Il cuore d’oro di Totti
Un libro e un dvd che raccontano l’esperienza di Francesco Totti come allenatore di una squadra di ragazzini disabili della sua scuola di calcio, l’AXA, nel centro sportivo della Longarina. Un progetto iniziato quattro anni fa quando il direttore generale della scuola, Carlo Sorbara, ha conosciuto la dottoressa Enrica Nisi, una psicologa-psicoterapeuta che lavora con i ragazzi affetti da diversi tipi di disabilità intellettiva oppure da sindrome di Down.
Totti descrive così la sua esperienza: “Cominci pensando che devi insegnare ai ragazzi qualcosa, che devi aiutarli a capire, a integrarsi e poi, all’improvviso, scopri che sono stati loro ad aver insegnato qualcosa a te.”
Il calcio alla fine di tutto viene fuori come uno strumento d’integrazione a tutti i livelli e in particolare nello sport, perchè i bambini sono tutti uguali e quando giocano a pallone gridano tutti: “Ahò, passame la palla!”.
Quando i bambini fanno ahò arriva in libreria oggi, dopo il grande successo di Mo’ je faccio er cucchiaio e di altri best sellers da oltre un milione e mezzo di copie vendute. Progetti che sempre hanno visto Francesco Totti cedere i propri diritti d’autore ad associazioni di beneficienza. In questo ultimo caso tutti i proventi andranno a sostenere l’iniziativa “Diamo un calcio alla disabilità”.
Insomma, un altro punto in più per il Capitano dal cuore d’oro.
Leggi l’articolo del Messaggero del 19 aprile 2009
Posted in Mondadori, Novità, Spettacolo, sport, Uomini
luglio 3rd, 2009 at 3:00 pm
Considerando la realtà in cui viviamo, che spesso sembra girare al contrario, Totti è davvero un grande dal cuore d’oro!