Delitto in bianco (1319)

marzo 4th, 2013 by Moderatore

brandprev

Inverno di guerra 1940. In un ospedale militare del Kent martellato dalle continue incursioni della Luftwaffe, medici e infermiere cercano di fare la loro parte per difendere la patria dall’aggressione nazista. Ciascuno con la sua motivazione più o meno segreta, chi per sfuggire a un passato oscuro, chi per rimuovere qualche ricordo doloroso. Tuttavia quando il postino Higgins viene sottoposto a un intervento chirurgico di ordinaria amministrazione e lascia da cadavere il tavolo operatorio, i raid aerei non sono più la sola causa di morte violenta. Perché non si tratta di una tragica fatalità, né di una negligenza dell’anestesista: è omicidio. Così pensa l’ispettore Cockrill, passando in rassegna le sette persone presenti al momento del delitto. Ma non gli sarà facile risolvere il caso, mentre la lista dei sospettati comincia ad accorciarsi bruscamente e non per colpa dei bombardamenti…

Christianna Brand (1907-1988), scrittrice britannica, è nata in Malesia, ha vissuto a lungo in India e si è trasferita poi in Inghilterra, dove ha studiato presso un convento francescano. Prima di dedicarsi alla narrativa, ha lavorato come governante, ballerina, modella, segretaria. È autrice di numerosi romanzi e racconti polizieschi dallo stile brillante e dagli ingegnosi intrecci sempre sorprendenti. L’ispettore Cockrill è il suo personaggio più noto.

Popularity: 33% [?]

Posted in I Classici del Giallo

7 Responses

  1. Alessandro B.

    Bello il libro e anche la copertina. Sembra un quadro di Lucio Fontana.

  2. Omar lastrucci

    Molto bella questa uscita.Della Brand ho letto 4 libri,due molto buoni (tour de force e Quel giorno nella nebbia)uno ottimo (orte di una streg) e un capolavoro,ovviamente il gatto e il topo.Questo titolo mi intriga anche per l’ambientazione nell’Inghilterra bombardata,un momento storico molto importante che il popolo inglese affrontò con grande forza e coraggio.

  3. Marius

    Letto anni fa: secondo me questo è superiore ai quattro che ha citato Omar.
    Assolutamente da non perdere.

  4. Omar lastrucci

    IL commento di Marius mi spinge all’acquisto ancora più fiducioso,visto che per me Il gatto e il topo è un must assoluto;sarei felicissimo quindi di trovare un romanzo della Brand ancora più bello.

  5. Omar Lastrucci

    Appena finito di leggere;un vero capolavoro.Ambientazione estremamente suggestiva,personaggi splendidamente costruiti e uno scioglimento finale magari non trascendentale ma sempre di ottimo livello.Fossi in voi correrei a cercare le ultime copie,pasqua si preannuncia fredda e piovosa e quindi cosa c’è di meglio che leggersi un bel giallo comodamente sseduti in poltrona?

  6. lostinside

    Nessuna speranza di vederlo in ebook?
    Sbaglio o le uscite ebook sono un pò ferme?
    Vi prego di pensare anche a chi ha difficoltà a fare acquisti in edicola…

  7. docgas

    bella la costruzione del racconto, belli i personaggi e la narrazione in genere, un poco strano il finale e il ruolo dell’ispettore.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free