Catherine Millet, la libertina ossessionata dalla gelosia
«Mi è capitato di avere trenta uomini in una sera, uno dopo l’altro, o due o tre nello stesso tempo». Ad affermarlo senza pudori è Catherine Millet, direttrice della rivista Art Press e autrice del best-seller mondiale La vita sessuale di Catherine M. nel quale ha raccontato la sua esperienza di “coppia aperta” col marito da oltre trent’anni.
Nel nuovo libro Gelosia, Catherine Millet sorprende ancora tutti raccontando un nuovo sentimento, alquanto paradossale per una moglie adultera, vissuto sulla sua pelle alcuni anni fa, dopo aver scoperto nel cassetto del marito una lettera firmata da una donna a lei sconosciuta. «In quel periodo ho praticamente smesso di avere una vita sessuale, il mio corpo era come posseduto. Le mie uniche fantasie erotiche si concentravano su Jacques e le sue ipotetiche amanti.»
Da quel giorno è iniziato per lei un calvario che ha rasentato la perdita di sé, in cui Catherine si è messa a scavare nella vita del proprio compagno, leggendo i suoi taccuini e le lettere delle sue amanti spesso più giovani di lei, facendosi parecchio male.
Dalla crisi ne è uscita poi, grazie alle sedute di analisi e grazie alla scrittura, che l’autrice definisce per lei “terapeutica”. Ma Millet rimane convinta delle sue scelte: «Se dovessi separarmi da mio marito, ricostruirei una coppia basata sugli stessi principi.»