LE NOSTRE COLLANE IN EBOOK

maggio 11th, 2012 by Moderatore

Tutte le collane da edicola Mondadori, e quindi I Gialli, Segretissimo e Urania (con tutte le loro cugine e consorelle), usciranno presto in formato digitale, con ebook compatibili con tutte le piattaforme (Kindle, iPad, reader vari) e in vendita su tutti gli store che propongono libri in questo formato, da Apple ad Amazon, passando per i vari BOL, IBS, ecc.

Cercheremo di rendere disponibili in questo formato tutti i libri delle nostre collane, e se non vedrete comparire qualche titolo, non sarà per mancata volontà di Mondadori, ma solo perché gli autori o gli agenti che li rappresentano avranno rifiutato di cederci i diritti di pubblicazione in ebook.

Il ritardo nell’arrivo delle nostre collane in digitale è determinato da diversi problemi che assillano i volumi distribuiti in edicola. Per esempio, i nostri libri non hanno il numero ISBN che identifica i libri tradizionali distribuiti in libreria, ed è proprio su questo codice che gli store online si appoggiano per la registrazione e la vendita dei volumi. I libri da edicola hanno un codice ISSN, che non è accettato dagli store, e quindi abbiamo dovuto lavorare per trasformare questa eccezione in una opportunità.

In secondo luogo, gli store registrano i libri per nome autore e titolo, ma non per collana, mentre per noi è essenziale avere anche un parametro di ricerca per il lettore relativo alla collana di appartenenza di un certo libro. E questo è un problema tecnico che ha comportato un certo lavoro, in sinergia con gli store online.

Infine, ricordiamo che le collane da edicola sfornano una cinquantina di titoli al mese, il che ha determinato un volume di lavoro non indifferente per l’ufficio tecnico Mondadori, che ha richiesto qualche tempo per entrare in regime.

Tutto questo ha fatto dilatare i tempi di avvio per la pubblicazione in ebook delle nostre collane, ben oltre quello che era stato programmato, ma adesso dovremmo essere a buon punto e finalmente, dalla seconda metà di maggio, poter rendere disponibili tutti i nostri libri nel formato elettronico, su tutti gli store online e per tutte le piattaforme.

Sono in preparazione anche dei siti appositi per le collane edicola Mondadori (non semplici blog), in cui poter proporre news, novità, segnalazioni, biografie degli autori e un archivio dei libri e degli ebook pubblicati, con link diretto per l’acquisto online. Indicativamente, questi nuovi siti dovrebbero essere a regime verso la fine dell’anno, quando ci sarà un completo restyling di tutte le aree web di Mondadori.

                                                                                                                                                                                                                                Redazione

Popularity: 49% [?]

Posted in Ebook

25 Responses

  1. Marius

    Ieri ho cercato in sei edicole di Chivasso (TO) i classici del mese.
    La risposta è sempre stata: ‘non sono ancora arrivati’.
    Adesso con gli ebook mi sa che i cartacei spariranno del tutto.

  2. letileti

    Bellissima notizia. Un solo chiarimento: il codice ISBN da provenienza cartacea non è lo stesso del codice ISBN in formato eBook. Perciò non è un problema che i gialli Mondadori in formato cartaceo non abbiano il codice ISBN poiché dovranno comunque averne uno nuovo con Amazon o altri store.

  3. AnnaE

    In bocca al lupo!
    Siamo tantissimi in attesa dei vostri ebook. 😀

  4. Joe Kurtz

    Anche il GM avrà il prezzo di 2,99 euro a volume di cui parla il post sul blog di Urania?
    E “classici” e “speciali” avranno prezzi differenziati o ci sarà un prezzo unico per tutte le collane?
    Inizierete con i titoli in edicola a maggio o sarà possibile “recuperare” qualche titolo uscito nei mesi scorsi?
    Comunque, grazie per la bellissima notizia.

  5. Graziano Braschi

    Anche per me è una bella notizia. E lo dice uno che con l’odore dei gialli vecchi è convissuto per decenni! Non è la mancata identificazione ISBN la maggiore difficoltà, ma quella indicata da Marius!
    Infine una “provocazione”: a quando la digitalizzazione de I gialli Mondadori fin dall’inizio, fin da quel magico 1929, quando si chiamavano I Libri Gialli?

