I Classici Oro 3: Ma ho vissuto troppo poco
Harry Ricks, fotografo squattrinato, è il classico tipo tranquillo che si innamora della ragazza sbagliata. Lei si chiama Clair e dice di essere una modella, in realtà è una poco di buono. L’ha incontrata in un bar, davanti a un bicchiere di whisky, e ne è rimasto folgorato. È stato un appuntamento col destino, secondo l’ingenuo Harry, a cui tutti cercano inutilmente di aprire gli occhi. Un appuntamento fatale, in ogni caso, perché le donne troppo belle portano guai. E quando sarà costretto ad accettare la verità su chi sia davvero la sua fiam- ma, il matrimonio gli sembrerà l’idea migliore: senza dubbio la vita coniugale la riporterà sulla retta via. Il miracolo della redenzione, eccetera. Dovrà imparare a sue spese che non c’è amore, per quanto forte, in grado di cambiare la natura umana e cancellare le ombre del passato. Ombre minacciose. Ombre di morte.
James Hadley Chase è lo pseudonimo di René Brabazon Raymond (1906-1985), autore britannico di gialli e noir. Con un passato da venditore di libri porta a porta, ha esordito nella scrittura con il romanzo Niente orchidee per Miss Blandish, accolto da immediato successo. Nella sua ricca produzione narrativa ha descritto con ritmo incalzante e stile incisivo un mondo di violenza e pessimismo, popolato di personag- gi complessi e ambigui. Si è firmato anche con gli pseudonimi di Raymond Marshall, Ambrose Grant e James L. Docherty.
All’interno, il racconto “Zeno Malerba, fotografo” di Marzia Musneci
EBOOK DISPONIBILE
Popularity: 50% [?]
Posted in Classici oro, Le collane del Giallo
luglio 7th, 2014 at 11:53
Un Chase un po’ annacquato, con una femme fatale più sciocca che malvagia. Ricorda certe storie di Woolrich, senza le dosi da cavallo di pessimismo. Non imprescindibile, ma è pur sempre Chase.
luglio 16th, 2014 at 10:31
Ma esiste da qualche parte?
A Torino città e provincia non si trova.
luglio 21st, 2014 at 20:39
Nelle edicole di Cesena ho trovato tutte le altre uscite del mese ma non questa (che era l’unica che mi interessava).
agosto 2nd, 2014 at 18:23
definito “un capolavoro del suspence” è il giallo mondadori più noioso che abbia mai letto; piattissimo dall’inizio alla fine; forse mi aspettavo molto? non so…
agosto 4th, 2014 at 18:00
Scusate ma uscirà un Classico Oro anche ad agosto? Non lo vedo tra le anticipazioni…
agosto 9th, 2014 at 02:26
sì, un agatha christie: perché non l’hanno chiesto a evans?
agosto 13th, 2014 at 22:13
Grazie per l’informazione! Il Chase mi è piaciuto, non un capolavoro assoluto ma gelido e spietato come sempre, poi apprezzo la concisione perciò…