A David Grossman l’Exodus 2009
E’ David Grossman a vincere il Premio Exodus 2009, che si terrà a La Spezia dal 15 al 17 ottobre. L’edizione di quest’anno è dedicata alla speranza e alla pace, con una serie di incontri, mostre, presentazioni, spettacoli di danza e musica legati a questi temi.
Lo scrittore israeliano riceve il premio in merito del costante impegno, in letteratura e in ambito politico, nel raggiungimento di un dialogo per la convivenza pacifica tra popoli.
Il premio verrà assegnato sabato sera al Teatro Civico in un incontro con il giornalista Alessandro Zaccuri.
Un legame significativo quello tra Grossman, scrittore diventato per la comunità internazionale ormai un simbolo della ricerca del dialogo tra popoli diversi e la manifestazione che porta il nome di una delle navi che salpò dal porto della Spezia alla fine della Seconda Guerra Mondiale per riportare migliaia di superstiti dei lager nazisti in Palestina.
Temi, quelli della guerra, della pace e del dialogo, a lui cari e affrontati anche nel suo ultimo libro A un cerbiatto somiglia il mio amore nelle librerie in questi giorni in edizione economica. Per chi non avesse ancora avuto il piacere di assaporare questo grande romanzo, un invito in più alla sua lettura.