  6. Gundram

    Se mettete i DRM anche sugli eBook dei classici del giallo, per quanto mi riguarda rifiuterò un passo avanti che in questo modo presenta più svantaggi che vantaggi.

  7. Redazione Segretissimo

    @Gundram: non siamo noi a voler mettere i DRM, sono gli agenti e gli autori che impongono questo sistema di protezione, anche se sappiamo tutti benissimo che non serve a nulla. Ma su questo fronte, un editore come Mondadori non può metere sul mercvato ebook non protetti, l’ufficio legale non ce lo permetterebbe mai, al di là di qualsiasi idea o intenzione della redazione. Conrtinuare quindi a chiedere a noi di toglierlo non ha alcun senso e non serve a nulla.

  8. Redazione Segretissimo

    Il prezzo di tutti i nostri ebook sarà di 2,99 euro, almeno per il momento.

  9. Kronos H

    Finché ci saranno i DRM l’ebook non lo prendo neanche in considerazione.

    PS
    Andatevi a vedere i commenti sul DRM sul blog di Urania…

  10. bifidus

    Mah, i DRM oggi sono molto blandi e credo sia voluto in un certo senso da chi li gestisce. Io ho un Kindle e mia moglie un Sony, quando acquisto un eBook, in formato Kindle o ePub lo sproteggo subito (è un’operazione banalissima) e lo converto in modo da poterlo caricare su entrambe i lettori. Finché avrò questa possibilità acquisterò ebook, se un domani il DRM dovesse diventare inviolabile (come per gli eBook venduti su iTunes) allora smetterò di acquistarli.

  11. Blightning

    2.99 anche i GM quindi?
    Sarà possibile abbonarsi? (e risparmiare ulteriormente?)
    Sono stato abbonato 2 anni ai gialli mondadori e non avendo la portineria c’erano sempre problemi: libri lasciati sopra la cassetta delle lettere, libri in ritardo (arrivavano prima in edicola che a casa)…
    A 2.99 euro io l’abbonamento annuale agli ebooks io lo prendo al volo!

  12. Joe Kurtz

    Ma quando si parte? Nella “seconda metà di maggio” ci siamo da un pezzo!!!

  13. Joe Kurtz

    Avvistati i primi 3 titoli (Siviero, Carter Dickson e S. Pintoff) su uno store!
    Ma perché non ci avvertite sul blog???

  14. Redazione

    Tutti i titoli dei Gialli Mondadori, Segretissimo e Urania che è stato possibile contrattualizzare come ebook sono disponibili sui principali store.Per un elenco preciso dei titoli pubblicheremo un post apposito, in attesa di avere il nuovo sito dei Gialli Mondadori che possa raccogliere tutte le notizie, le novità e gli elenchi dei libri e degli ebook pubblicati.

  15. Andrea

    Grande notizia. Vi chiedo se c’è la possibilità di abbonarsi come per l’edizione cartacea.

  16. francesco

    grande su amazon ci sono i primi 3 libri giallo mondadori, la ricerca non è immediata cmq grazie

  17. Redazione

    Le collane vengono indicizzate con il loro nome, quindi porocedendo con una ricerca nei vari store, compaiono tutti gli ebook pubblicati nella collana. Segretissimo, Urania e Gialli. Per i Gialli è stato fatto un errore iniziale, per cui si dovrebbe cercare Giallo Mondadori per poter restringere la ricerca, ma al momento c’è solo Giallo (e Classico del Giallo), che quindi porta a tantissimi risultati legati a questa parola chiave. Ma a giorni sarà sistemato, e cercando Giallo Mondadori usciranno tutti i titoli in ebook della nostra collana.
    Segnaliamo anche che per il momento non è possibile abbonarsi, anche se stiamo verificando come arrivarci in tempi brevi.

  18. Luke

    @ Redazione: Come già segnalato da dozzine di utenti, anche in queste nuove collane sono presenti i soliti errori comuni a tutta la produzione del gruppo Mondadori – mancanza della TOC e problematiche nel CSS – già comunicati al vostro Responsabile del laboratorio eBook, il ott. O.B., al quale come associazione di consumatori abbiamo chiesto un incontro.
    Riguardo al discorso del DRM chiederemo un appuntamento anche al vostro ufficio legale, che avete indicato come responsabile della scelta del tipo di protezione.
    In qualità di associazione di promozione dell’eBook ci teniamo a sottolineare quanto sia importante sviluppare insieme, lettori ed editori, questo nascente mercato, per evitare di allontanare i lettori dal digitale invece che invogliarli.

