo (non so se si possono mandare anche racconti) ispirato ai “Dieci piccoli indiani” della Christie con Poirot e Hastings come protagonisti. Pur rispettando la trama originale del romanzo e il suo finale, è Poirot a fornire alla sconcertata Scotland Yard la soluzione prima che giunga la confessione dell’assassino via mare. Se non potessi sottoporlo a voi, sapete chi potrebbe essere interessato?

  3. Piero

    Per essere pubblicato, dovrebbe essere sottoposto al giudizio degli eredi di Agatha Christie, in quanto trattasi di personaggi che direttamente si richiamano ai suoi romanzi. Non credo sia un racconto facilmente piazzabile. Ti consiglio di cambiare i personaggi e vedere di piazzarlo.
    Un mio racconto, con camera chiusa originale, è stato compreso in un’antologia americana uscita recentemente. Prima che scrivessi su ordinazione il racconto, ne avevo fatto uno con soggetto S.H. Me l’hanno rifiutato perchè il mercato americano è saturo di roba apocrifa sherlockiana (non ne possono più, un po’ quello che sta accadendo da noi). Allora l’ho cambiato inserendo Ellery Queen e Richard Queen: scartato per via dei diritti dei legittimi eredi di E.Q. in quanto si sarebbe dovuto sottoporre a loro un apocrifo. Morale della favola: ne ho scritrto uno ex novo, che è andato benissimo.

  4. Logoteta

    Credo che il concorso debba aprirsi a dei gialli, magari sulla provincia italiana, nelle ultime edizioni ho visto un ritorno a romanzi veristi(pseudostorici) che nulla hanno a che fare col Genere!

  5. irene

    Antonio Scaglioni, il tuo problema è risolto perché si possono inviare solo romanzi di almeno 200 pagine. Il tuo non credo rientri.

  6. Fabio

    Salve gentili utenti, vorrei chiedere se si può usare anche un CdP della serie Gialli Mondadori speciale ?

  7. Marco

    Le istruzioni parlano di certificati del 2017 e 2018 e stop. Non credo ci siano problemi.

  8. Angelo

    La pubblicazione del romanzo vincitore comprende anche i diritti d’autore sulle copie vendute?

  9. irene

    Anch’io mi sto chiedendo se la pubblicazione del romanzo preveda i diritti d’autore.Ma sinceramente mi è indifferente: sono strafelice di essere uno dei cinque finalisti!

  10. Marco

    E’ stata una bella gara, un’esperienza comunque preziosa. La prima e ultima volta che partecipo a questo premio. Un grande complimento a chi è arrivato in finale.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free