    Luca “Luke” Calcinai
    eBook Club Italia

  19. Joe Kurtz

    @ Redazione: non sono chiarissimi i criteri con cui alcune uscite sono state escluse dalla pubblicazione in ebook. Infatti è evidente che i titolari dei diritti delle opere di Agatha Christie hanno concesso i diritti per la pubblicazione digitale alla Mondadori, che ha decine di titoli della Christie nel proprio catalogo ebook. Perché non è stato possibile pubblicare “Le fatiche di Hercule”?

  20. DarklyDreamingRobbo

    REDAZIONE:

    potreste informarci, e farci sapere se, e quando, i romanzi di Ottobre

    “La lunga notte di Glasgow” (Craig Russell)

    “Il metodo Cardosa” (Carlo Parri)

    uscirano in formato ebook?
    Spiace dirlo, ma il vostro comportamento nei confronti dei vostri clienti è veramente di scarsa considerazione, associato a un atteggiamento … “Latitante”.

    Un minimo di informazione, essenziale, dovreste fornirla.
    Al limite, se un mese non sapete se i romanzi usciranno in formato ebook, almeno scrivete: non sappiamo se e quando usciranno.
    Almeno uno si tutela, magari comprandolo in edicola, evitando che finisca nell’attesa (inutile).

    Saluti

  21. Moderatore

    Comunicato del 29 Maggio, valido fino a nuove indicazioni:

    Le collane vengono indicizzate con il loro nome, quindi porocedendo con una ricerca nei vari store, compaiono tutti gli ebook pubblicati nella collana. Segretissimo, Urania e Gialli. Per i Gialli è stato fatto un errore iniziale, per cui si dovrebbe cercare Giallo Mondadori per poter restringere la ricerca, ma al momento c’è solo Giallo (e Classico del Giallo), che quindi porta a tantissimi risultati legati a questa parola chiave. Ma a giorni sarà sistemato, e cercando Giallo Mondadori usciranno tutti i titoli in ebook della nostra collana.
    Segnaliamo anche che per il momento non è possibile abbonarsi, anche se stiamo verificando come arrivarci in tempi brevi.

  22. DarklyDreamingRobbo

    # Moderatore

    Si, ma la mia domanda era: usciranno in formato ebook i romanzi di Ottobre 2012
    “La lunga notte di Glasgow” (Craig Russell)

    “Il metodo Cardosa” (Carlo Parri)?

    La sua risposta non è nè un si, nè un no. Le ricerche sui siti di vendita (e)book già sapevo come farle.
    E poi, “a giorni sarà sistemato”, Lei riporta. Ma “a giorni” significa quanti giorni? Una decina? Un centinaio?

    Saluti

  23. DarklyDreamingRobbo

    Salve a tutte/i.

    Per chi è interessato alle versioni ebook -e visto che dalla Redazione nessun aggiornamento è arrivato-, vi informo io del fatto che
    “La lunga notte di Glasgow” e
    “Il metodo Cardosa” sono disponibili.
    Li ho acquistati oggi.
    Si trovano su amazon e itunes -probabilmente anche su altri siti, ma non ho verificato personalmente.
    Per quanto mi riguarda, appena finisco i due libri che sto leggendo al momento (“Quello era l’anno” di Dennis Lehane e “Samaritan” di Richard Price), me li spazzolo, cominciando da Parri, di cui non ha mai letto nulla. e di cui vedo molte recensioni positive.

    Se vi va passate a visitare il mio blog:
    http://amarenero.blogspot.it/

    Saludos e buona lettura.

    chancey the gardener

  24. Giginho

    Salve, mi sapete dire se “La fiamma e la morte” di Carr e se i romanzi di Dicembre 2012 usciranno in formato ebook?
    Grazie

  25. raf37

    A distanza di un anno devo dire che l’errore permane nella grafica. Ho digitato nella ricerca su Amazon il bellissimo “Caponapoli”. Ma ho visto che, aprendolo, in parentesi porta ancora l’indicazione generica di “Giallo”. Nonostante tale errore che lo penalizza, ho visto che nella classifica Top Ebook è il primo degli italiani in tutte le piattaforme e tra i primi in nona posizione in felice compagnia con i big anglosassoni. Complimenti al giallista Massimo Siviero.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free